AO_437

Rassegna APRILE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 437 | 81 ‘DC Connection Block’ e ‘Bus Connection Block’, i moduli possono es- sere collegati rapidamente e senza attrezzi. Ciò elimina il cablaggio per l’accoppiamento DCLink e la comunicazione Ethernet Varan in tempo reale. Il sistema fornisce molte funzioni di sicurezza e abilita applica- zioni fino a SIL3, PL e, Cat.4. L’interfaccia di feedback digitale Hiperface DSL consente di risparmiare tempo e cablaggio durante l’avvio iniziale. www.sigmatek-automation.com Smitec Alla costante ricerca di nuove soluzioni per l’efficienza e il risparmio ener- getico, Smitec ha creato i servo motori brushless con drive integrato Icos. Grazie all’architettura distribuita ‘DC share’ i servoazionamenti Icos con- sentono di sfruttare l’energia generata dai motori in fase di decelerazione, con- dividendola con gli altri dispositivi. Il drive integrato rende la soluzione effi- ciente e salva-spazio. I punti di forza del prodotto sono infatti la decentralizza- zione a bordo macchina e la riduzione delle dimensioni dei quadri elettrici e del relativo condizionamento. Inoltre, utiliz- zando uno specifico alimentatore è pos- sibile collegare con due conduttori fino a 32 dispositivi in cascata, evitando così costosi cavi schermati. Progettati per soddisfare applicazioni complesse, gli Icos Smitec hanno mo- mento torcente nominale fino a 6 Nm e fino a 3.000 Rpm di velocità. E soprattutto offrono una straordinaria flessibilità grazie a un ricco set di I/O a bordo, al bus di campo realtime e a sofisticati algoritmi di controllo. www.smitec.it Softing Italia Softing Italia Motors propone i motori coreless Assun caratterizzati da alte velocità di rotazione fino a 40.000 rpm e bassissime vibrazioni, bassi consumi e notevole silenziosità. I micro motori Assun rappresen- tano una soluzione ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono movimenti accurati, come per i dispositivi medici quali strumenti chirur- gici, manipoli dentali, microscopi chirurgici, dispositivi per analisi dei liquidi, dispositivi oftalmici. Inoltre, le dinamiche elevate che i motori sono in grado di soddi- sfare trovano giusta collocazione anche in applicazioni di automa- zione e robotica. Ultimo, ma non meno importante, è l’ottimo rap- porto qualità/prezzo. In particolare, i motori coreless Assun assicurano un moto fluido e uniforme grazie all’assenza di cogging e garantiscono alta efficienza grazie all’assenza del nucleo ferromagnetico. Oltre a ciò, grazie al loro basso fabbisogno di energia elettrica sono ideali in applicazioni a bat- teria. Una caratteristica molto apprezzata di questi motori è costituita dalle accelerazioni e decelerazioni repentine, performance chiave nelle applicazioni con elevata dinamica. www.softingitalia.it Wittenstein Il sistema di trasmissione cyber dynamic system di Wittenstein cyber motor è formato dai servomotori e servoattuatori cyber dynamic line e dai microazionamenti cyber simco drive 2, fino al 30% più compatti ri- spetto ai modelli precedenti. Inoltre, cyber dynamic system è composto da un motore 40 mm integrato e alloggiamento speciale per l’aziona- mento. Si tratta di un’unità adatta a spazi di montaggio estremamente limitati, con un’intelligenza di controllo decentrata per l’attuazione di una funzione di posizionamento autonoma. È quindi perfettamente in- tegrabile per sgravare efficacemente le infrastrutture di comunicazione e i comandi macchina. Gli azionamenti cyber simco drive 2 sono stati sviluppati per servomo- tori a commutazione sinusoidale nell’intervallo di tensione tra 12 e 60 Vc.c. e una potenza massimo che arriva fino a 5 kW. Due le varianti di- sponibili: per armadio elettrico, con grado di protezione IP20, perfetti nella robotica, sulle macchine uten- sili o nei sistemi di manipolazione e movimentazione, e per installazione decentrata, con grado di protezione IP65 ottimale nel packaging, nel pharma o nella tecnologia medicale. L’installazione stand alone con CIP-Sync e funzione di sicurezza STO integrata permette la comunicazione anche con il mondo Rockwell e il design compatto ne consente l’installazione anche su veicoli a guida automatica (AGV). www.wittenstein.it Yaskawa Italia Tra le soluzioni studiate da Yaskawa per fornire potenza a un motore e recuperare l’energia di frenata per l’alimentazione di altri carichi, spicca R1000. Tra i suoi plus figura la possibilità di consentire il funzionamento a quattro quadranti senza resistenze di frenatura. Alternativa intelligente ed efficiente alla frenata dinamica, per installa- zioni con azionamento singolo o mul- tiasse con un elevato funzionamento del motore rigenerativo, l’unità fre- nante rigenerativa R1000 è adatta sia per singoli azionamenti rigenerativi, sia per sistemi di azionamenti a.c., ser- voassi o robot. R1000 può essere infatti usato su qualsiasi azionamento con ac- cesso a piena potenza al bus DC. Que- sto significa che le serie Yaskawa A1000, V1000, J1000, Varispeed G7, L1000 e GA sono tutte supportate da R1000. Grazie a questa soluzione è possibile immet- tere nuovamente l’energia di frenata in eccesso nella rete elettrica, anziché dis- siparla sotto forma di calore, riducendo di conseguenza il consumo totale di energia di edifici o fabbriche. R1000 può essere usato in una doppia modalità operativa: standard, per applicazioni rigenerative intermittenti con potenza nominale del 100% e con un ciclo di lavoro del 25%, ossia 60 secondi di tempo massimo di ac- censione ogni 240 secondi; continua, con un rating continuo dell’80% per applicazioni che si rigenerano costantemente. Le prime comprendono le applicazioni leggere e da medio a pesante, le seconde in rigenerazione continua. In- fine, è in grado di supportare picchi di rigenerazione fino al 150% di sovraccarico per meno di 30 secondi. www.yaskawa.it SOFTING ITALIA WITTENSTEIN SMITEC YASKAWA ITALIA Regolamento UE 2019/1781

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz