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NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 95 3D SYSTEMS Accura AMX Rigid Black di 3D Systems è una resina innovativa che com- bina stabilità ambientale a lungo termine e proprietà meccaniche ad alte prestazioni con i vantaggi della stereolitografia, tra cui qualità della superficie, precisione ed elevata ripetibilità. Progettata per parti in pla- stica che richiedono un buon equilibrio tra temperatura di deflessione al calore, modulo di flessione e allungamento a rottura, questa resina di grado produttivo offre una tenacità simile a quella delle termoplastiche standard, il che la rende ideale per le parti che richiedono resistenza e durata a lungo termine in condizioni interne ed esterne. Le parti stampate presentano una qualità della superficie paragonabile a quella delle plastiche stampate a iniezione, mentre le elevate proprietà meccaniche isotrope consentono una ripetibilità delle prestazioni dei pezzi superiore. Accura AMX Rigid Black è ideale per fornire in modo efficiente com- ponenti strutturali personalizzati per uso finale, ausili di produzione di grandi dimensioni, maschere e attrezzature, e per la produzione diretta volta alla sostituzione dello stampaggio a iniezione o dei processi di soft tooling. Grazie all’eccezionale finitura superficiale e alle proprietà mec- caniche il prodotto è adatto per la produzione e le applicazioni di inge- gneria in una serie di settori, tra cui quello automobilistico, degli sport motoristici e dei beni di consumo. www.3dsystems.com CAMOZZI GROUP MasterPrint è la famiglia di macchine utensili Ingersoll, Gruppo Camozzi, per la stampa 3D più grande al mondo, che permette di programmare, simulare, stampare in 3D pezzi compositi di grandi dimensioni, fino a 16x5,5x2,5 m (lughezza x; larghezza y; altezza z) in un unico pezzo. Le di- mensioni della macchina partono da 6x4x2 m e arrivano fino a 18x7x3 m (xyz), come quella in uso all’Università del Maine (USA). A ogni modo, non ci sono limiti, in quanto Ingersoll può produrre la macchina a seconda delle applicazioni e delle esigenze del cliente. MasterPrint è stata sviluppata inizialmente come macchina utensile per la produzione di pezzi di grandi dimensioni. Il design robusto ne consente l’inserimento in ambienti di produzione comuni. La tecnologia Master- Print permette di produrre in 3D pezzi stampati in polimero anziché in materiali tradizionali come metallo o legno, con costi inferiori, rapidità di immissione sul mercato e la possibilità di utilizzare materiali riciclabili. Obiettivo di Masterprint è la prototipazione rapida e la fabbricazione di stampi durevoli, soprattutto richiesti dai settori aerospaziale e navale, ma può essere utilizzata anche per un mercato più ampio, laddove sia richiesta una stampa rapida, affidabile, per pezzi anche di grandi dimen- sioni, a costi convenienti. L’aerospaziale è comun- que fra i settori principali di utilizzo di Masterprint. Le parti dei velivoli sono infatti tradizionalmente realizzati in materiale chiamato Invar e la loro produzione richiede circa nove mesi, al costo di 1 milione di dollari. Con Masterprint un pezzo può essere stampato in pochi giorni, a una frazione del costo. Inoltre, nel caso in cui il design della parte del velivolo da stampare variasse, il pezzo in invar dovrebbe essere scartato, mentre con la tecnologia MasterPrint il pezzo origi- nale può essere riadattato attraverso un processo di stampa e fresatura. Un altro campo di utilizzo è quello degli stampi per imbarcazioni. La fabbrica- zione di uno stampo per imbarcazione inizia tradizionalmente con la costruzione di un plug, da cui viene prodotto uno stampo femmina. Utilizzando la tecnologia Master- Print lo stampo stesso può essere stampato, fresato fino alla forma finale e utilizzato per produrre l’imbarcazione. La facilità di stampa di uno stampo e la fresatura su una forma finale consentono di realizzare rapidamente più modelli di imbarcazioni a un costo inferiore. In un progetto realizzato in collaborazione con l’Università del Maine, per esempio, Masterprint ha prodotto in sole 72 ore una barca di circa 2 t (5.000 lbs) e 7 mdi lunghezza, che con metodo tradizionale avrebbe avuto bisogno di mesi per essere realizzata. Il progetto ha raggiunto tre guinness dei primati: stampante 3D più grande al mondo, imbarcazione prodotta in 3D più grande al mondo, oggetto solido stampato in 3D più grande al mondo. In conclusione, Masterprint riduce i tempi di consegna da mesi a setti- mane e i costi di produzione del 90% (nessun taglio, saldatura, minima fresatura e montaggio). È disponibile una vasta scelta di polimeri adatti per le applicazioni del cliente. Inoltre, sono attualmente in fase di svi- luppo nuovi materiali, come per esempio quelli a base di legno, quindi riciclabili. Programmazione, simulazione, ottimizzazione e diagnostica vengono eseguiti tramite software proprietario. MasterPrint può anche avere molte funzioni nello stesso portale: stampa 3D, fresatura, posizio- namento delle fibre, posa del nastro, ispezione, rifilatura. www.camozzi.com CARACOL Caracol e NextChem (Gruppo Maire Tecnimont) hanno collaborato a un progetto di ricerca congiunto per creare il primo prototipo al mondo di barca a vela stampata in 3D in monoscocca con materiale riciclato MyRe- plast. I metodi produttivi tradizionali per la produzione di barche a vela solita- mente richiedono l’uso di stampi, producono scarti e utilizzano materiali, come la vetroresina, che faticano a trovare metodi di riciclo efficaci. Per questo Caracol, azienda che nasce dall’idea di superare i limiti della ma- nifattura e trovare alternative più efficienti e sostenibili, ha pensato di uti- lizzare il proprio sistema di additive manufacturing robotico per produrre lo scafo della barca a vela in monoscocca. 3D SYSTEMS CAMOZZI GROUP
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