433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021

OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 68 AO AGV Andrea Feliciani L’ azienda torinese CPM ha rinnovato gli impianti di produzione del nuovo stabilimento Maserati di Modena, dove viene as- semblata la supersportiva della Casa del Tridente. Un progetto ‘chiavi in mano’ che l’azienda ha gestito in qualità di general contractor e system integrator, con il vantaggio competitivo di essere parte del Gruppo Dürr, uno dei pochi fornitori al mondo in gra- do di gestire la completa realizzazione di un impianto final assembly, con l’80% della progettazione e produzione in-house. Una garanzia anche in termini di tempi di realizzazione e razionalizzazione dei costi. Nel plant di Maserati MC20 sono stati installati diversi sistemi CPM Dürr come gli impianti di trasporto, i ganci per il trasferimento e le lavora- zioni della scocca, la stazione di filling (Dürr Somac), utilizzata per le operazioni di riempimento di tutti i fluidi e dei gas all’interno della vet- tura una volta terminato l’assemblaggio, e una stazione di testing (Dürr Assembly Products) per l’ottimizzazione dei settaggi delle ruote e la simulazione della prova su strada. Soprattutto, però, sono stati impiegati i nuovi AGV ProFleet che trasportano la scocca di MC20 lungo la linea di produzione e nelle fasi di assemblaggio, compresa la delicata e complessa operazione di mariage (o carrozzatura), durante la quale la scocca viene unita al motore. “Siamo convinti che questa tecnologia rappresenti il futuro nel campo del final assembly perché grazie alla suamodularità è perfetta sia per la produzione di veicoli elettrici, sia per progetti sartoriali come quello di Maserati” sottolinea Massimo Bellezza, presidente e amministratore delegato di CPM. “È un modo nuovo di pro- durre automobili e in questo campo l’Italia è all’avanguardia nel mondo”. Un ‘Atelier’ per la Mase rati Progettati per il settore automotive e personalizzati per Maserati, gli Automated Guided Vehicles della gamma ProFleet sono il primo ele- mento che colpisce l’attenzione di chi visita lo stabilimento, ben lon- tano dall’immagine della vecchia catena di montaggio. Le navette a guida autonoma si muovono liberamente all’interno dell’area di produ- zione grazie a un sistema di natural navigation che consente alle piat- taforme di spostarsi in ogni punto del fabbricato seguendo traiettorie Ultraleggero, tecnologico, elegante, proprio come la supercar MC20: nel nuovo stabilimento Maserati di Modena, CPM ha stravolto il vecchio concetto di fabbrica di auto disegnando un vero e proprio ‘Atelier di montaggio’ La tecnologia della torinese CPM - Gruppo Dürr ha rivoluzionato lo stabilimento Maserati di Modena in cui viene assemblata la supersportiva MC20 Gli AGV ProFleet sono progettati appositamente per lavorare in tutta sicurezza e soddisfare le esigenze del mondo automotive

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz