AO_442
AUTOMAZIONE OGGI 442 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 87 S SI esperienze C oca-Cola Hellenic Bottling Company (HBC), uno dei più grandi imbottigliatori dei prodotti a marchio The Coca- Cola Company nel mondo, opera in 28 Paesi ed è re- sponsabile della produzione e dell’imbottigliamento dell’intera gamma Coca-Cola. Per ottimizzare i propri processi logistici, in 18 sedi logistiche, stabilimenti e centri di distri- buzione, Coca-Cola HBC ha adottato la soluzione di vision picking Frontline xPick di Teamviewer che integra l’utilizzo di smartglasses per migliorare la qualità del picking e la precisione dell’imballaggio dei pallet in magazzino. La soluzione xPick di Teamviewer Frontline La soluzione xPick di TeamViewer Frontline viene utilizzata tramite gli smartglasses RealWear HMT-1. Agli addetti al picking vengono mostrati gli articoli da prelevare, le posizioni di prelievo e le quantità direttamente nel loro campo visivo. Per confermare di aver prele- vato dal luogo giusto, gli addetti scansionano un codice QR sopra il pallet con la fotocamera degli smartglasses. I risultati Grazie a questa soluzione, le mani dell’addetto al picking sono li- bere per concentrarsi sul lavoro vero e proprio. Gli ordini vengono visualizzati passo passo, poiché il sistema di produzione SAP e il sistema di gestione del magazzino di Coca-Cola sono stati inte- grati con la soluzione per fornire i dati dell’ordine. Ciò consente ai loro sistemi di aggiornare automaticamente lo stato di tutti i singoli ordini. Dopo soli due mesi di implementazione della solu- zione di vision picking, le performance del processo di prelievo è aumentato di circa il 6-8%, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di precisione. L’estensione dell’utilizzo della realtà aumentata anche per il supporto da remoto e la formazione digitale per Coca-Cola HBC è stata una conseguenza logica anche per la riorganizzazione di altre aree aziendali. La soluzione xAssist e xInspect di Teamviewer L’adozione della soluzione di assistenza remota xAssist di Team- viewer estesa in tutte le 54 sedi evita i tempi di inattività delle linee di produzione. Con gli smartglasses, gli operatori sul posto possono contattare un esperto tramite videochiamata e ricevere assistenza diretta per ripristinare il funzionamento dei sistemi. Inoltre, anche le visite da parte del management possono ora essere effettuate tramite videochiamata. Per i processi di manutenzione regolare o di sostituzione, l’azienda crea i propri flussi di lavoro AR con l’aiuto di xInspect e Frontline Creator. Questi flussi di lavoro AR vengono inviati agli smartglasses dei lavoratori guidandoli passo passo lungo tutto il processo, comprese le fasi di documentazione come, ad esempio, lo scatto di immagini fotografiche. I risultati La soluzione di supporto da remoto riduce i tempi di inattività delle linee di produzione di Coca-Cola HBC fino al 50%. Inoltre, l’uso di xAssist sostituisce completamente o parzialmente gli spostamenti di esperti e dirigenti, con conseguente risparmio di tempo e de- naro. L’uso di xInspect consente di velocizzare del 30% il training del personale grazie a istruzioni intuitive per la manutenzione degli impianti. Il controllo qualità è migliorato grazie alla generazione continua di documentazione di report automatici. Durante il cam- bio di produzione, le istruzioni fornite da xInspect garantiscono un risparmio di tempo del 20%. L’elevata flessibilità e le mani libere con l’utilizzo degli smartglasses sono i principali fattori di successo. TeamViewer - www.teamviewer.com/it La soluzione di vision picking Frontline xPick di Teamviewer integra l’utilizzo di smartglasses per migliorare la qualità del picking in magazzino RealtàAumentata nel futurodella logistica Grazie alle soluzioni proposte da TeamViewer, la Realtà Aumentata è in grado di supportare i processi logistici, l’assistenza da remoto e la formazione digitale di Coca-Cola HBC Carlotta Veloso
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