435
GENNAIO-FEBBRAIO 2022 AUTOMAZIONE OGGI 435 | 19 Avvitare a occhi chiusi con i cobot UR Avvitatura cofano - In questa applicazione la scocca arriva in stazione con il cofano montato in posizione vettura chiuso, e le viti delle cerniere del cofano imboccate dagli operatori nella stazione immediatamente precedente. Una volta vincolata la geometria del cofano il cobot (1 modello UR10) si porta in posizione sulle 4 viti e le serra alla coppia finale. I vantaggi offerti da questa applicazione sono principalmente di qualità, efficienza ed ergonomia, in quanto il cofano per- viene in stazione chiuso. In questa configurazione è possibile effettuare un corretto assemblaggio del cofano riducendo drasticamente gli scarti di produzione rispetto alla configurazione di assemblaggio a cofano aperto. Avvitatura cerniere 600 door’s - Per la versione della 500 dotata di portino supplementare laterale posteriore, era necessario integrare un’automazione in grado di eseguire un complesso ciclo di avvitatura. Con l’ausilio di un attrezzo evoluto la porta viene posizionata nei riferimenti della scocca. Dopodiché viene dato avvio al cobot per il ciclo di avvitatura che, dalla parte posteriore del vano portellone, va ad eseguire i fissaggi necessari. Il cobot risponde a due diverse esigenze di processo: da un lato solleva l’operatore dall’eseguire l’avvitatura in una postura poco ergonomica; dall’altro previene il contraccolpo dato dall’utensile di avvitatura (che opera con una coppia di 75 Nm) al braccio dell’operatore. Avvitatura parafanghi - In questa stazione della linea di lastratura la scocca arriva con i parafanghi destro e sinistro già imbastiti. Sull’attrezzo evoluto sono installati due cobot UR5 e 2 UR10. L’attrezzo si cala sull’asse z e si riferisce sulla scocca. La chiusura delle ali dell’attrezzo blocca la geometria e dà avvio al ciclo di avvitatura sulle 24 viti necessarie al fissaggio. Ciascuno dei quattro cobot è dotato di avvitatore automatico con controllo di coppia. I vantaggi offerti da questa applicazione sono diversi. L’automazione collaborativa garantisce infatti un vantag- gio ergonomico per gli operatori, inoltre, con il serraggio delle viti che avviene per coppie, vengono eliminati i tensionamenti dei lamierati. Infine, anche il tempo ci- clo ne risulta ridotto con un aumento della produttività dell’intera stazione. Stellantis Vitesco Tecnologies Italy è una delle principali realtà globali nella produzione e sviluppo di componenti essenziali per i moderni motori endotermici. Si tratti di iniettori, valvole EGR, sistemi per la rigenerazione dei filtri antiparticolato. L’a- zienda ha nel corso degli anni registrato decine e decine di brevetti esclusivi sulle proprie soluzioni. Vitesco Technologies Italy è presente sul territorio italiano (e pisano in particolare) dal 1987 e negli stabilimenti di San Piero a Grado e Fauglia sviluppa e produce elettro iniettori per motori a benzina, fuel rail e prodotti che abbattono le emissioni dei motori diesel. La strategia produttiva adottata da Vitesco Technologies Italy è stata quella di utilizzare sistemi altamente automatizzati e innovativi per conservare e guadagnare competitività sul mercato dell’automotive, da sempre sottoposto a un elevato tasso di competizione. A partire dal 2016 un team specializzato di ingegneri locali e internazionali lavora allo sviluppo e all’installazione di applicazioni cobot che sono in grado di lavorare fianco a fianco con gli operatori e di alleviarli da lavori stancanti e ripetitivi migliorando le condizioni di lavoro e aumentando la produttività. Per l’integrazione dei cobot sulle linee produttive, Vitesco ha fatto sempre un intenso utilizzo dei principi della Lean Manufactoring e delle tecniche di Work Cell Design, associando alla progettazione un’attenta analisi delle operazioni e del bilanciamento del carico di lavoro. Queste tecniche hanno permesso all’azienda di identificare le operazioni a non valore, quelle ripetitive, quelle anti ergonomiche e usuranti, che sono le principali candidate ai pro- Quattro cobot, di due diverse taglie, procedono all’avvitatura dei parafanghi con avvitatore elettronico con controllo di coppia e angolo COPERTINA UNIVERSAL ROBOTS Vitesco Technologies Italy, i cobot UR al centro della strategia 4.0 Lamultinazionale ha installato nelle proprie sedi italiane decine di cobot UR per l’automazione di delicati processi di assemblaggio di alcune componenti essenziali nei motori a scoppio
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz