AO_437

Rassegna AUTOMAZIONE OGGI 80 | APRILE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 437 Robox Le strade per migliorare l’efficienza energetica di un sistema asservimento+motore sono, come spesso accade, molteplici. La strada maestra però consiste nell’utilizzare motori sincroni a magneti perma- nenti. Un’altra strada è quella di migliorare l’efficienza dell’inverter stesso. RID20-E di Robox segue una terza via, ossia utilizza una sorgente di alimen- tazione in corrente continua. In questo modo, un grosso risparmio energetico si ottiene alimentando un’intera linea di assemblaggio robotizzata con un’unica alimentazione c.c. Progettato per sopportare alte tempe- rature/vibrazioni, questo dispositivo risulta essere un componente deter- minante nei sistemi di automazione di ultima generazione. Inoltre, RID20-E può essere integrato direttamente sul motore brushless in versione Shuttle, soluzione orientata ai produttori di motori, oppure in versione Nearby, per l’installazione vicino al motore, soluzione destinata agli OEM poiché permette di realizzare architetture distribuite a bordo macchina con drastiche riduzioni di cablaggio. I principali settori di utilizzo sono: packaging, beverage, sistemi di assem- blaggio, movimentazioni multiasse, robotica. www.robox.it Servotecnica L’alimentatore serie KES di AMK Motion, distribuito da Servotecnica , consente la rigenerazione in fase con la rete, risultando quindi partico- larmente efficiente dal punto di vista energetico. Questa peculiarità tec- nologica consente di risparmiare sui costi energetici in quanto, durante la fase di frenatura dei servomotori, l’energia in esu- bero viene resa disponibile sulla rete elettrica di stabilimento. Le correnti di linea sono adegua- tamente trattate limitandone i picchi e consentendo di rag- giungere un fattore di potenza >0,98, in questo modo l’energia reimmessa è pronta per essere utilizzata in stabilimento o reimmessa nella rete di distribuzione. In generale, grazie alla tecnica Bus Sharing dei sistemi modulari AMK Mo- tion, ovvero la condivisione del bus tra i vari azionamenti, durante il fun- zionamento intermittente dei singoli assi (tipico funzionamento servo), la richiesta di potenza sul circuito intermedio è ridotta grazie alla compen- sazione fra energia richiesta ed energia rigenerata nelle differenti fasi di funzionamento, permettendo un utilizzo ottimale dell’energia. www.servotecnica.com SEW-Eurodrive SEW-Eurodrive porta sul mercato una grande novità: l’unità di aziona- mento Movimot nella versione performance. Questa soluzione è costitu- ita dall’unione di un motore sincrono ad alta efficienza energetica della serie CM3C.. con un convertitore di frequenza decentralizzato integrato, in modo da permettere all’unità di azionamento di superare la classe di efficienza energetica del motore ≥IE4 secondo IEC TS 60034-30-2. Movimot performance rappresenta un azionamento modulare, in quanto può essere combinato con tutti i servoriduttori a marchio SEW-Eurodrive e con tutti i riduttori standard delle serie 7 e 9 per un uso ancora più versatile. La flessibilità dell’azionamento è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale, sia alla facilità di integrazione tramite funzionalità ‘plug&produce’ con tecnologia Movilink DDI (Digital Data In- terface), che consente di accedere ai dati digitalizzati dai sensori presenti nel motore per una rapida messa in servizio e un monitoraggio ancora più puntuale e in tempo reale. Inoltre, i sistemi Movimot performance hanno una capacità di sovracca- rico fino al 300% della coppia nominale. www.sew-eurodrive.it Siemens Sinamics G115D di Siemens è una soluzione decentralizzata con grado di protezione elevato che comprende drive, motore e riduttore, predispo- sti per il collegamento sia a bordo motore, sia a bordo macchina, senza alcuna necessità di realizzare quadristica di comando. Soddisfa i requisiti delle applicazioni di intralogistica, conveyor, aeroportuale, automo- tive, food&beverage, e supporta il controllo di motori asincroni trifase con classe di efficienza IE3, o motori a riluttanza ad alta effi- cienza in classe IE4. I vantaggi principali sono costitu- iti da elevata precisione di coppia in tutta la gamma di velocità, alta efficienza ai carichi parziali, otti- mizzazione del flusso nel punto di lavoro ottimale e sovraccarico per- manente del 20% nel range di velocità 1:10. Inoltre, la soluzione è realiz- zata secondo criteri ‘ready to use’ con logica d’impiego worldwide, offre un sistema di commissioning veloce e intuitivo tramite i nuovi moduli web server, e si orienta al futuro grazie alla compatibilità con MindCon- nect, che la rende aperta alla digitalizzazione e alla cloud based analytics. Con temperatura d’esercizio che va da -30 a 40…55 ˚C, Sinamics G115D consente l’installazione anche in applicazioni estreme e gode delle certi- ficazioni richieste dai principali mercati di destinazione. Fra le caratteristiche tecniche figurano: tensione di alimentazione tri- fase 380V..480V ±10%, range di potenza da 0,37 kW a 7,5 kW, grado di protezione IP55/IP65, comunicazione Profinet o Ethernet/IP, funzioni di sicurezza integrata STO in SIL2 via morsetti o Profisafe, integrazione nel sistema TIA Portal di Siemens. https://new.siemens.com Sigmatek La generazione Dias-Drive MDD 2000 combina elevate prestazioni e fles- sibilità per il controllo dei servomotori. Il servosistema multiasse modu- lare MDD 2000 di Sigmatek è progettato con moduli a uno, due e tre assi di varie classi di potenza e fornisce, già nel modello standard, molte funzioni di sicurezza in un design estre- mamente compatto. Oltre a uno, due o tre assi, sono inte- grati anche un alimentatore, un filtro di potenza, una resistenza di frenatura e un circuito DC-Link, tutto questo in soli 75x240x219 mm nella taglia 1. Il fattore di sovraccarico è fino al 300%. Il modulo combinato di alimentazione e asse MDP 2000, con un massimo di tre assi inte- grati, può essere una soluzione stand- alone o installato in rete con un numero qualsiasi di moduli asse MDD 2000. Con SIEMENS SIGMATEK SERVOTECNICA ROBOX SEW-EURODRIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz