AO_440
98 AUTOMAZIONE OGGI 440 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze Carla Valeri N elle gare automobilistiche, l’accelerazione e i sorpassi dipendono sempre dall’esperienza del pilota, che deve essere addestrato per superare se stesso in ogni tratto della pista. Ma non basta: c’è anche il lavoro di una squadra di ingegneri, che rende le auto sempre più competitive grazie all’innovazione applicata alla progettazione. È esattamente questa l’area di competenza indispensabile per un’a- zienda come Cupra. Grazie al software CAD e PLM di PTC, l’azienda è riuscita a ottimizzare il processo di progettazione e produzione dei componenti usati nei suoi veicoli, ottenendo prestazioni così elevate da lasciare il segno nei circuiti di gara. Cupra, un marchio sportivo e da competizione Cupra è nata nel 2018 come un marchio innovativo, fuori dai classici schemi, in grado di trasmettere uno stile straordinario e prestazioni all’avanguardia che, da Barcellona, ispirano il mondo grazie ad auto ed esperienze uniche, innovative. Nel 2021 Cupra ha partecipato a 70 gare di serie e di campionato TCR nazionali e internazionali. Nello stesso tempo, il marchio ha proseguito la sua strategia di passag- gio all’elettrico attraverso la partecipazione ai challenge Extreme E e Pure Etcr. In tal senso, la creazione dell’e-Racer Cupra, la prima auto- mobile per passeggeri al mondo elettrica al 100%, ha rappresentato il battesimo delle competenze tecnologiche raggiunte dal marchio. L’obiettivo di Cupra è di proseguire lo sviluppo di questa auto da gara e acquisire conoscenze sui motori elettrici ad alte prestazioni che verranno successivamente applicate alla produzione di serie. Dagli schermi alla realtà Essere i migliori in pista richiede innumerevoli ore di lavoro e appli- cazione, nonché la dedizione necessaria per rendere pienamente competitiva un’automobile. Parte di questo lavoro ha a che fare con il processo di progettazione e creazione dei componenti che equipaggiano il veicolo. Queste attività, nel caso di Cupra, hanno segnato un punto di svolta nel 1998, quando l’azienda ha iniziato a lavorare con il software parametrico di PTC, all’epoca denominato Pro/Engineer. Prima del suo impiego vi erano alcune parti che il team di ingegneri non riusciva nemmeno a progettare, semplice- mente a causa dell’elevata complessità. Grazie al software parame- trico di PTC è stato così possibile evolvere i componenti e testarne le prestazioni molto più velocemente. “Utilizzare il software para- metrico di PTC è stata per noi una vera rivoluzione. Di fatto, ha cam- biato il nostro modo di progettare. Abbiamo aumentato la nostra efficienza, rendendo più semplice implementare le modifiche. Ab- biamo inoltre ridotto nettamente i tempi di sviluppo e produzione delle parti, aumentando nello stesso tempo la loro qualità” spiega Jaume Tarroja, direttore full vehicle design presso Cupra Racing. Un’evoluzione esponenziale con Creo di PTC All’inizio, venivano utilizzate solo le caratteristiche di base incluse nel programma. Quando le necessità sono aumentate, sono stati aggiunti altri moduli, il che ha reso il lavoro molto più comodo e veloce durante la progettazione dei nuovi componenti. “Normal- mente progettavamo i componenti in 2D, trasmettendoli alla pro- duzione con tutti i conseguenti errori che potevano verificarsi. Oggi l’automobile è possibile progettarla e verificarla in 3D con tutti i componenti assemblati” continua Tarroja. “Possiamo infatti visualizzare l’intera automobile sullo schermo del computer. Pos- siamo modificare il veicolo senza cambiarne il progetto e in un am- biente stabile. Questo per noi ha rappresentato un gigantesco passo avanti”. Il team ingegneristico di Cupra utilizza compiutamente le funzionalità offerte dal software Creo, ma le aree più rilevanti sono quattro. La prima è la progettazione top-down. Un progetto top- down fornisce un’ossatura di base agli ingegneri che consente di definire la struttura generale dei veicoli. Facendovi riferimento, gli ingegneri possono progettare e assemblare i loro componenti, sapendo che, se si rendesse necessario eseguire una riprogetta- Prestazioni elevate sul circuitodi gara Il marchio automobilistico Cupra ha puntato sulla soluzione Creo di PTC per ottimizzare la progettazione e la produzione dei componenti dei suoi veicoli Cupra è nata nel 2018 come un marchio innovativo, con prestazioni all’avanguardia
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz