433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021

OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 42 AO S P E C I A L E rations. Nell’area dell’automazione industriale, è stato condotto un audit per identificare le opportunità di miglioramento attraverso ag- giornamenti, nuove tecnologie e nuovi processi. Il terminal di Santos operava già con un certo livello di automazione industriale, ma è stata identificata la possibilità di ridurre gli imprevisti e di rendere il funzio- namento e la manutenzione più prevedibili. Inoltre, non era possibile quantificare, e dunque analizzare in maniera dettagliata, le perdite legate ai problemi di rendimento e di efficienza. Una delle priorità era quella di identificare e implementare gli aspetti del processo che potevano compromettere la sicurezza delle operations e avere un im- patto sulla produzione quotidiana causando fermi macchina non pia- nificati e complicazioni. L’implementazione dei nuovi sistemi non ha coinciso con un fermo impianto, e dunque le persone di Copersucar si sono trovate nella difficile condizione di garantire il regolare funzio- namento del processo e contemporaneamente modernizzare i sistemi per raggiungere elevati livelli di efficienza. La scelta del team è stata quella di riprogettare i processi senza porsi vincoli riguardo l’utilizzo di soluzioni tecnologiche di ultimissima generazione: ci sono voluti quasi sette mesi all’interno del Centro di Controllo Operativo (CCO) per configurare i sistemi. Francesco Tieghi opersucar, esportatore brasiliano di zucchero ed etanolo, non è proprietaria di alcuna piantagione, ma gestisce i con- tratti di acquisto di zucchero ed etanolo che vengono forniti principalmente dagli stabilimenti soci: un modello di busi- ness unico in questo settore. Dalla joint venture con Cargill, azienda che opera nel settore del trasporto alimentare, è nata Alvean, un’entità che ha accelerato l’espansione globale dell’azienda. La strategia di Copersucar si basa sull’investimento in terminali multimo- dali per lo stoccaggio e il trasporto dello zucchero: i volumi di 5,3 milioni di tonnellate di zucchero e 4,2 miliardi di litri di etanolo corrispondono a un profitto di 254 milioni di dollari all’anno: la più estesa capacità di stoccaggio dell’intero Brasile. Affinché i prodotti raggiungano i clienti in decine di Paesi, è necessario disporre di una complessa infrastruttura logistica, integrata da terminali di trasbordo e stoccaggio proprietari, oltre a una vasta rete di mezzi per il trasporto stradale, pluviale e marit- timo in outsourcing. Sfida Quando un grave incendio ha colpito i magazzini dell’azienda, Co- persucar ha avuto la necessità di aggiornare l’intero layer delle ope- C Lavorando sull’intera filiera della canna da zucchero, Copersucar, grande esportatore brasiliano di zucchero ed etanolo, ha realizzato una supply chain integrata dai campi al cliente finale Canna da zucchero 4.0 Foto di Haynie C. da Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz