AO_438

84 | MAGGIO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 438 tante idee innovative. La partnership con SEW- Eurodrive garantisce sulle nostre macchine assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, nonché elevate prestazioni. Tutto ciò, per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto”. In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistin- gue lo spirito dell’azienda, SEW-Eurodrive ha supportato GPI Group fornendo oltre ai classici motoriduttori Sew anche gli azionamenti di nuova generazione Movi-C e i controller UHX che hanno permesso di ottenere tutta una serie di vantaggi: massima flessibilità attraverso l’ac- cesso ai parametri di movimento per ogni sin- golo segmento, l’impiego e l’elaborazione di ogni oggetto messo in movimento, e, infine, la sincronizzazione di più robot su un nastro trasportatore. Tuttavia l’elemento innovativo è rappresentato dall’utilizzo della nuova interfac- cia digitale Movilink DDI con tecnologia a cavo ibrido plug-in: un’interfaccia dati completa- mente connettorata che racchiude più ‘anime’ in una soluzione compatta, efficiente e flessibile. “L’utilizzo di Movilink DDI” afferma l’R&D manager programmatore presso GPI Group “ha rappresentato la soluzione migliore per consentirci di fare un ulteriore passo verso il raggiungimento dell’Industria 4.0, poiché il collegamento del cavo ibrido al modulo di po- tenza ci permette il riutilizzo dell’energia ge- nerata dal motore, riducendo notevolmente i consumi elettrici”. I vantaggi offerti da questo innovativo stru- mento sono innumerevoli e riguardano sia l’aspetto prettamente operativo, dal ridimen- sionamento del cablaggio e dell’impianto, alla riduzione delle tempistiche per la messa in opera del macchinario, sia il lato più tecnolo- gico. Il motore, infatti, diventa un vero e pro- prio nodo digitale, essenziale per una veloce trasmissione dei dati e per un’immediata in- terconnessione elettronica della singola parte all’intero sistema centrale. La soluzione inoltre connette l’azionamento al motoriduttore, con- sentendo in questo modo di inviare informa- zioni precise e immediate all’apparato centrale, monitorando costantemente il funzionamento del macchinario e riducendo così gli interventi di manutenzione e un possibile fermo im- pianto. Le principali funzioni in capo a Movilink DDI sonomolteplici: oggi, grazie a questo unico cavo, GPI Group può controllare un encoder, azionare e arrestare un freno, attivare opera- zioni di auto-function (legate, ad esempio, auto start-up, alla diagnosi o all’identificazione di una targhetta digitale di un motore) e, infine, leg- gere i sensori (ad esempio vibrazionali, di tem- peratura motore o di verifica dell’olio) installati a bordo dell’azionamento elettromeccanico. “Il connubio perfetto tra lo studio progettuale dello staff GPI Group” affermano Marco Pan- nunzi e Matteo Montagner, rispettivamente Industry consultant Consumer Goods e sales Consultant di SEW-Eurodrive Italia “e la com- petenza dei collaboratori di SEW-Eurodrive ha assicurato la completa integrazione della mac- china realizzata, garantendo prestazioni ele- vate, efficienza, flessibilità e affidabilità”. Verso il futuro L’R&D manager programmatore di GPI Group conclude: “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla collaborazione con SEW-Euro- drive. Il gruppo SEW ha conquistato la nostra fi- ducia e stima, garantendoci sempre affidabilità e assistenza 24h su 24h. I loro prodotti, inoltre, si distinguono dai concorrenti per tre principali motivi: elevate performance, efficienza, sem- plicità e velocità durante la fase di avviamento. Inoltre, gli importanti risultati tecnologici rag- giunti sono frutto della fiduciosa cooperazione tra i due team, dallo sviluppo da parte di Sew di nuove soluzioni al collaudo interno in GPI”. SEW Eurodrive - www.sew-eurodrive.it SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI Soluzione di incartonamento SEW-Eurodrive garantisce sulle macchine GPI Group assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo ed elevate prestazioni Grazie a Movilink DDI, GPI Group può controllare un encoder, azionare e arrestare un freno, attivare operazioni di auto-function e leggere i sensori installati a bordo dell’azionamento elettromeccanico

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz