AO_440

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 52 | SETTEMBRE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 440 peratura. Tuttavia, una volta venduto, qualsiasi motore si discosta da questo modello iniziale. L’ambiente, l’utilizzo e le operazioni di manu- tenzione lo rendono unico. Dopo l’installazione su un motore, inizialmente OtoSense SMS di ADI acquisisce i dati, per apprendere come (e quanto) questo motore si discosti dal modello iniziale e creare un gemello virtuale unico del motore a cui è collegato il dispositivo edge SMS. Da questo momento in poi, OtoSense SMS con- fronta i dati provenienti da questo motore reale con quelli calcolati per il suo gemello virtuale, che funziona simulando le stesse condizioni operative. Se c’è una differenza sostanziale tra il comportamento del motore fisico e quello del suo gemello virtuale, OtoSense SMS la analizza per determinarne la causa principale più pro- babile e informa l’utente dell’esistenza di un guasto, indicando la sua origine e l’azione da intraprendere per risolverlo. Il sistema è in grado di rilevare i seguenti nove problemi riscontrati più frequentemente: » Guasti nel sistema di alimentazione del mo- tore, che possono causare un’asimmetria nelle correnti assorbite. » Squilibrio del rotore della macchina, in con- seguenza allo spostamento del baricentro di una qualsiasi delle parti rotanti del motore. » Perdita di allineamento tra motore e carico relativo. » Guasti verificatisi nello statore, con conse- guente asimmetria delle correnti assorbite dal motore. Fig. 3 - Framework software sicuro Sensor-to-cloud Fig. 4 - SMS Componenti cloud di un framework software sicuro Fig. 5 - La gestione multi-tenant garantisce la separazione e la riservatezza dei dati dei clienti

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz