AO_434

Inbreve NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 434 25 LINEA DIRETTA AO Digital twin: arrivano le applicazioni Lenze ( www.lenze.com/it-it ) ha fatto ricerca sul digital twin per diversi anni e ora sta com- piendo ulteriori passi nella sua applicazione. Sviluppatori e progettisti possono creare la prima immagine digitale di una macchina tramite il servizioweb Easy SystemDesigner. Ulteriori servizi web arricchiscono poi diret- tamente questa struttura con dati tecnici e documentazione delle apparecchiature utilizzate. Il digital twin risultante crea un insieme coerente di dati e informazioni in modo standardizzato e automatico, ed è la base per l’utilizzo in altri strumenti e appli- cazioni. “Ci stiamo muovendo verso l’imple- mentazione concreta, forniremo i dati degli asset dei nostri componenti di sistema, come per esempio la targhetta elettronica, i dati tecnici e la documentazione, tramite i servizi web. Il valore aggiunto lungo l’intero ciclo di vita di un sistema è enorme, p o i c h é q u e s t i dati ven- gono tra- sferiti di volta in volta dalla fase di progettazione a quella di avviamento fino alla manutenzione” spiega Patrick Bruder, business development ma- nager automation di Lenze. Il futuro secondo Copa-data Si sono svolti sotto il motto ‘Working to- gether with Copa-data on the future of in- dustrial automation and digitalization’, gli zenon Innovation Days 2021, durante i quali 40 partecipanti, provenienti da undici Paesi, invitati a Salisburgo, hanno condiviso espe- rienze, discusso delle sfide che stanno af- frontando e fantasticato sul migliore futuro p o s s i b i l e per le loro a z i e n d e . “Lo scam- bio diretto con clienti e partner, così come con i ricer- catori è di grande importanza per noi” ha sottolineato Thomas Punzenberger, CEO e fondatoredi Copa-data ( www.copadata.com ) . I partecipanti sono stati invitati a esprimere le loro opinioni su come vorrebbero essere supportati dalla zenon Software Platform. La provenienza da diversi settori industriali ha prodotto un vivace scambio di idee ed espe- rienze. La versione attuale zenon 10 è stata rilasciata ad aprile 2021. Sarà il WMS a catalizzare gli investimenti delle aziende nel prossimo futuro. Magazzini automatici, verticali o miniload e AGV con sistemi di tracciabilità Rfid le soluzioni più richieste dai responsabili della logistica-supply chain. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio Intralogistica 2021 Paola Redili Le nuove sfide del magazzino G iunto alla sua terza edizione, l’Osser- vatorio Intralogistica 2021 mostra una panoramica di come le aziende si stia- no approcciando a una nuova gestio- ne dell’intralogistica. I risultati della ricerca, condotta su un campione di oltre 90 supply chain manager, sono stati resi noti in occasione di un evento di avvicinamento a Intralogistica Italia ( www.intralogistica-italia.com ) , in programma a Fie- raMilano Rho dal 3 al 6 maggio 2022. “Per affrontare il futuro le supply chain devono essere più collabo- rative e cooperative. La fiera, creando un network tra aziende, università e media diventa un catalizzatore in grado di creare supply chain più forti e resilienti” ha dichiarato Andreas Zuege, general manager di Hannover Fairs International ( https://hfitaly.com ) , ente organizzatore. Uno dei temi cardine trattato dall’Osservatorio 2021 è stato quello dell’omnicanalità. La maggioranza dei ri- spondenti ha dichiarato di vedere una forte dinamicità dei canali di vendita, trainata dal fenomeno e-commerce e accompagnata da una progressiva convergenza a livello di magazzini, scorte e flussi. Nel 40% dei casi i diversi canali condividono aree di magazzino e buona parte degli stock, mentre il 27% gestisce le scorte cen- trali e periferiche in modo integrato, con allocazione dinamica degli ordini in funzione di quantitativo e de- stinazione. Le problematiche individuate riguardano in particolare la pianificazione della domanda e delle scorte (60%), l’adeguamento dei processi operativi e dei sistemi a supporto (38%) e la riorganizzazione delle strutture di magazzino (24%). Digitalizzazione e automazione si stanno sempre più diffondendo. Il primo passo verso il ‘magazzino 4.0’ è co- stituito dall’installazione di un sistema gestionale, WMS, con l’obiettivo di aumentare l’output e il livello di resi- lienza e ridurre il numero di errori. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che il prossimo investimento in azienda sarà su questo, mentre i due terzi degli intervi- stati ha affermato di non avere soluzioni di automazione. Di queste, oltre un quarto sta valutando l’implementa- zione di magazzini automatici, verticali ominiload e AGV con sistemi di tracciabilità Rfid. L’attività picking è quella più spesso sottoposta ad automazione in quanto colle- gata al tema dell’omnicanalità. Il suo efficientamento porta a un aumento del livello del servizio erogato al cliente ed è quindi ritenuta strategica per il prossimo fu- turo. Ulteriore tema preso in esame dalla ricerca riguarda l’impatto dell’automazione sulla forza lavoro, con la tran- sizione verso nuove figure e professionalità e il potenzia- mento dei presidi di controllo e governo. Osservatorio Intralogistica 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz