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Attualità sono gli stabilimenti situati in Russia alle prese con le conseguenze delle sanzioni e della dif- ficoltà dei trasporti. Di fronte a queste diffi- coltà, i produttori stanno dando la priorità alla produzione di vetture di fascia alta (in parti- colare quelle elettriche o ibride) che offrono maggiori margini di profitto, a sfavore della produzione delle utilitarie e, quindi, a danno delle fasce economicamente più deboli. Non a caso ci troviamo di fronte ad una crescita del mercato dell’usato, amplificando il fenomeno di una maggiore richiesta di pezzi di ricambio, a volte anche facenti parte di prodotti ormai in obsolescenza dai diversi player interessati, che si trovano quindi a dover eseguire veloce- mente un revamp di vecchi progetti con tutto ciò che ne consegue anche in termini di delta- test e omologazione aftermarket. La carenza e il rincaro dei materiali Se, dunque, c’è un orientamento alla pro- duzione di auto ibride o elettriche, anche in questo campo occorre fare i conti con diversi ostacoli. Sia Ucraina che Russia, infatti, sono Paesi fornitori di materiali preziosi per le bat- terie elettriche. Il nichel, il cui prezzo è lette- ralmente impazzito nelle ultime settimane, è utilizzato sia nelle batterie per auto elettriche che nella produzione di acciaio; sono fortissimi anche i rincari che si registrano per cobalto e litio. Secondo un’analisi di IHS Markit, i costi medi delle batterie per vetture elettriche sono aumentati fino a 7.000 dollari per veicolo sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. Quest'ul- tima è grande esportatrice di gas neon che serve per la produzione di semiconduttori, mentre la Russia fornisce circa un terzo del palladio consumato nel mondo, minerale a sua volta utilizzato nella fabbricazione di chip, la cui carenza è ormai più che nota. Perché è ancora più importante garantire la sicurezza dei componenti automotive? In un panorama così impervio è fondamentale continuare a garantire la sicurezza elettrica ed elettronica dei componenti automotive, soprattutto nelle auto di nuova generazione, che co- noscono sfide sempre nuove e composite. “Sicuramente l’attuale situazione mondiale ha introdotto nuove problematiche e acuito alcune situazioni di crisi causate dalla pan- demia con cui abbiamo imparato a convivere nel passato recente” afferma Stefano Tassa, project manager COM product service division consumer&commercial products department- vehicle electronics TÜV Italia. “E ancora oggi ne vediamo gli effetti in tutti i settori nel quo- tidiano. In questo stato di incertezza globale, è importante tenere ben fisso l’obiettivo e non perdere la rotta. Il viaggio potrebbe essere dis- seminato di insidie, ma è il nostro approccio ad esse, le nostre idee, il nostro punto di vista è l’unico modo per cambiare le situazioni cri- tiche, cercando di migliorare insieme. Proprio con questo spirito, il nostro obiettivo è avere una visione a 360 gradi, per poter fornire un valido supporto ai nostri clienti, comprendere le necessità, garantendo una gestione com- pleta dei progetti di validazione e testing a noi affidati”. TÜV Italia - www.tuvsud.com/it L‘universo di CodeMeter: Una costellazione di strumenti di protezione, sicurezza e gestione licenze Iniziate ora e richiedete il vostro SDK di CodeMeter wibu.it/sdk +39 035 0667070 team@wibu.com www.wibu.it

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