435
GENNAIO-FEBBRAIO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 435 | 89 Azionamenti AUTOMAZIONE OGGI Ines Oppermann L emacchine funzionano inmodo ottimale quando gli azionamen- ti sono perfettamente adattati alla cinematica. In questo modo si può realizzare un prodotto di alta qualità con il minimo tempo ci- clo della macchina e con il minimo tasso di errore. Per raggiunge- re questo obiettivo l’anello di controllo è configurato in maniera specifica per ciascuna macchina. Finora, un esperto di azionamenti avreb- be avuto bisogno di diverse ore per completare questo compito durante la fase di messa in servizio. Il tempo necessario per l’impostazione ma- nuale dipende dalla complessità dell’anello di controllo di ogni motore. Ora, però, questa regolazione può essere fatta più velocemente e meglio. Un metodo facile e rapido La regolazione fine dell’anello di controllo nell’azionamento è un requi- sito fondamentale in molte applicazioni delle macchine, per esempio robot di assemblaggio, trasloelevatori e macchine per l’imballaggio. Spesso è l’unico modo per ottenere prestazioni competitive della mac- china. Per ottenere questa regolazione il personale tecnico deve investire molto tempo durante la messa in servizio. Utilizzando la funzione di auto- tuning Lenze è riuscita a ridurre significativamente i tempi di messa in servizio per i propri clienti, in un ampio spettro di applicazioni. I modelli teorici comunemente usati per rappresentare l’anello di con- trollo di un motore in una macchina, sono spesso di limitata applicazione nei casi reali, al fine di raggiungere delle impostazioni ottimali dell’aziona- mento. Lamotivazione principale è la divergenza tra il modello teorico e la macchina reale. L’impostazione ottimale del controllo attualmente viene effettuata da parte di uno specialista, con diversi test sulla macchina reale. Il metodo di Ziegler/Nichols del 1943 viene spesso utilizzato per otti- mizzare l’anello di controllo. Questo metodo è facile da applicare, non è basato su modelli e permette di ottenere come risultato un controllo robusto. Lenze ha ora automatizzato la misurazione dell’anello di con- trollo del motore e l’impostazione dei relativi parametri per i servo inver- ter Lenze della serie i700 e i950, semplificando notevolmente il processo. Il metodo è integrato nella funzione di auto-tuning Lenze. Non sono ne- cessari strumenti di misura aggiuntivi oltre al servo azionamento, poiché l’azionamento stesso diventa il sensore durante l’auto-tuning, rilevando i valori effettivi dell’encoder di posizione e della corrente del motore. Dopo il completamento dell’auto-tuning, le impostazioni dei parametri dell’a- nello di controllo vengono calcolate e memorizzate nella configurazione dell’unità. L’anello di controllo del motore fisico viene rapidamente mi- surato in modo automatico per essere adattato in maniera ottimale alla macchina reale. Si evitano così gli errori che si generavano in precedenza a causa delle deviazioni del modello, o durante la regolazione manuale. Questa procedura consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, è robusta e offre risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina. Anche in situazioni di anelli di controllo complessi, come per esempio quando si è in presenza di giochi di trasmissione elevati o carichi a inerzia variabile, la funzione di auto-tuning funziona in modo affidabile e sicuro. Molteplici vantaggi per i clienti La funzione auto-tuning può essere eseguita con gli strumenti Lenze Easy Starter e PLC Designer. Una particolare attenzione è stata dedicata alla semplificazione delle operazioni e al relativo feedback, in modo che gli ingegneri in fase di avviamento, anche senza conoscenze specialisti- che, possano utilizzare questa funzione. Il riscontro dei clienti Lenze che hanno già utilizzato questa procedura nelle loro macchine è stato decisamente positivo. In particolare, il prin- cipio semplice e robusto e l’enorme velocità dell’ottimizzazione sono stati indicati come dei vantaggi decisamente importanti rispetto alla precedente procedura manuale. Il fatto che non solo il tempo ciclo, ma anche la produttività della macchina potessero essere migliorati è un ulteriore motivo di soddisfazione per gli utenti. L’auto-tuning può essere eseguito con tutti i nuovi servo inverter i950 e i700 di recente produzione e anche con i precedenti, previo aggior- namento del firmware. Lenze Italia - www.lenze.com/it-it Ottimizzare un azionamento in 60 secondi Grazie alla funzione di auto-tuning integrata negli azionamenti Lenze è possibile ottenere velocemente risultati migliori in produzione aumentando la qualità e riducendo gli errori La funzione di auto-tuning integrata di Lenze consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, offrendo risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz