433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021

OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 62 AO TAVOLA ROTONDA facciamo riguarda l’alta formazione, contribuendo a percorsi formativi specializzati, per esempio con la Bologna Business School e il MIP. A.O.: Avete instaurato collaborazioni con Università, istituti ed enti per la formazione di specifiche competenze? Giuman: Collaboriamo con l’Istituto Tecnico Superiore Tech talent fac- tory di Milano, per il percorso ‘Cloud administrator & security engineer’. Gli ITS sono fortemente orientati alla cultura del ‘saper fare’ grazie alla co-progettazione dei percorsi formativi tra scuola e impresa e alla do- cenza tenuta da professionisti provenienti dal mondo del lavoro, abituati a lavorare in team su progetti reali. Inoltre, siamo partner del Master in Homeland security, organizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, un’iniziativa volta a crescere la cultura della sicurezza in ambito organizzativo, logico e fisico. Toffoletti: Da diversi anni abbiamo avviato con successo un programma di fornitura, con licenze speciali, di tutti i nostri prodotti agli Istituti Tec- nici Secondari e alle Università. A oggi, oltre 150 istituti hanno aderito all’iniziativa. Noi aziende abbiamo un ruolo di responsabilità nella forma- zione dei ragazzi: dando la possibilità a scuole e Università di utilizzare le nostre soluzioni e i nostri prodotti consentiamo ai ragazzi di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro. Bisogna avere il coraggio e la lungi- miranza di investire sui giovani e sulla loro formazione, perché saranno loro i lavoratori di domani. Giorgioni: Le collaborazioni con Università ed enti di formazione sono un asset importantissimo per il gruppo VEM. Un progetto innovativo che abbiamo fortemente voluto è il corso di laurea professionalizzante in ‘Tecnologie e sistemi informatici’ dell’Università di Bologna, campus di Cesena. Il progetto mira a formare figure professionali pronte per essere inserite nel mondo del lavoro e vede il contributo attivo delle aziende partner. Dal 2016, inoltre, abbiamo attivato una collaborazione con gli ITS, in particolare con Fitstic, che organizza corsi di alta formazione. Effet- tuiamo docenze e collaboriamo nella stesura dei piani didattici affinché soddisfino le esigenze del mondo del lavoro e dell’evoluzione tecnolo- gica. Abbiamo collaborazioni anche con Techne, che realizza corsi annuali per formare tecnici di reti e servizi per le TLC, e siamo sponsor dal 2017 della Cyber Academy di Modena, prima in Italia, per la quale teniamo anche numerose docenze attraverso gli esperti della nostra controllata Certego, specializzata in servizi di threat intelligence e sicurezza IT ge- stita. Sempre in ambito cybersecurity siamo sponsor del Master della BBS ‘Cybersecurity from design to operations’ partito proprio quest’anno e dal 2019 del master Iulm ‘Data management & business analytics’. Infine, sono numerose le attività con le Academy dei nostri partner tecnologici di riferimento, da Cisco a Check Point, a Fortinet. Mereu: Abbiamo un programma vasto e ricco di collaborazioni con il mondo della formazione tecnica, scuole superiori, Università e ITS, con i quali stiamo stringendo nuovi accordi. Tra questi ultimi figurano un accordo quadro con il Politecnico di Bari e le attività di collaborazione con il Competence Center Smact nel Nord Est. Il rapporto con questi mondi è più che ventennale e si articola in numerose iniziative, per esempio siamo stati tra i primi a sperimentare l’alternanza scuola-lavoro con percorsi pensati ad hoc, che si sono poi evoluti in quelle che oggi chiamiamo Accademie Digitali Integrate, dedicate a temi chiave come efficienza energetica, Industria 4.0, sostenibilità. Per il periodo 2021- 2023 abbiamo appena lanciato ‘Generazioni’, un’iniziativa che rafforza il nostro lavoro nella formazione, con cui spe- riamo di raggiungere almeno 4.000 studenti in due anni, anche con nuove attività come moduli formativi per le Università sui temi della sostenibilità. Zanotti: Il rapporto con Università ed enti di ricerca è ultradecennale per E4 Computer Engineering, da sempre ottimo canale anche per il recruitment di nuove risorse. Siamo stati favoriti dall’avere proprio il mercato EDU come settore principale e anche il nostro por- tafoglio tecnologico risulta molto attraente per laureati e laureandi delle facoltà Stem. Abbiamo programmi di tirocinio attivi, di tu- toring nel periodo pre tesi e facciamo parte di alcuni tecnopoli costituiti in joint venture con le Università stesse e altre cordate industriali. A.O.: Avete avviato attività specifiche dedi- cate alla formazione e all’evoluzione delle competenze del vostro personale interno? Grazia: Mitsubishi Electric ha sviluppato il programma AcadeMy, un percorso di forma- zione rivolto a un pubblico vasto che va dagli studenti degli istituti superiori o universitari a system integrator, costruttori di macchine ed end user. L’obiettivo è creare know-how tec- nologico di elevata competenza attraverso gli Bisogna avere il coraggio e la lungimiranza di investire sui giovani e sulla loro formazione, perché saranno loro i lavoratori di domani Fonte Pixabay Geralt

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz