AO_434
NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 32 32 Una vetrina in azione Non solo: “la formula messa a punto in collaborazione dai nostri ingegneri di produzione e il costruttore è davvero ottima, grazie all’utilizzo di tec- nologie che valorizzano al massimo le materie prime, in modo da avere sempre la migliore qualità in tutti i nostri prodotti, che è il nostro focus principale da sempre” evidenzia Sabina Massetti, spiegando che “nella formulazione dei nostri saponi, solo per fare un esempio, è previsto che il contenuto di profumo sia nell’ordine del 2% per quello solido e dell’1,5% per quello liquido, quando invece la media del settore è intorno allo 0,3- 0,4%”. È anche per questo che il Saponificio può affermare che “siamo molto soddisfatti di come è stato realizzato anche il nuovo impianto, sia per la funzionalità generale sia anche a livello delle finiture dell’impianto stesso, tanto che la nostra fabbrica costituisce per Binacchi & Co un’ottima ve- trina per i loro potenziali clienti, che spesso vengono qui da noi in Toscana a visitarci”. Digitalizzare con Industria 4.0 Infine, l’impianto per la produzione di sapone liquido è anche rispondente in pieno ai requisiti per gli incentivi previsti da Transizione 4.0, grazie alle sue caratteristiche d’avanguardia a livello di digitalizzazione. Oltre a es- sere rilevante dal punto di vista dei vantaggi in termini economici deri- vanti dagli incentivi, la digitalizzazione spinta rappresenta, nelle parole di Sabina Massetti, anche un “ottimo aiuto nella fase di crescita dell’azienda, visto che orienta nella giusta direzione la nostra trasformazione, tanto che prevediamo che la svolta digitale iniziata nell’impianto del sapone liquido sarà applicata anche alle altre linee produttive e di finitura”. Quest’ultimo è un aspetto particolarmente rilevante anche su un piano più generale: “se in un primo momento la digitalizzazione potrebbe forse apparire come un ostacolo, soprattutto se ci si confronta con abitudini consolidate” conclude Sabina Massetti “presto ci si rende conto che in realtà digitalizzare porta con sé anche modalità di lavoro molto più per- formanti sotto tutti gli aspetti, con numerosi vantaggi derivanti dall’avere un monitoraggio continuo di tutti i parametri produttivi. Ne deriva anche un modo di operare più tecnico e industriale, che rappresenta una scelta che tutti dovrebbero fare, e che di sicuro sarà estesa al nostro nuovo sta- bilimento che è in fase di studio”. Binacchi & Co: 50 anni di storia Con oltre 50 anni di storia alle spalle, Binacchi & Co è nata nel 1969, ha sede alle porte di Varese e un fatturato di circa 12 milioni di euro con oltre 40 dipendenti. La società si occupa da sempre della realizzazione di mac- chinari per i prodotti di detergenza, con un campo di azione che riguarda “qualunque tipo di impianto o di macchinario, per tutte le esigenze di processo o di produzione” esordisce Fabio Binacchi, managing director di Binacchi & Co, sottolineando che “il nostro fatturato è realizzato per il La fase di confezionamento del prodotto
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz