433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021
OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 63 stessi tecnici che ogni giorno supportano i clienti con le nostre soluzioni di automazione. Nell’ultimo anno, per adattarci alle necessità imposte dall’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di ampliare ulteriormente le modalità di fruizione dei corsi, aggiungendo la formazione in modalità webinar a quella in aula nelle nostre sedi. AcadeMy si è così arricchita del programma Mentor ME, nuova esperienza di didattica digitale, com- pletamente gratuita, per la formazione tecnica delle scuole superiori. L’obiettivo di Mitsubishi Electric è di condividere la propria cultura d’au- tomazione a più livelli, non solo con clienti e partner, ma anche con gli studenti che saranno i lavoratori di domani. Simonetti: In Red Hat dedichiamo grande attenzione alla formazione delle persone. La nostra Academy interna, la Red Hat University, offre un ventaglio completo di proposte formative in costante aggiornamento, in partnership con importanti player mondiali nella formazione aziendale. Offriamo inoltre programmi di mentoring e coaching, di job rotation e di shadowing. Crediamo che la crescita e l’innovazione trovino, nella diver- sità, un ambiente di fervido sviluppo, promuovendo la collaborazione e lo scambio di idee e informazioni. Uno dei nostri mantra è ‘we grow, when we share’. Crediamo poi nel feedback come opportunità di crescita, con training dedicati e tool interni per favorirne l’adozione. Diamo molta im- portanza alle sessioni retrospettive di analisi di progetti o deal importanti, per imparare dalle nostre esperienze. L’errore è visto come una tappa del processo di apprendimento o di sviluppo di una nuova idea, e pertanto non è giudicato o colpevolizzato. Infine, applicando la regola delle tre E (Experience 70%, Exposure 20%, Education 10%) cerchiamo di stimolare manager e collaboratori a definire piani di sviluppo individuali puntuali e concreti, con obiettivi smart, inserendo stretching assignment ma anche incoraggiando la partecipazione in progetti interfunzionali o di collabo- razione internazionale. Fanelli: Come società di soluzioni software siamo già ben posizionati in termini di competenze digitali. Per consentire uno sviluppo al passo coi tempi abbiamo assegnato a tutti i dipendenti un budget on top alla retribuzione di 500 euro, da utilizzare per la loro crescita digitale per- sonale e professionale, stimolando il self-empowerment e accrescendo la cultura dell’innovazione. Infine, la Liferay University mette a disposi- zione delle persone interne all’azienda una piattaforma ricca di conte- nuti e corsi online finalizzati a una formazione strutturata e aggiornata sulla tecnologia Liferay. Pirovano: È fondamentale che il nostro personale tecnico sia costante- mente aggiornato sulle nuove tecnologie e sull’evoluzione degli attacchi. Per questo ci siamo dotati di un rigido percorso formativo e di certifi- cazione obbligatorio che non si limita alla conoscenza dei prodotti, ma include anche gli scenari di attacco, i metodi, le tecniche e le strategie di prevenzione. Siamo un fornitore globale in grado di proporre soluzioni performanti a ogni mercato verticale, pertanto dobbiamo avere una co- noscenza che includa gli scenari tecnologici dei nostri clienti e la loro evoluzione verso il digitale. La stessa cura è posta nel training dei nostri partner, con un programma di formazione e certificazione altrettanto im- pegnativo e costante per tutti i system integrator che vogliano proporre le nostre tecnologie ai loro clienti. Giuman: La formazione e lo sviluppo personale dei nostri collaboratori sono tra i fattori critici di successo di Axitea. Gli interventi formativi sono costanti e customizzati sulle esigenze dei diversi gruppi di lavoro, con ricorso sia a docenti esterni sia a esperti interni. Organizziamo mensil- mente webinar per la rete di vendita e disponiamo di una piattaforma di e-learning per una fruizione dei contenuti libera ma costante. Pen- siamo che le competenze di base di cybersecurity debbano essere un patrimonio di conoscenze diffuso, perché la maggior parte degli incidenti di sicurezza viene da una mancanza di consapevolezza degli utenti. Per questa ragione abbiamo introdotto nella nostra offerta anche un corso in cyber-awareness per fornire le basi utili a proteggere dai rischi informatici le risorse chiave di una organizzazione. Giorgioni: Operando nel settore ICT, da sempre investiamo nelle compe- tenze tecniche dei colleghi che vantano un numero importante di certi- ficazioni personali (1.240 per 280 dipendenti) e ore di formazione annue (16.000). Grande importanza è data anche alla lingua inglese e allo svi- luppo delle competenze soft, dal time management al problem solving, dalla gestione del team al public speaking. Toffoletti: Organizziamo periodicamente corsi di formazione e webinar di aggiornamento dedicati a diversi argomenti inerenti alla progetta- zione elettrica. Solitamente i corsi di formazione che eroghiamo per il nostro personale hanno un ampio respiro e riguardano approfondi- menti tecnici su diversi aspetti della progettazione elettrica. I webinar, al contrario, si focalizzano su argomenti specifici, per esempio su come effettuare la posa dei cavi sullo schema e sui relativi output grafici ot- tenuti con il CAD elettrico Spac Automazione, o su come realizzare una configurazione PLC. A.O.: Infine, fate ricorso a fondi e strumenti di finanziamento per ammor- tizzare i vostri costi della formazione? Fanelli: La formazione è un tema centrale in Liferay perché rappresenta lo strumento per elevare le abilità e conoscenze delle nostre persone, garantendo quindi il livello di qualità dei prodotti. Consideriamo quindi la formazione come una voce di budget al pari di altri e negli investimenti dedicati ha sicuramente una parte anche l’utilizzo di fondi interprofes- sionali. Giuman: Abbiamo sempre utilizzato Fondimpresa. Nel corso del 2021 abbiamo anche fatto ricorso al Fondo Nuove Competenze, che ci ha dato la possibilità di realizzare un piano straordinario che ha coinvolto 165 lavoratori, oltre il 13% della popolazione aziendale, per un totale di 5.500 ore circa di formazione. • Per consentire uno sviluppo al passo coi tempi occorre investire anche sulla formazione dei dipendenti, per la loro crescita digitale personale e professionale Fonte Pixabay Geralt
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