435
LINEA DIRETTA In BREVE AUTOMAZIONE OGGI 24 | GENNAIO-FEBBRAIO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 435 Sviluppare dispositivi conformi a TSN Clpa (CC-Link Partner Association - eu.cc-link.org/it ) ha pubblicato un white paper sull’ecosistema di sviluppo per dispositivi di auto- mazione compatibili con lo standard TSN (Time Sensitive Networking), intitolato ‘Come promuo- vere i vostri prodotti TSN sul mercato - introduzione allo sviluppo di prodotti TSN’ . Si tratta di una guida pratica che insegna come implementare la tecno- logia TSN, sottolineando l’importanza delle prove di conformità per i pro- dotti TSN. Il white paper aiuta inoltre i fornitori di automazione a scegliere tra le opzioni disponibili per l’ecosistema di sviluppo, elencando i metodi hardware e software disponibili, le relative caratteristiche e come i vendor possano mettere a disposizione componenti aggior- nati. Discute, inoltre, di come integrare funzioni com- patibili con TSN nei dispositivi esistenti, consentendo ai fornitori di prendere confidenza con CC-Link IE TSN, rete Industrial Ethernet con larghezza di banda Gigabit e funzioni TSN. La fabbrica del futuro è a Barcellona Dove sta andando l’industria automobilistica euro- pea? Come affrontare sfide quali il calo delle vendite, le regolamentazioni sempre più stringenti in materia di emissioni, la digitalizzazione, la mancanza di lavora- tori qualificati e le mutate esigenze dei consumatori? Senza contare che secondo un sondaggio del Chem- nitz Automotive Institute Cati, entro il 2025 un’auto su quattro di quelle fabbricate in Europa sarà a trazione elettrica. Per permettere ai produttori automobilistici europei di toccare conmano i vantaggi di una fabbrica connessa, automatizzata e intelligente Omron ( industrial.omron. eu ) ha ampliato il suo Centro Automazione a Barcel- lona (Spagna). Negli 800 m 2 della struttura, Omron mostra come la ‘fabbrica intelligente’ possa aiutare i produttori di auto a modernizzare la produzione e razionalizzare le supply chain, a espandersi e conver- tirsi a nuove tecnologie di guida. I visitatori del Centro possono sperimentare una soluzione integrata con il controllo unificato di robotica, movimento, visione automatizzata e AI per ottenere una produzione auto- noma, scalabile, modulabile e collaborativa. Nella gestione del magazzino e nella logistica interna si gioca sempre di più la partita della competitività. Intralogistica Italia ha voluto chiarire quali opportunità e vantaggi porti l’automazione industriale all’interno della filiera del freddo e del fresco Orsola De Ponte Automazione per la catena del freddo L’ emergenza sanitaria ha modificato le abitudini dei consumatori aggiungen- do nuova complessità alla filiera pro- duttiva e distributiva alimentare. Per venire incontro alle nuove esigenze del mercato e fare chiarezza sulla crescente offer- ta di soluzioni per l’automazione nella gestione del magazzino, Intralogistica Italia ( www.intra- logistica-italia.com ) , nuovamente a Fiera Milano - Rho dal 3 al 6 maggio 2022, ha organizzato in oc- casione della fiera Meat-Tech una tavola rotonda dal titolo ‘La catena del freddo nell’intralogistica per l’alimentare’. Il dibattito ha preso in esame le tecnologie più attuali per gestire lo stoccaggio a temperatura controllata dei prodotti alimentari, le soluzioni per rispondere ai bisogni di velocità e customizzazione del mercato, fino all’utilizzo della digitalizzazione per simulare i processi. “La realizzazione di magazzini automatici a temperatura controllata comporta diversi benefici, uno di questi riguarda le condizioni di lavoro” ha affermato Mauro Corona, direttore commerciale di Dematic Italia. “Basti pensare al tipo di abbigliamento che l’operatore deve adottare, molto ingombrante e limitante, che potrebbe causare problemi legati anche alla sicurezza. L’altro vantaggio è l’efficientamento dei consumi energetici. Il magazzino automatico con- centra in un’unica area lo stoccaggio a temperatura controllata, con la conseguente diminuzione dei costi legati allo sforzo di tenere basse le temperature”. “Produrre il freddo ha un costo importante” ha di- chiarato Marco Zanettin, direttore commerciale di Automha “e molte aziende del frozen, cercando di ottimizzare i consumi energetici, sono alla ricerca di nuove soluzioni che permettano un risparmio. Il ma- gazzino automatico aiuta a contenere il consumo di energia ottimizzando al massimo la densità di stoc- caggio e quindi lo spazio per raffreddare, con evidenti vantaggi per la movimentazione automatica delle merci”. Accanto al rispar- mio nel consumo, all’incre- mento della produttività e a una maggiore facilità di tracciamento dei prodotti, l’introduzione di un magaz- zino automatico nella logi- stica del freddo comporta la possibilità di stoccare singoli colli, e non più solo pallet, il che risponde al trend attuale del mercato, che registra una domanda crescente di ordini sempre più piccoli, puntuali e frequenti. Sono tutti motivi va- lidi che confermano come nel prossimo futuro vi sarà un’adozione via via più ampia di sistemi automatizzati per il magazzino. Di questo come di altri temi di grande interesse per lo sviluppo del settore si discuterà in occasione dellama- nifestazione fieristica. “L’acquisizione di espositori per la prossima edizione di Intralogistica Italia procede a pieno ritmo” ha dichiarato Andreas Züge, general ma- nager di Hannover Fairs International. “Siamo felici di poter offrire, insieme ai nostri partner, un’occasione di dialogo e confronto sull’intero settore della logistica”. Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per esporre. La Guida di Clpa
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz