433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021
OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 51 sano prendere decisioni migliori nel momento in cui una certa situazione si sta presentando, tenendo conto del contesto. Infine, le più moderne piattaforme di BI combinano oggi business intelligence, analisi avanzate e predittive e strumenti di pianificazione in un’unica soluzione di analisi in cloud. Sono potenziati dall’intelligenza artificiale e dalle tecnologie di machine learning, e democratizzano la BI e le analisi rendendole facili da usare per tutti, non solo per i reparti IT o i data scientist. Il caso Porsche Recentemente SAP ha collaborato con Porsche AG, il produttore tede- sco di auto sportive di lusso che ha registrato nel 2020 un fatturato di oltre 28 miliardi di euro e più 36.000 dipendenti nel mondo, per aumen- tare la flessibilità e l’agilità dei suoi processi grazie ad analisi innovative. Uno dei principi ispiratori di Porsche risiede nel conseguire prestazioni intelligenti: ‘ottenere sempre il massimo da tutto’. Porsche ha quindi av- viato questo percorso di trasformazione per diventare un’organizzazione sempre più basata sui dati, essere in grado di massimizzarne il valore e migliorare le sue prestazioni con nuovi livelli di efficienza. Nello specifico, gli obiettivi che Porsche voleva raggiungere con questo progetto di data analytics erano: generare informazioni con un’unica fonte di verità e un sistema di analisi all’avanguardia; offrire ai suoi dipendenti un accesso semplice e basato sui differenti ruoli a dati e approfondimenti a livello granulare; centralizzare la gestione dei dati e creare report intuitivi per tutta l’azienda con approfondimenti in tempo reale per dar vita a processi decisionali veloci e informati. La scelta di Porsche è stata di implementare SAP Analytics Cloud per consentire al topmanagement e ai concessionari di tutto il mondo di acquisire informazioni in tempo reale su un modello di data governance centralizzato. La prima fase ha riguardato la relazioni con i clienti. I vantaggi che l’azienda ha ottenuto dall’utilizzo della solu- zione SAP sono stati diversi: un modello di governance dei dati centraliz- zato con prestazioni e scalabilità migliorate, la creazione in tempo reale di report gestionali e di vendita (da tre giorni si è passati a 20 secondi), la riduzione del total cost of ownership rispetto al precedente mondo ‘on premise’, significativi risparmi di tempo grazie all’accesso in tempo reale alle dashboard contenenti informazioni e visualizzazioni basate sui ruoli, e infine agilità e flessibilità nel business, con l’utilizzo di nuovi modelli di dati costruiti sulla soluzione SAP BW/4Hana basata su SAP Hana Enter- prise Cloud. In particolare l’adozione di queste due soluzioni ha permesso di ottenere risposte più rapide e di apportare modifiche ai KPI e ai set di dati velocemente, senza la necessità di richiedere eventuali modifiche e supporto ai team di sviluppo. Basandosi sul successo di questo progetto, Porsche ha esteso l’approccio anche in altre aree strategiche come ap- provvigionamento, finanza e risorse umane. Nel fotovoltaico Un altro progetto interessante che è stato realizzato da SAP in ambito Business Intelligence è stato con SMA Solar Technology, azienda che opera nel settore della tecnologia degli impianti fotovoltaici, presente in 18 Paesi con oltre 3.000 dipendenti, impegnati a guidare una transizione verso la fornitura di energia auto-sufficiente, decentralizzata e rinnova- bile. Con il passaggio a un approccio di analisi interattiva, e l’adozione di un approccio analitico moderno e interattivo, SMA ha gettato le basi per approfondimenti intelligenti e basati su dati certi e ha compiuto un altro passo nel suo percorso di trasformazione digitale. SMA Solar Technology ha scelto la soluzione SAP Analytics Cloud per fornire dashboard per la contabilità dei centri di costo e il controllo delle vendite. Oggi, invece di un rigido reporting di gestione e di una lunga elaborazione dei numeri, la funzione finanziaria di SMA fornisce KPI con un semplice click e con- sente la scoperta di dati e analisi più granulari. I manager dell’azienda stanno raccogliendo i vantaggi dell’adozione della soluzione SAP, tra cui un’unica fonte di verità attraverso una connessione live all’applicazione SAP Business Warehouse basata su SAP Hana dove risiedono modelli di dati, autorizzazioni e ruoli; un dashboard intuitivo e di facile utilizzo con potenti visualizzazioni che consolida le informazioni rilevanti pre- cedentemente sparse in un numero a due cifre di report; la scoperta proattiva resa possibile da un approccio self-service più interattivo; il risparmio di tempo e risorse, inclusa la diminuzione della carta, grazie a capacità di analisi completamente digitali e ad alte prestazioni. Come prossimi passi, SMA sta lavorando per estendere questi vantaggi in altre aree dell’area Finance, come la tesoreria, e per ulteriori miglioramenti funzionali, come l’uso di dispositivi mobili e l’accesso diretto ai singoli documenti di vendita. • SAP Italia - https://www.sap.com/ La scelta di Porsche è stata di implementare SAP Analytics Cloud per consentire al topmanagement e ai concessionari di tutto il mondo di acquisire informazioni in tempo reale su un modello di data governance centralizzato SMA Solar Technology ha scelto la soluzione SAP Analytics Cloud per fornire dashboard per contabilità e vendite Foto di Zotx da Pixabay Foto fonte GettyImages
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz