AO_442

Attualità AUTOMAZIONE OGGI 40 | NOVEMBRE-DICEMBRE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 442 I n tutti i settori industriali i produttori e i loro fornitori di servizi di magazzino cercano co- stantemente l’ottimizzazione dei processi per affrontare sfide come la carenza di ma- nodopera, l’aumento della concorrenza e la necessità di una produzione agile, come anche per riuscire a effettuare consegne rapide. Gli AMR (Autonomous Mobile Robots) sono diven- tati in pochi anni un mezzo efficiente per auto- matizzare le attività di trasporto interno per le aziende di tutto il mondo. Le aziende di produzione, i magazzini e le strutture di distribuzione stanno esprimendo esigenze sempre più sofisticate, con l’aumento della richiesta di supporti automatizzati spe- cificatamente progettati per la movimenta- zione: dagli AMR generici ai carrelli elevatori, ai carrelli ad alta portata, fino ai veicoli a guida automatica (AGV) per ricevere, immagazzi- nare, spostare e spedire gli articoli in modo più rapido e preciso. Con la crescente tendenza all’automazione e l’implementazione di diversi AMR e altri veicoli automatizzati, si vengono a creare situazioni di traffico più complesse da gestire. Molto spesso i sistemi logistici provengano da for- nitori diversi, con standard operativi differenti Una flessibilità impagabile Gli AMR, che hanno permesso a molte aziende di automatizzare le attività di trasporto interno, sono oggi ancora più flessibili grazie all'interoperabilità, nonostante alcune criticità ancora da risolvere Davide Boaglio Gli AMR sono diventati in pochi anni un mezzo efficiente per automatizzare le attività di trasporto interno alle aziende in svariati settori

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz