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Inbreve NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 27 LINEA DIRETTA AO Un social contro il cybercrime Trend Micro ( www.trendmicro.com ), da sempre impegnata a condividere il pro- prio know-how e le competenze tecniche con le organizzazioni e le aziende per ‘fare squadra’ e rispondere alle minacce cyber in maniera sistemica, ha aggiunto un nuovo tassello alla lotta al cybercrime con Trend Micro Community Italy, il primo social network di un vendor dedicato alla security. L’iniziativa è italiana e consentirà alla community Trend Micro di disporre di un ulteriore strumento di aggregazione, condivisione e networking. “Crediamo che la condivisione di informazioni tra persone e i rapporti umani siano fondamentali per sconfiggere il cybercrime” ha dichiarato Gastone Nencini, country manager di Trend Micro Italia. “Ci è dunque sembrato naturale creare un social network che coin- volga e metta in comunicazione costante la nostra community in Italia”. L’iscrizione a Trend Micro Community Italy è al momento riservata ai partner Trend Micro. Il social network è disponibile via web e attraverso app IoS e Android. Cambia il look ma non la sostanza Insieme alla nuova generazione di sof- tware dedicati all’automazione indu- striale, SDProget Industrial Software ( www.sdproget.it ) ha presentato un nuovo logo aziendale e rinnovato l’immagine dei loghi di prodotto. E se lo storico marchio si ispirava alle geometrie delle campiture di Escher, presenti nel software Autocad, e la ‘forma impossibile’ voleva evocare la sfida lanciata al mercato dell’automazione da parte di una neonata società, l’attuale logo rappresenta la crescita e l’esperienza acquisite in 33 anni di attività. “Oggi lanciamo sul mercato la nuova gene- razione di software, a partire dalla release Spac Automazione 2022. Per questa im- portante occasione abbiamo deciso di at- tualizzare il brand di SDProget coniugando la forza della tradizione con la spinta alla modernità” ha spiegato Ivano Toffoletti, direttore generale di SDProget. Q uello del grey market (mercato grigio) nel settore del fashion&luxury è un fenomeno in continua crescita, che riguarda molte categorie di prodotto, dai profumi ai cosmetici, dagli orologi a gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati. In USA, secondo le ultime stime, nel solo settore della cosmetica tale mercato avrebbe raggiunto il valore di oltre 6,3 miliardi di dollari. Con grey market si intende la commercializzazione dei prodotti tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati, causando un danno di immagine al brand e una perdita di controllo da parte del produttore sulla rete di dealer ufficiali. Inoltre, i prodotti ven- duti nel grey market possono essere con- traffatti, non autentici, contenere ingredienti non autorizzati e po- tenzialmente perico- losi, essere scaduti o non conservati alle giuste temperature. Infine, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispon- dere della qualità del prodotto, con conseguenteminore tutela del consumatore. A contrasto di questo fenomeno 3rand Up Solutions ( www.3randup.com ) , in collaborazione con la società part- ner H&S Custom, ha implementato per la maison italiana Acquadi Parma, appartenente al GruppoLvmh, un sistema di tracciabilità basato sull’utilizzo della tecnologia Rfid. “Nei prossimi anni Acqua di Parma arriverà ad avere il pieno controllo dei singoli item tracciandoli lungo i canali produttivi, distributivi e after sale, in modo che il cliente riceva sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da oltre cent’anni contraddistinguono il marchio” ha af- fermato Renzo Ottina, CEO e fondatore di H&S Custom. La soluzione Security on Things, parte della piattaforma BVP-Brand Value Platform, permette di contrastare feno- meni quali contraffazione, produzione non autorizzata, mercato grigio, effettuando loss prevention, certificando la sostenibilità, mettendo in campo tecnologie, policy e pratiche innovative, compliance con le legislazioni in- ternazionali. “La richiesta di Acqua di Parma era di poter tracciare il canale distribu- tivo del prodotto sui vari mercati per contrastare il mercato grigio” spiega Dario Pa- cotto, AD di 3rand Up Solutions. “Oltre alle proble- matiche tecniche legate alla presenza di liquidi e di contenitori particolari” conclude Rinaldo Rinaldi, responsabile del progetto, CTO e founder di 3randUp Solutions, “dovevamo confrontarci con esigenze di modularità e scalabilità, come tipica- mente avviene quando il cliente si trova a operare in un mercato a elevata dinamicità della supply chain, come Acqua di Parma. Ma la piattaforma BVP si è dimostrata all’altezza”. Quando il mercato si fa ‘grigio’ Orsola De Ponte Acqua di Parma ha risolto i problemi di gestione del canale distributivo con una soluzione di tracciabilità Rfid Dario Pacotto, AD di 3rand Up Solutions Rinaldo Rinaldi, responsabile del progetto, CTO e founder di 3rand Up Solutions Si terrà in live streaming dal 25 al 28 gen- naio il convegno ‘ProgettistaPiù-Sistemi e Componenti per la progettazione industriale’, realizzato dalle redazioni di Quine Business Publisher. Una panoramica completa delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0. Il 28 gen- naio parleremo di soluzioni Rfid e tracciabilità. Partecipazione gratuita previa registrazione.

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