433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021

AO TAVOLA ROTONDA OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 58 Marco Zambelli ata scientist ed esperti in cybersecurity sono tra le figure più ricercate nella trasformazione digitale. Se da un lato la digitalizzazione porta efficienza e flessibilità, traghettando l’industria verso scenari di customizzazione e produzione sostenibile, dall’altro, il digitale ha ampliato l’area esposta agli attacchi informatici. L’automazione aumenta sia sul fronte di chi at- tacca, sia su quello delle misure atte a proteggere dati e informazioni in azienda. Davanti al gap tra domanda e offerta di competenze molte sono le realtà scese in campo per contribuire a formare i lavoratori di domani, in collaborazione con ITS e Università, adeguando in tempo quasi reale l’offerta formativa ai contesti produttivi in costante e rapida evoluzione. Ne parliamo con Axitea ( www.axitea.com/it ) , E4 Computer Engineering ( www.e4company.com ), Liferay Italia ( www.liferay.com/it ), Mitsubishi Electric ( https://it.mitsubishielectric.com/it ), Palo Alto Networks Skill digitali per l’industria del futuro Competenze tecniche sempre più abbinate a capacità di comunicazione, collaborazione ed empatia nei nuovi contesti di produzione flessibile e digitale, unitamente a digital awareness tra gli utenti e skill di cybersecurity per proteggere gli orizzonti aperti e allargati delle organizzazioni ( www.paloaltonetworks.it ), Red Hat ( www.redhat.com/it ), Schneider Electric Italia ( www.se.com/it/it ), SDProget Industrial Software ( www.sdproget.it ) e VEM Sistemi ( https://vem.com ). Automazione Oggi: Come è evoluto il vostro fabbisogno di competenze con l’introduzione di tecnologie digitali? Quali sono le skill più ricercate oggi e quali saranno determinanti per la competitività in futuro? Aurora Simonetti, HR country manager di Red Hat: Le skill più ricercate oggi non appartengono alle cosiddette competenze ‘hard’ o tecniche. A rappresentare il fattore differenziante nel mercato del lavoro sono le soft skill. Le aziende oggi operano in scenari di costante cambiamento, volatili e incerti, per cui l’adattabilità e la flessibilità sono competenze indispensabili, così come la gestione del cambiamento e la capacità di guidare, nel caso dei manager, in contesti di indeterminatezza. Creati- D Fonte Shutterstock

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz