AO_442

AUTOMAZIONE OGGI 442 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 69 S SI sotto la lente IAversoun futuro roseo Quale dovrebbe essere l’opportunità che le aziende dovrebbero cogliere e sviluppare in questo periodo storico? Forse basta guardarsi intorno per capirlo… in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, in qualsiasi condizione si vede un esercito di persone che ‘surfa’ con uno smartphone in una realtà vera o artificiale com- posta da figure, scritte, video, click, scrollate… tutto intuitivo, semplice, funzionale... Questa è la risposta: l’intelligenza artificiale attraverso la quale vengono rappresentate cose…. È questa la tecnologia che al giorno d’oggi rappresenta sempre più un’opportunità da cogliere e svi- luppare a livello globale come sostiene anche Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT. Secondo Glo- benewswire, azienda di divulgazione di con- tenuti, il mercato globale dell’intelligenza artificiale raggiungerà quota 387 miliardi di dollari di fatturato entro la fine dell’anno. Ma si pensa che sia solo l’inizio. Il mercato ame- ricano rappresenta il 41,2% dell’intero asset: seguono Cina, che raggiungerà i 64,7 miliardi di fatturato entro il 2027, con una crescita media annuale composta del 39,1%, il Canada e il Giappone, rispettivamente con un Cagr del 29% e 27,6%. In Europa, stando a quanto indi- cato da Statista, un sito tedesco per la statistica, si dovrebbe registrare un incremento conside- revole con ricavi in aumento fino a sfiorare i 27 miliardi entro il prossimo triennio. Tra le po- tenze del Vecchio Continente emerge il Regno Unito: il mercato dell’intelligenza artificiale in UK, infatti, dovrebbe svilupparsi con un Cagr del 36% fino al 2025, segue la Germania con una crescita del 34,1% durante il medesimo lasso di tempo. Sulla stessa lunghezza d’onda si con- ferma la Francia, che è pronta a effettuare un investimento da 2,2 miliardi di euro per aiutare startup e imprese AI centered a crescere e svi- lupparsi in maniera costante e decisa. E in Italia? Secondo un’analisi della Rome Bu- siness School, istituto di business school che offre programmi di Master e MBA, il mercato made in Italy dell’IA nel solo 2021 ha registrato un incremento del 27%, arrivando a 380 milioni di euro di fatturato e raddoppiando il proprio valore in soli due anni. Inoltre, il 53% delle aziende medio grandi dichiara di aver avviato almeno un progetto IA nel corso dell’ultimo anno solare. Cresce quindi anche in Italia il numero di aziende, perlopiù grandi, che si af- fidano all’intelligenza artificiale per ampliare il proprio business, gestire il personale, analiz- zare i dati aziendali che a loro volta verranno utilizzati come base per programmare azioni e investimenti da parte delle realtà imprendito- riali. L’ambito lavorativo corre di pari passo con altri settori, come quello della robotica e dell’IT. E a questo proposito, il social Linkedin mette in primo piano il fatto che la crescente ado- zione di soluzioni basate su cloud ha aumen- tato la richiesta di sistemi integrati proprio con l’intelligenza artificiale. E ancora, The Times, noto quotidiano, parla dello sport come di uno scenario fortemente influenzato dalla ‘AI age’: dalle strategie di gioco aagli allenamenti, fino alla gestione del ticketing, per offrire il miglior servizio possibile ai fan. Anche nel mondo della medicina e chirurgia non poteva mancare l’in- telligenza artificiale, infatti ci sono già profes- sionisti del settore che utilizzano la tecnologia per effettuare scansioni più precise e accurate e, di conseguenza, organizzare al meglio gli interventi. IL BOOM DEL MERCATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRAINA L’ITALIA VERSO IL FUTURO: UN’IMPRESA SU 2 HA AVVIATO UN PROGETTO DI IA NEL 2022 Antonella Cattaneo Caporedattore di Automazione Oggi e Fieldbus&Networks

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz