AO_437

Rassegna AUTOMAZIONE OGGI 78 | APRILE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 437 Danfoss VLT Flex Concept si basa sui criteri di efficienza e affidabilità ed è adattabile anche su sistemi produttivi esistenti. Si tratta di una combina- zione vincente tra: il motoriduttore VLT OneGearDrive, disponibile in ver- sione igienica e standard; l’inverter ad alte prestazioni VLT AutomationDrive FC 302; la soluzione decentralizzata per il controllo di motori amagneti per- manenti VLT Decentral Drive FCD 302, versione igienica e standard. VLT OneGearDrive e VLT Decentral Drive FCD 302, grazie alla loro superficie per- fettamente liscia, sono resistenti ai più aggressivi agenti pulenti e soluzioni disinfettanti, per cui si adattano perfet- tamente a questo tipo di applicazioni. Sono conformi a tutte le vigenti leggi, ai requisiti, alle regole e linee guida inerenti lavabilità, design igienico, resistenza alle soluzioni detergenti e disinfettanti. Con VLT FlexConcept, Danfoss offre inoltre la possibilità di scegliere il tipo di controllo, centralizzato o decentralizzato. Propone infatti una soluzione centralizzata con inverter VLT FC 302 Automation Drive installato in qua- dro elettrico e VLT One Gear Drive montato a bordo macchina, e una so- luzione decentralizzata con inverter VLT One Gear Drive e VLT FCD 302 Decentral Drive montati direttamente a bordo macchina. Efficienza energetica e produttività dell’impianto possono così arri- vare al massimo rendimento grazie alla combinazione del sistema inverter+motore sincrono trifase magneti permanenti+motoriduttore. http://drives.danfoss.it - www.focusondrives.com ElectroCraft ElectroCraft , fornitore di motori e soluzioni di movimento con potenza in- feriore al kWnoto a livellomondiale, ha introdotto la versione Nema23 della gamma di attuatori lineari passo-passo avanzati ElectroCraft AxialPower. Gli attuatori lineari dell’innovativa famiglia ElectroCraft sono disponi- bili da diversi anni nella taglia Nema11. Ora vengono offerti nei formati Nema17 e Nema23 con un notevole miglioramento delle prestazioni. Oltre che nelle diverse taglie, i motori possono essere configurati con di- verse lunghezze e tipologie di avvolgimenti, al fine di produrre la coppia e la velocità necessarie. Anche se questa serie di prodotti po- tenziati offre una forza maggiore del 50% rispetto ad alternative di dimen- sioni analoghe, essa garantisce pre- stazioni simili in termini di durata e affidabilità a lungo termine. Il design esclusivo del motore e della vite senza fine integrata da ElectroCraft offrono un’eccellente forza lineare per unità di area, fornendo al contempo elevati livelli di precisione, velocità ed efficienza. Questi nuovi attuatori sono l’ideale per affrontare un’ampia varietà di applicazioni in campo medicale e di laboratorio, come pompe dosatrici di precisione, spettrometri di massa, sistemi cromatografici liquidi e gassosi, sistemi di diagnostica per immagini e sistemi di trat- tamento e distribuzione dei campioni, consentendo ai costruttori di ap- parecchiature di ridurre l’impatto ambientale e migliorare le prestazioni in modo significativo. www.electrocraft.com Future Motors Si chiama Smart Motor System la soluzione che ha rivoluzionato i sistemi di trattamento dell’aria che ancora utilizzano motori fermi a una tecnolo- gia vecchia di oltre cent’anni. I motori a riluttanza commutata non sono una novità. Di solito vengono utilizzati in applicazioni industriali dove serve qualcosa che funzioni per decenni, come nelle centrali nucleari. Ciò che rende così innovativo Smart Motor System è che, grazie a un brevetto sul rotore e alla potenza di cal- colo oggi disponibile, questo motore è utilizzabile per impieghi comuni a costi ‘comuni’. Nello Smart Motor System l’energia elettrica viene utilizzata per attivare coppie di bobine che generano un campo magnetico. Il rotore, costituito da un semplice blocco metallico, si al- linea con il campo magnetico creato. Accendendo e spegnendo le coppie di bobine in sequenza si ottiene un moto rotativo. Per farlo, l’elettronica di gestione accende e spegne la corrente in modo da attivare ogni coppia di bobine molto velocemente, 20.000 volte al secondo. Con Smart Motor System, portato in Italia da Future Motors , gli edifici industriali e com- merciali possono ridurre in media del 64% i consumi di energia elettrica degli impianti di trattamento dell’aria. www.futuremotors.co.uk/it Garnet Garnet presenta la linea di motori passo-passo con elettronica integrata Ezi-Servo II Ethercat ALL di Fastech, azienda coreana specializzata nella produzione di motori e azionamenti. Il nuovo prodotto fa parte della famiglia Ezi-Servo Ethercat, che utilizza il protocollo di comunicazione Ethercat, un bus di campo ad alta velocità (100 Mbps full duplex). Si tratta di motori passo-passo com- patti, dove il drive è montato diret- tamente nello stesso dispositivo, in modo da non avere distanze tra i cavi del motore e la scheda che lo com- pone, e riducendo quindi il numero di cavi necessari. Sono inoltre motori a loop chiuso, che utilizzano un enco- der ad alta risoluzione capace di ag- giornare la posizione del motore ogni 25 µs. Grazie alla tecnologia DSP (Digital Signal Processor) e al firmware proprietario, l’azionamento assicura sempre la posizione esatta, com- pensando ogni variazione del sistema come può essere, per esempio, un cambio di carico improvviso. www.garnetitalia.com - www.garnet.it Interroll Italia Il mototamburo sincrono Interroll DM0138 con una potenza di 1,8 kW è perfetto per i sistemi di convogliatori a nastro e applicazioni di nuovo tipo, in particolare nei centri logistici altamente dinamici, nell’industria alimentare, ma anche nell’industria manifatturiera, di distribuzione e nei sistemi aeroportuali. L’innovativo DM 0138 offre le massime prestazioni di accelerazione e frenata con un consumo energetico molto basso e la possibilità di posi- zionare con precisione le merci su un sistema di convogliamento senza l’aggiunta di sensori, semplificando notevolmente l’integrazione di mac- chine per l’imballaggio e altri macchinari per la lavorazione all’interno del sistema di gestione automatica del flusso. L’intelligente collegamento plug&play agevola l’installazione. La struttura modu- lare di DM 0138 consente la libera com- binazione di singoli gruppi, come albero, flangia terminale, mantello o riduttore in acciaio, in modo da soddisfare piena- mente i requisiti delle applicazioni. Inol- tre, sono disponibili diverse opzioni come encoder, freno, dispositivo antiritorno, gommature ecc., e diversi acces- sori. Il motore sincrono DM 0138 è disponibile anche in versione oil-free. Come tutti i mototamburi di Interroll , il design e la costruzione di questo innovativo drummotor risulta completamente isolata, dunque conforme ELECTROCRAFT INTERROLL ITALIA FUTURE MOTORS GARNET DANFOSS DRIVES

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz