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Stampa 3D MARZO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 436 | 81 modo che lo stampaggio per estrusione. La procedura comporta non solo un costo eleva- tissimo per le attrezzature, ma anche tempi di consegna molto lunghi. Il team Vital ha quindi provato uno degli ultimi materiali offerti da Formlabs, la Flexible 80A Resin. Con la Form 3L ha prodotto sezioni di una guarnizione in una notte per testarne le varie geometrie. Il risultato è stato stampato con uno scarto di 50 micron rispetto al design reale. La Form 3L permette al team di produrre molte iterazioni di parti, in genere entro 24 ore. L’a- zienda ha acquistato tre macchine per poter produrre fino a tre diverse iterazioni di una parte contemporaneamente, anche usando tre materiali differenti. In questo modo, si può far risparmiare il cliente o, in alternativa, gli si può offrire un valore aggiunto presentando più varianti di uno stesso design a parità di prezzo. Integrazione della lavorazione meccanica CNC per le parti meccaniche con la Fuse 1 La stampante di Formlabs Fuse 1, grazie ai suoi costi contenuti, ha permesso anche a un’a- zienda piccola come Vital Auto di cominciare a sperimentare con la tecnologia SLS. Attual- mente, a poco più di un anno dall’arrivo della stampante sul mercato, Vital Auto possiede cinque Fuse 1 con le quali può produrre molto velocemente parti meccaniche strutturali, non solo per i test, ma anche per applicazioni fisiche nella maggior parte dei suoi concept. Questo processo solitamente si sarebbe svolto con la lavorazione meccanica CNC, dentro o fuori dall’azienda, a seconda della geometria, e il team Vital Auto avrebbe dovuto aspettare da due a quattro giorni per poter avere le parti. La Fuse 1 consente di fare tutto sul posto e di avere di solito le parti in meno di 24 ore. Il team utilizza le Fuse 1 soprattutto per le parti meccaniche, come le cerniere, gli interni delle maniglie e gli interni delle portiere, e per le appli- cazioni strutturali. Le parti si possono utilizzare da subito, sin dopo la stampa, con rifiniture minime. Alcune delle applicazioni nelle quali il team ha utilizzato le Fuse 1 comprendono: Condotti dell’aria: Molte parti per gli interni delle automobili possono essere incredibil- mente difficili da produrre senza seguire il tradi- zionale percorso dello stampaggio a iniezione. Si tratta di componenti come i condotti interni dell’aria e le bocchette di ventilazione, elementi che non si vedono mai, ma che hanno un costo elevato per la produzione. La Fuse 1 permette di essere molto più versatili con i design che vengono inseriti nel veicolo, evitando i costi in- genti che comporterebbero normalmente. Concept interattivo per una supercar: La stampa 3D ha inoltre consentito al team Vital Auto di combinare i materiali SLA con quelli SLS per realizzare diverse iterazioni di design in un progetto specifico. Questo metodo con- sente di produrre rapidamente più iterazioni, associando entrambi i processi, utilizzandoli per le loro proprietà specifiche, per ottenere un design finale. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalle parti meccaniche a quelle trasparenti, per verificarne la qualità ottica e la resa. La stampa 3D non solo aiuta il team a creare prodotti migliori più velocemente, ma anche ad aumentare gli ordini. Molti dei clienti si ri- volgono a loro perché vogliono avere accesso alle ultime tecnologie e vogliono che i loro com- ponenti vengano realizzati con materiali all’a- vanguardia. “Ci sono cose che non si possono più classificare come tecnologie emergenti. La stampa 3D è una di queste. È così avanzata che tutto quello che produciamo può essere utiliz- zato nella fase finale della presentazione, gra- zie a tutti i livelli di produzione che usiamo. La stampa 3D non è più una novità: ormai è parte integrante del nostro lavoro” ha dichiarato Shay Moradi, vicepresidente del dipartimento di in- novazione e tecnologia esperienziale di Vital. Formlabs - https://formlabs.com/it/ Un esempio di piccoli pacchetti di interruttori Le guarnizioni per portiere destinate ad applicazioni automobilistiche hanno un costo di produzione notevole La stampa 3D ha inoltre consentito al team Vital Auto di combinare i materiali SLA con quelli SLS per realizzare diverse iterazioni di design in un progetto specifico Le stampanti Form 3L permettono al team di produrre molte iterazioni di parti, in genere entro 24 ore I condotti interni dell’aria e le bocchette di ventilazione possono essere incredibilmente difficili da produrre senza seguire il tradizionale percorso dello stampaggio a iniezione Vital Auto

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