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S SI esperienze Dalla macchina al servizio Oggi la tendenza dei clienti è quella di richiedere ai costrut- tori di macchine servizi sempre più strutturati, tempestivi e di qualità: l’assistenza tecnica post vendita, la gestione efficace della ricambistica, la possibilità di accedere a documentazione e informazioni sempre aggiornate costituiscono un esempio di quanto appena detto. Il paradigma tra cliente e fornitore è dun- que cambiato: la qualità, le performance, le funzionalità ope- rative della macchina sono caratteristiche che vengono date oramai per assodate e il focus del cliente si sta inevitabilmente spostando verso i servizi. “Cerchiamo sempre di anticipare le future richieste del mer- cato e così è stato qualche anno fa con il progetto SLM” afferma Gianmario Ronchi. L’obiettivo iniziale del progetto SLM, Service Lifecycle Management, avviato all’inizio del 2018, era quello di pervenire alla completa digitalizzazione della documentazione tecnica al fine di renderla disponibile al cliente non in semplice forma di PDF navigabile, ma come vero e proprio thread digi- tale disponibile a bordo macchina. Nel settembre dello stesso anno, Ronchi presenta una versione prototipale avanzata del progetto a un’importante fiera internazionale, riscuotendo un enorme successo di attenzione da parte degli addetti ai lavori di svariate nazionalità. Il progetto viene quindi perfezionato e diviene disponibile nella versione definitiva intorno al marzo del 2019. In principio era il progetto SLM La documentazione tecnica della macchina, spesso banal- mente chiamata ‘manuale’, è ancora nella stragrande maggio- ranza dei casi di tipo cartaceo o, se elettronica, basata su PDF indicizzati. Ebbene, come spiega Gianmario Ronchi, il tutto è partito con la richiesta di un cliente che, benché non avesse esplicitamente chiesto di disporre di un portale dedicato con informazioni online sempre aggiornate, aveva avanzato una richiesta che poteva essere esaudita solamente con una solu- zione alternativa alla carta stampata o, per l’appunto, ai co- muni PDF indicizzati. “Abbiamo quindi iniziato a raccogliere il maggior numero di in- formazioni possibili sulle soluzioni esistenti sul mercato idonee a digitalizzare questo mondo e, alla fine, la nostra scelta è ca- duta sulla tecnologia di PTC”. Il progetto SLM prende il via, ma ben presto si amplia e viene ribattezzato progetto IoT, andando a coinvolgere ulteriori aspetti dell’organizzazione di Ronchi Mario come vedremo in seguito. Manualistica ‘integrata’ a bordo macchina Grazie alla gestione della documentazione tecnica con la piat- taforma Windchill SLM di PTC e alla disponibilità di thread digi- tali grazie ai quali le informazioni della macchina e di tutte le sue parti possono essere reperite in modo strutturato online, Ronchi è stata in grado di compiere un decisivo passo in avanti, La documentazione tecnica della macchina, spesso banalmente chiamata ‘manuale’, è ancora nella stragrande maggioranza dei casi di tipo cartaceo AUTOMAZIONE OGGI 434 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 89
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