AO_434
NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 56 AO S P E C I A L E Tutto avviene all’interno di tolleranze ristrettissime, sia a livello di posizio- namento sia di velocità. La precisione dei movimenti del robot è in questo senso fondamentale: anche un solo grado di errore nel posizionamento comprometterebbe il processo. Da qui la decisione di lasciare l’ultimo tratto alla guida su una banda magnetica con una tolleranza massima di circa un grado: il robot si muove in maniera autonoma fino a collocarsi sulla banda magnetica lasciando il sistema di navigazione sempre attivo per monitorare l’ambiente circostante. Nel progettare una soluzione basata sull’impiego di robot autonomi, FM Vision ha inoltre ridotto al minimo qualsiasi condizionamento legato all’autonomia della batteria. Al di là del consumo legato agli spostamenti, non ci sono sistemi motorizzati o altre operazioni energivore a carico degli AMR. Sono gli organi esterni presenti sulle stazioni, nello specifico un sistema di ascensori con 3 rullini motorizzati, a effettuare fattivamente il carico e lo scarico delle scatole a lotti da quattro. Oltre ai cinque robot AMR, Omron ha fornito anche il machine control- ler Sysmac NJ (NX701) per la gestione completa e integrata di tutte le attività, dall’arrivo dell’ordine allo smistamento dei pacchi sulle isole di pallettizzazione e al loro invio al magazzino. Percorsi intelligenti L’aspetto più complesso ri- guarda però la comunica- zione wireless con gli AMR per la generazione delle missioni. Questa attività passa dal cosiddetto mobile planner, un fleet manager sviluppato da Omron che ha il compito di assegnare le missioni ai robot sulla base di alcune condizioni fattuali definendo i percorsi più intel- ligenti per evitare collisioni e declassamenti di velocità. Il fleet manager è stato confi- gurato definendo i punti di prelievo e i punti di deposito per generare un task. A ciò si aggiungono tutta una serie di variabili dinamiche legate all’ambiente in movimento, come gli operatori e gli og- getti in transito, i muletti o i pallet lasciati nel capannone. La soluzione sviluppata da FM Vision in collaborazione con Omron ha permesso a Diva International di efficien- tare le operazioni di logistica e in particolare quelle legate al trasporto dal fine linea all’isola di pallettizzazione. Senza modificare gli spazi a disposizione, la società può oggi usufruire di due zone separate collegate in continuo da un sistema di trasporto automatiz- zato via AMR dei lotti di prodotto confezionato verso le isole di pallet- tizzazione. Al di là del mero risparmio sulla forza lavoro, riqualificata verso attività meno onerose e ripetitive, il lavoro svolto dai robot autonomi e la ge- stione integrata operata da un’architettura comandata da un machine controller Omron NJ ha permesso di eliminare tutti gli errori umani rela- tivi alla gestione dei dati a magazzino e di avere una gestione più efficace delle anomalie. La flessibilità di una flotta di robot AMR e la possibilità di creare un’as- sociazione dinamica fra il database e una missione reale consentono a Diva International di avere visione completa degli ordini e dei singoli trasferimenti di dati dal sistema informativo aziendale. Questo livello di integrazione consente all’azienda umbra di aprirsi verso il mondo dell’in- telligenza artificiale, un orizzonte nel quale i dati non sono un semplice deposito di informazioni ma un patrimonio utile per migliorare le condi- zioni applicative. • Omron - https://industrial.omron.it Il programma di sviluppo ha portato anche alla revisione completa dell’architettura di controllo attraverso l’impiego di un machine controller Omron NJ
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz