AO_440
contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente, così come esplicitato nei principi dietro al claim Be SEWstainable!. “Siamo molto attenti anche alla formazione del nostro per- sonale dipendente. Formare significa per noi potenziare la motivazione e la professionalità delle nostre risorse verso un obiettivo comune e condiviso” precisa Gianni Laurieri. La partnership con SEW-Eurodrive per ridurre i fermi macchina Il contesto economico globale ha imposto a Laurieri la massima flessibilità, velocità ed ef- ficienza e certamente l’emergenza Covid-19 ha estremizzato questo andamento. Un fermo macchina non è pensabile neanche per poche ore, le linee di produzione devono funzionare senza alcuna interruzione, al fine di poter rispon- dere in maniera rapida alle richieste dei clienti. Non solo: gli impianti devono essere inoltre mo- dificabili in maniera altrettanto efficiente, per partire subito con una nuova produzione o per ottimizzare quelle già in atto. Al fine di poter far conciliare queste esigenze con eventuali guasti delle proprie linee che si potrebbero verificare a causa della normale usura, l’azienda lucana ha chiesto il supporto di SEW-Eurodrive. Per questo motivo a giugno 2021, la multinazionale tede- sca, grazie ai propri tecnici specializzati, ha effet- tuato sulle 2 linee automatizzate (in particolare quelle salate) di Laurieri il servizio di mappatura con soluzioni di streamline. Ossia una soluzione di consignment stock lanciata da SEW-Euro- drive, che si è modulata sulle specifiche esigenze del pro- duttore e che è stata capace di risolvere molti problemi a fronte di una spesa molto bassa, se paragonata al costo di un possibile fermo produt- tivo. Si pensi ad esempio che senza disporre di ricambi in loco, un problema improvviso alle linee non si risolve nel giro di 24 ore e si traduce in un ag- gravio di costi per l’azienda, probabilmente una riduzione del margine e soprattutto in un ritardo nella produzione e che oltre a riflettersi sul fattu- rato, potrebbe anche rappre- sentare un danno d’immagine per Laurieri. Obiettivo: linee sempre funzionanti Il consignment stock Stream- line portato a termine su 70 motoriduttori ha rappresen- tato un servizio che permette di conservare direttamente nel sito produttivo i ricambi indispensabili ad assicurarsi la continuità produttiva in caso di guasti sulle linee. In fase preliminare SEW-Eurodrive ha operato anche una mappa- tura accurata del magazzino ricambi che ha coinvolto 30 motoriduttori impiegati dall’a- zienda cliente nelle proprie due linee, dettagliata con le caratteristiche tecniche e im- magini a corredo. Con questi dati si è così potuto procedere a un’analisi di ottimizzazione per definire quanti ricambi ef- fettivamente è indispensabile avere a disposizione subito per assicurarsi il funzionamento delle linee senza rischi di bloc- chi operativi. “Dietro c’è stato un grande lavoro di sempli- ficazione del funzionamento delle linee, perché censendo i componenti spesso si scopre che è possibile usare un unico SEW-Eurodrive ha effettuato sulle 2 linee automatizzate il servizio di mappatura con soluzioni di Streamline Prova Proficy Operations Hub, il client universale by GE Digital
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz