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NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 51 Oggi bisogna essere agili, resilienti e veloci: è necessario connettere i dispositivi di sta- bilimento con le applicazioni di business, in modo da accelerare l’innovazione e aumen- tare la produttività. È sotto gli occhi di tutti come la logistica, la pianificazione della do- manda e la supply chain oggi siano processi chiave, sottolinea Marchetti, e come per vin- cere le attuali sfide di mercato sia necessario costruire il nuovo modello di impresa digitale connessa, agile e resiliente in cui la sostenibi- lità rappresenta un tassello imprescindibile. Attenzione quindi, secondo Federica Meroi, Sales & Marketing manager di Alfa Sistemi, al valore, in quanto la tecnologia deve essere il fattore abilitante per raggiungere un obiet- tivo e l’obiettivo è quello di avere la tecnolo- gia al servizio di soluzioni di valore, o meglio soluzioni che sono in grado di dare valore ag- giunto ai processi di business di un’azienda. Le sfide che le aziende stanno affrontando sono molteplici, sottolinea Elena Avesani, Global Sustainability Director di Oracle, ma la creazione di modelli di economia circolare, tracciabilità e trasparenza della catena pro- duttiva sono fondamentali per un percorso di innovazione sostenibile. Pensiamo solo che ad esempio che l’80% dell’impatto ambien- tale di un prodotto è definito in fase di pro- gettazione. Considerare quindi un modello circolare di economia prevede una profonda innovazione non solo su come si ‘disegna’ il prodotto e il suo ciclo di vita ma su come si disegna l’intero modello organizzativo dell’a- zienda. E non dimentichiamo che ormai anche gli investitori richiedono sempre di più alle aziende di dimostrare come sono realizzati i prodotti per poter fronteggiare gli eventuali rischi che possono andare dal cambiamento climatico al trattamento dei lavoratori. Un esempio per imparare Come fare quindi per capire quale possa es- sere la strada giusta da seguire affinché l’a- zienda possa entrare nel futuro a gamba tesa? Ci vorrebbe sicuramente un esempio con- creto su cui ‘giocare’ per imparare. In pratica è quanto propone LEF: un teatro d’impresa che ricrea l’intera catena del valore aziendale. In LEF è possibile progettare, comperare, ven- dere, produrre, monitorare da remoto, manu- tenere gli impianti necessari per realizzare un determinato prodotto e tanto altro ancora. In LEF si ricrea un ambiente in cui i manager, gli imprenditori possono esplorare, applicare, sperimentare la trasformazione organizzativa e digitale. Un ambiente dotato di tecnologie e persone al fine di rappresentare i processi del mondo reale in tutta la loro complessità pro- prio per imparare a dirigere l’azienda verso un futuro organizzativo migliore, tecnologico e sostenibile. Denominatore comune per tutte le aziende che operano in LEF è proprio il guardare a obiettivi concreti e misurabili, svi- scerare i problemi e offrire soluzioni. Un pro- getto di cocreazione in grado di offrire alle aziende un luogo dove toccare l’innovazione, esserne ispirati, intraprendere, modificare o portare avanti una digital transformation journey concreta che miri a risultati tangibili, come sottolinea Meroi. Gli strumenti per cambiare Anche Oracle è in LEF con tutta la sua capacità di portare innovazione, cultura del cambia- mento, capacità di fare piani- ficazione coerentemente con le logiche del mercato. Ed è presente con la suite completa di applicazioni Cloud Fusion ERPM che, grazie a funziona- lità costruite nativamente in cloud e all’utilizzo di tecnolo- gie avanzate di AI e ML, sup- porta chi desidera accelerare il proprio percorso di trasforma- zione digitale e beneficiare del valore di Industria 4.0. La suite software-as-a-service di Oracle permette poi di allineare i pro- cessi interni, creando una mag- giore sinergia tra le diverse aree aziendali, le catene di fornitura e i mercati di sbocco. In quest’ottica, sono soprattutto le aree dell’Enterprise Resource Planning o ERP e del Supply Chain Management o SCM che consentono di realizzare il paradigma dell’a- zienda manifatturiera connessa digitalmente. Tutti prodotti che aiutano le varie realtà ad affrontare il cambiamento culturale e tecno- logico come ad esempio in Bormioli Pharma, azienda che opera nel campo del packaging farmaceutico, che ha adeguato la struttura di business a un modello più flessibile grazie alla modernizzazione delle piattaforme ERP e SCM e dei sistemi di analisi dei dati, oltre ad aver attuato un processo di riciclo dei mate- riali plastici per offrire una gamma completa di prodotti riciclati. Oppure in Alcar Ruote, che opera nel settore automotive, che è riu- scita a velocizzare la realizzazione e la conse- gna delle sue ruote in acciaio oltre a gestire in tempo reale le informazioni e i dati per inviarli a chi deve prendere le giuste decisioni per predisporre il prodotto e fornirlo con le spe- cifiche e le tempistiche richieste dal cliente. Il cambiamento quindi è possibile ed è anche possibile imparare a raggiungerlo. Oracle - www.oracle.com/it LEF - Lean Experience Factory di Pordenone, che fa parte del network internazionale dei Digital Capability Center, DCC, di McKinsey Anche Oracle è in LEF con tutta la sua capacità di portare innovazione, cultura del cambiamento, capacità di fare pianificazione coerentemente con le logiche del mercato CONNECTED DIGITAL INNOVATION

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