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SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 74 | APRILE 2022 AUTOMAZIONE OGGI 437 percorrere molti km al giorno quando le undici linee saranno automatizzate con i robot MiR. L’inizio di un cammino più lungo I robot MiR si sono rivelati la parte più facile del nuovo progetto per l’automazione, stando a quanto afferma il project technician di Cabka, Craig Bossler, che ha lavorato con i robot fin dal loro arrivo. “Il robot MiR è molto facile da usare. Lo si accende, lo si guida fuori dalla cassa di trasporto, quindi si può immediata- mente mappare l’area che serve. Dopo aver re- alizzato la mappa, a seconda delle dimensioni dell’area che si vuole usare, si impostano punti e missioni in pochi minuti”. Bossler apprezza anche la stabilità del robot e le sue capacità di carico, anche su di un pavimento irregolare con crepe e dossi. “Siamo contenti della capa- cità di carico di MiR500. Ha gestito bene tutto quello che abbiamo caricato e non abbiamo ancora raggiunto il limite di altezza dei carichi che può portare. È molto flessibile. Può girare, andare dritto e sopra i dossi è sempre molto stabile. Il robot MiR può decisamente adattarsi alle imperfezioni delle superfici”. Per il presidente Garin, la semplicità d’uso del robot MiR è stato un elemento chiave per il successo del progetto insieme al costo, alla superficie di carico e alle funzioni di sicurezza. I piani di Cabka per il futuro mirano all’espan- sione puntando sull’automazione, sull’atten- zione per la qualità e sui bisogni del cliente. “Nel settore manifatturiero odierno dobbiamo rivolgerci all’automazione. I nostri concorrenti lo fanno, quindi dobbiamo farlo anche noi. Questo è solo il primo passo poiché contiamo di fare molto di più con i MiR500 e con le nuove generazioni di robot. Questa è solo parte della nostra integrazione dell’automazione”. Garin auspica che i robot MiR vengano usati per automatizzare anche altri processi. “Uno degli obiettivi a lungo termine è l’utilizzo dei MiR in magazzino. Non avendo turni notturni in magazzino, vi sono molte cose che il robot MiR può fare lavorando di notte, preparando gli ordini del giorno dopo. Così il mattino seguente, all’arrivo del personale, gli ordini sarebbero già pronti per il carico”. Garin si aspetta che anche altri stabilimenti Cabka se- guano l’esempio di quello nordamericano. “Ci sono molte visite da parte dei manager, così come del CEO e di altri membri del team, che hanno confermato l’assoluto interesse verso i nostri progressi. Il vantaggio del robot MiR e dell’automazione è che il lavoro diventa più fa- cile e smart, non più problematico” conclude Garin. “Abbiamo molti validi impiegati, ma a volte è difficile avere una visione d’insieme di cosa va fatto. Questa implementazione darà loro un po’ di sollievo e permetterà loro di concentrarsi su qualità e bisogni del cliente”. Cabka Group - www.cabka.com Mobile Industrial Robots (MiR) - www.mobile-industrial-robots.com/it Una volta che i robot mobili MiR entreranno in servizio, il corridoio diventerà un percorso dedicato, senza il via vai di muletti e transpallet La semplicità d’uso del robot MiR insieme alla superficie di carico e alle funzioni di sicurezza sono stati gli elementi chiave per il successo del progetto Il robot MiR è molto facile da usare. Lo si accende, lo si guida fuori dalla cassa di trasporto, quindi si può immediatamente mappare l’area che serve
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