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132 AUTOMAZIONE OGGI 438 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze taforma completa, unica, ma anche aperta all’inte- grazione con soluzioni di terze parti. “All’interno della nuova piattaforma Synapsis confluiranno tutti i tool che, al mo- mento, i nostri ingegneri stanno utilizzando par- zialmente, in modo disomogeneo e non con- nesso” spiega Andrea Vin- con. Il progetto, avviato nel 2021 con il deployment di una Power App Microsoft integrata con Windchill PTC per la gestione full digital delle attività di Custo- mer Service & Complaints, si articola su una roadmap molto fitta. Il prossimo step sarà la migrazione di tutte le licenze CAD Creo PTC, di cui MicroPort CRM si avvale in maniera massiccia, dall’on- premise al modello SaaS. Ciò consentirà a Microport CRM di essere ancora più snella e flessibile nel gestire i processi lungo il ciclo di vita dei prodotti, in quanto i dati CAD potranno integrarsi in ottica di Digital Thread in maniera nativa con Windchill, di cui MicroPort CRM si sta già avvalendo in SaaS. Lo scopo del progetto Synapsis è molto ampio e riguarderà tutti i processi aziendali a livello glo- bale: gestione e convalida dei requisiti (RV&S), Risk Management, gestione delle non conformità (NCR), delle prassi Capa (Corrective Actions Preventive Actions), della documentazione progettuale e degli engineering e manufacturing BOM. In questo modo sarà possibile pervenire a un modello di fabbrica olistica e completa- mente integrata, che permetterà di gestire in modo uniforme e trasparente i processi nei tre siti produttivi di cui MicroPort CRM dispone. Considerando sia i nuovi prodotti sia le varianti di pro- dotto in continua evoluzione, MicroPort CRM lancia circa 4 o 5 no- vità all’anno che, oltre a quelli che potremmo definire i dispositivi primari, comprendono tutta una serie di relativi sottosistemi. Focalizzazione sul valore e time-to-market Gli obiettivi che MicroPort CRM si è posta sono riconducibili a un incremento generalizzato dell’efficienza che sarà possibile otte- nere lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. A questo proposito, Vincon non ha dubbi. “Innanzitutto, saremo in grado di ridurre il time-to-market, un aspetto essenziale per la nostra azienda, che vive di costante innovazione e continuo aggiornamento dei prodotti e che ha quindi bisogno di mantenere focalizzati gli in- gegneri sullo sviluppo del prodotto. Riusciremo anche a essere più efficienti nella produzione e gestione documentale, con una qualità e consistenza dell’output che ci consentirà di ridurre i cicli di revisione, per la cui gestione oggi gli ingegneri devono spesso impegnarsi molto, sottraendo tempo prezioso alle attività a mag- giore valore aggiunto per dedicarle a quelle di recupero e orga- nizzazione delle informazioni”. In sostanza, la disponibilità di una piattaforma digitale integrata di sviluppo e gestione del ciclo di vita del prodotto consentirà a MicroPort CRM di essere più flessi- bile e reattiva nella gestione dei cambiamenti, poiché la disponi- bilità di dati, informazioni e indicazioni provenienti da un’unica fonte, per definizione sempre aggiornata e consistente in quanto tale, eviterà agli ingegneri di perdere tempo ed energie nel recu- perare dati di progetto, disegni, documenti e quant’altro ancora che, anche se oggi esiste ed è in azienda, richiede un dispendio di energie molto elevato in quanto non organizzato secondo un filo logico, e soprattutto interconnesso, digitale. PLM, una scelta attentamente ponderata Definiti gli obiettivi, MicroPort CRM, prima di avviare il progetto in- sieme a PTC, ha inizialmente analizzato diverse soluzioni focalizzate sul Quality Management, decidendo alla fine di orientarsi verso una piattaforma software dalle più classiche funzionalità PLM. “Abbiamo comparato tra loro due ambiti ben diversi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello di impegno finanziario e della tempi- stica” prosegue Andrea Vincon. “Il risultato che ne è scaturito è stato che, per rispondere globalmente ai nostri obiettivi, la soluzione PLM ci è apparsa quella che strutturalmente ci poteva offrire le maggiori garanzie nel medio-lungo termine. Il processo di analisi ci ha por- tati a una short list composta da due soli fornitori PLM, dalla quale abbiamo scelto PTC in virtù delle prestazioni che le sue soluzioni ri- escono a garantire grazie alla disponibilità di una piattaforma nata e sviluppatasi organicamente e non assemblando tra loro parti di- verse acquisite nel tempo”. Il primo step del progetto che MicroPort CRM sta gestendo è avvenuto nell’ottobre 2021 con la messa ‘live’ di una specifica parte dedicata alla Customer Experience all’interno di Windchill. Il teamdedicato sta attualmente eseguendo degli ulteriori improvement di processo e all’inizio di quest’anno è stata introdotta una seconda release. Nello stesso tempo, la piattaforma è stata in- tegrata con un’app basata su Office 365 che è stata resa disponibile a tutta la forza vendita, il che ha esteso le funzionalità a circa 350 on-fieldmanager al fine di fornire all’azienda un feedback dal campo pressoché in tempo reale. Tra le varie feature di cui è dotata, l’App permette di acquisire i cosiddetti ‘complaint’, allegando eventuali immagini e inviando il tutto alla piattaforma centrale in tempo reale, in modo opportunamente documentato e tracciabile per le attività che il Quality Engineer è chiamato a svolgere. Una roadmap fitta e molto ampia Il prossimo imminente step del progetto è quello di migrare il CAD su piattaforma cloud per poter iniziare a utilizzare i dati di design in modo razionale e interconnesso non solo in fase di progetta- zione del prodotto, ma anche in tutti gli step successivi del ciclo di vita. Recentemente è stato anche eseguito il kickoff, con il sup- porto di Windchill RV&S e di un partner specializzato suggerito da PTC, in relazione agli aspetti di Requirement and Validation Mana- gement e Risk Management. Spiega Vincon: “Dopo la parte legata più squisitamente all’ambito della progettazione, abbiamo ini- I dispositivi di MicroPort CRM sono soluzioni dal valore tecnico molto elevato che devono rispondere a requisiti qualitativi di assoluta eccellenza
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