AO_440
AUTOMAZIONE OGGI 440 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 77 S SI in tempo reale S I Dati, processi e persone… Due anni di pandemia hanno creato grande consapevolezza e accelerato in un modo incredibile la digitalizzazione dei processi. Investire nei processi significa oggi superare il “si è sempre fatto cosi”. In questa frase si trova tutto ciò che di negativo e controproducente si possa immaginare per l’im- presa di oggi, un vero e proprio freno alla crescita, che deve passare for- zatamente attraverso l’eccellenza dei processi. Non possiamo più pensare di migliorare solo ciò che portiamo all’esterno della nostra organizzazione, sia esso un prodotto o un servizio, ma dobbiamo creare un’organizzazione efficiente che abbatte gli sprechi, eleva la qualità, fidelizza il cliente quanto il dipendente, preservando e possibilmente incrementando il margine ope- rativo lordo. Non digitalizziamo i processi per stare al passo con i tempi, digitalizziamo i processi perché attraverso la tecnologia digitale possiamo raggiungere un’efficienza che non può più essere rimandata. Dobbiamo essere rapidi. Come fare allora? Innanzitutto bisogna pensare in grande partendo dall’utile, da ciò che può portare subito valore, generando nei col- laboratori una fiducia nella tecnologia digitale, quale motore di una trasfor- …DIGITALIZZARE I PROCESSI AZIENDALI, NON È PIÙ UN’OPZIONE Giuliano Marone, Archiva Group ( www.archivagroup.it ) Group-IB ‘all-in-one’ Group-IB ( www.group-ib.com ) , che opera nel campo della cybersecurity, ha presentato la Unified Risk Platform, un ecosistema di soluzioni che permette di individuare il profilo di esposizione alle minacce di ogni azienda adattandone le difese in tempo reale. Ogni prodotto e servizio della gamma di soluzioni di sicurezza di Group-IB è arricchito da informazioni provenienti da un Data Lake singolo che comprende 60 tipi di fonti di intelligence sugli antagonisti. La Unified Risk Platform correda automaticamente gli strumenti di difesa firmati Group-IB con informazioni precise, necessarie per garantire la migliore protezione possibile contro gli attacchi mirati a infrastruttura e dispositivi, come contro violazioni della sicurezza, frodi, abuso del marchio e dell’IP. mazione scalare e sostenibile. Tutti devono essere attori del cambiamento. Poi possiamo pensare di gestire il processo con una tecnologia di Business Process Management, andando a creare luoghi di lavoro digitali che riuni- scono tutti gli attori del processo su uno strumento di collaborazione che non conosce limiti fisici, pensiamo allo smart working. Si continua lavo- rando sul valore, automatizzando le azioni ripetitive e infine automatizzare tutto il flusso informativo dell’organizzazione. Sì, perché non possiamo parlare di completa automazione se non consideriamo tutte le tipologie di informazioni che transitano nella nostra organizzazione, dalle mail alle PEC, passando per i PDF, ma l’esempio che purtroppo possiamo ancora fare è quello della carta. In molti ambiti aziendali, come l’HR, la logistica o gli acquisti, circola ancora troppa carta, generando enormi sprechi. E oggi le aziende non possono più permettersi di perdere tempo. Per rimanere competitive sul mercato, un approccio e una gestione data-driven, che otti- mizza i processi nel rispetto delle persone e delle idee di tutti i dipendenti, diventa cruciale per il successo. Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz