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Stampa 3D AUTOMAZIONE OGGI 80 | MARZO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 436 Marco Zappia Grazie alle stampanti 3D Formlabs il team di Vital Auto crea le concept car di domani L’auto del futuro S ituato nel cuore del settore automo- bilistico del Regno Unito, Vital Auto è uno studio di design industriale con una notevole esperienza nel design di auto che annovera fra i suoi clienti al- cuni dei più importanti produttori di automobili, come Volvo, Nissan, Lotus, McLaren, Geely, Tata. Quando i produttori non hanno tempo a di- sposizione per la sperimentazione, si affidano a Vital Auto per dare una forma fisica a idee, schizzi iniziali, disegni o specifiche tecniche. Lo studio crea prototipi estremamente fedeli e concept car, eseguendo rapidamente diverse iterazioni utilizzando una serie di strumenti avanzati, tra cui una vasta flotta di stampanti Formlabs Form 3L e Fuse 1. Il team Vital svi- luppa le auto partendo da un foglio bianco, progetta il telaio, tutti gli elementi interni ed esterni, aperture e chiusure, e le parti interat- tive. Un progetto può durare da tre a dodici mesi, impegnando da cinque a trenta persone per un singolo concept. In questo lasso di tempo, un’auto da esposizione viene sotto- posta a una dozzina di iterazioni del design di base e, all’interno di queste, si susseguono ul- teriori iterazioni di componenti più piccoli, fino a quando il design non soddisfa pienamente le aspettative del cliente. Benché le auto da esposizione tradizionali vengano realizzate so- litamente solo con argilla fresata, il team Vital ricorre anche alla fresatura CNC a tre e cinque assi, alla formatura a mano, alla modellazione manuale dell’argilla e ai materiali compositi in vetroresina. Tuttavia, questi processi tradizio- nali non sono ideali per produrre parti perso- nalizzate necessarie per concept una tantum. Fin dal primo giorno Vital Auto ha quindi intro- dotto nel suo processo di produzione la stampa 3D, non solo per ridurne i costi, ma anche per offrire ai clienti maggiore diversità per i loro de- sign e le loro idee. Con il tempo hanno predi- sposto un intero reparto per la stampa 3D, che comprende dieci stampanti FDM di grande for- mato, tre stampanti SLA Form 3L di Formlabs, sempre di grande formato, e cinque stampanti SLS Fuse 1. Tutte le stampanti hanno funzio- nato al 100%, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, prati- camente dal primo giorno e vengono utilizzate per tutte le aree dei concept e design. In parti- colare, le Fuse 1 vengono generalmente usate per le parti che si basano sulla produzione e le Form 3L per le parti basate sul concept. Produzione di design complessi con diversi materiali con la Form 3L “Utilizziamo le Form 3L per tutte le finiture su- perficiali di classe A, come ad esempio, in un contesto automobilistico, un interno in cui siano presenti parti che non vengono rifinite con pelle o Alcantara o, in generale, con un tessuto. I materiali di Formlabs producono una finitura bella e liscia con cui possono lavorare i verniciatori. In questo modo, possiamo usare le parti appena stampate direttamente su un vei- colo” ha detto Anthony Barnicott, ingegnere di progettazione, responsabile della produzione additiva, aggiungendo “Quello che mi interessa maggiormente degli apparecchi Form 3L è la loro versatilità, la capacità di fare un cambio di materiale in meno di cinque minuti. La varia- bilità dei materiali, da quelli morbidi e flessibili a quelli rigidi, per noi non ha prezzo”. Il team usa le Form 3L con molteplici materiali per una vasta gamma di applicazioni, ad esempio: Pacchetti di interruttori: Quando si lavora con design estremamente intricati, come pic- coli pacchetti di interruttori, è possibile utiliz- zare più materiali per ottenere un prodotto meccanico che non solo funzioni corretta- mente, ma che possa anche essere utilizzato nella realtà. Per questi pacchetti di interruttori, il team Vital ha combinato i materiali più duri, come la Tough 2000 Resin per la parte supe- riore, con quelli più leggeri ed economici per le parti interne. Guarnizioni per le portiere: In genere, le guar- nizioni per portiere destinate ad applicazioni automobilistiche hanno un costo di produ- zione notevole. Per realizzarle non esiste altro
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