AO 443

Attualità GENNAIO-FEBBRAIO 2023 AUTOMAZIONE OGGI 443 | 35 competenze di design e automazione in atti- vità di testing” dice Bottero. Centrale, in questo senso, tutto ciò che ruota attorno al digital twin e alla simulazione, che serve a rendere l’esecu- zione del test molto più completa. Il tutto attua- lizzato alle nuove esigenze che emergono dal mercato elettrico. Software per diagnosticare lo stato della batteria, che è soggetta a moltis- sime variabili, per monitorare lo stile di guida e acquisire dati ambientali interni ed esterni, per prenotare stazioni di ricarica e sapere qual è il tempo di attesa, sono tutti servizi che verranno presto resi disponibili. Verso livelli di guida autonoma superiori Secondo quanto affermato dai manager Luxoft, il centro intende essere un supporto strategico e operativo per accompagnare OEM e car- maker nel digital journey verso la connected car. “Nell’industria automobilistica di oggi lo sviluppo di hardware e software deve essere disaccoppiato, dice Mauch. Solo se le due di- verse sono rigorosamente separate, produttori e fornitori potranno creare le condizioni per gli aggiornamenti di sistemi e app durante l’in- tero ciclo di vita del prodotto”. Una visione e un’impostazione tecnologica che si rivela de- terminante per raggiungere nuovi traguardi di performance. Servizi e soluzioni consentiranno di far evolvere le capacità di guida autonoma, mediamente oggi al secondo livello in una scala di cinque, a livelli superiori. Vi sono già case au- tomobilistiche che iniziano ad annunciare mo- delli di guida autonoma di livello 3: integrano un insieme di sottosistemi automatizzati per il controllo laterale e longitudinale del veicolo, garantendo il controllo della velocità, il mante- nimento della corsia e l’uscita e l’ingresso dalla corsia, quello della distanza dagli altri veicoli, le funzioni stop-and-go e altro. Sicurezza e user experience più arricchita per un maggiore comfort di guida Con il software-defined e una sensoristica avan- zata i veicoli sono in grado di evitare ostacoli e reagire agli imprevisti. La macchina tende a in- tegrare un crescente numero di funzionalità, for- nendo agli utenti un’esperienza utente più ricca e coinvolgente. Oltre alla sicurezza, molti degli sviluppi sono orientati alla nuova dimensione dell’infotainment con informazioni in tempo reale su limiti di velocità, meteo, traffico e altro ancora, direttamente sul display del veicolo. Le opportunità di sviluppo sono illimitate e diven- tano ancora più ampie con la transizione all’e- lettrico. Grazie ad app dedicate è per esempio possibile comunicare con la propria vettura in remoto, consentendo la gestione delle funzioni di ricarica e del climatizzatore, nonché verificare lo stato di autonomia residua nel caso di auto- mobili elettriche o plug-in. Luxoft è al centro di tutti questi sviluppi. Le soluzioni fornite sono di tipo end-to-end e comprendono lo sviluppo e il collaudo dei sistemi di assistenza alla guida e funzioni di guida autonoma, l’implementazione di display di nuova generazione e soluzioni di infotainment multimediale. “Grazie alla piatta- forma informatica Compute Platform, si possono validare migliaia di dati e prevedere scenari in tempi più rapidi. Un esempio è quello dei si- stemi di driver detection, indispensabili per fare inmodo che l’auto semi-autonoma si accorga se il guidatore è troppo distratto, magari colto da un colpo di sonno, e lo obblighi a riprendere il controllo del veicolo” racconta Bottero. Investimenti a supporto dell’innovazione Luxoft sta aumentando le sue capacità di col- laborare con le case automobilistiche italiane e gli OEM supportandoli a superare la attuali sfide ingegneristiche. Tra queste, l’analisi dei dati, la gestione delle applicazioni e l’ottimizzazione dei processi aziendali. “Luxoft ha selezionato Torino in base al proprio accesso alle competenze locali, alla sua vicinanza a clienti e partner chiave e alla sua posizione importante nell’ecosistema auto- mobilistico italiano” dice Bottero. La sede italiana fa parte di una rete di strutture Luxoft focalizzate su soluzioni di mobilità digitale in Europa e nel mondo. DXC ha 30 anni di esperienza nel suppor- tare le principali organizzazioni italiane in molte aree di rilevanza nazionale: dalla produzione, all’energia, alla finanza e al governo. Con il lancio della struttura tecnologica di Luxoft nella città di Torino, si sta dando impulso al settore automobi- listico italiano. “Connesso, autonomo, condiviso ed elettrificato. Il veicolo cui vogliamo contribu- ire a dare vita è tutto questo, connesso agli altri mezzi, all’infrastruttura, con propulsioni alterna- tive, dice Bottero. Tutto questo cambierà il modo di spostarsi. E ogni mezzo sarà personalizzato in funzione delle singole richieste del cliente”. Luxoft - www.luxoft.com DXC Technology - https://dxc.com/it/it Grazie a un continuo aggiornamento del software di bordo si è oggi in grado di aggiungere nuove funzioni e caratteristiche a bordomacchina, offrendo ai conducenti una user experience personalizzata in termini di comfort e sicurezza Luxoft sta aumentando le sue capacità di collaborare con le case automobilistiche italiane e gli OEM supportandoli a superare la attuali sfide ingegneristiche

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz