433 - Automazione Oggi - Ottobre 2021

OTTOBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 433 41 spondente viene caricato tramite una scansione del codice a barre. Succes- sivamente, il mandrino passa attraverso i cicli definiti nel set di parametri che consistono in un ciclo di avviamento, produzione e accettazione. 257 sensori in ogni stazione di prova forniscono dati ad alta risoluzione che vengono esportati, compressi e analizzati. Questi sonopoi disponibili in tutto il mondo in un database. “Con il nuovo banco di prova e l’alta qualità dei dati che possiamo ottenere con esso, è ora possibile sovrapporre i risultati di man- drini dello stesso tipo e in questomodo rilevaremeglio le irregolarità” spiega Flükiger. “Questo aumenta la qualità e riduce il ritorno di mandrini difettosi”. Manutenzione predittiva e connettività Il banco di prova funziona con tutte le 12 stazioni di prova e da qui, non solo vengono raccolti i dati dei test per i mandrini, ma vengono monito- rati anche i componenti del sistema che sono soggetti a manutenzione, come i filtri. Flükiger dice: “Con i nostri vecchi banchi di prova, program- mavamo gli intervalli di manutenzione a Natale o durante le vacanze estive. La disponibilità del nuovo sistema è sempre garantita, quindi i componenti soggetti a manutenzione vengono monitorati e sostituiti dove e quando necessario”. Nel caso dell’IPC, per esempio, l’utilizzo viene monitorato e registrato. Se l’utilizzo di un computer è permanentemente intorno al 90%, si ricerca ed elimina la causa. Anche la capacità di connet- tività del banco prova è una novità, perché con il vecchio sistema tutte le impostazioni dovevano essere fatte in loco. Il nuovo, al contrario, per- mette l’ottimizzazione tramite accesso remoto e le telecamere forniscono le immagini necessarie per garantire un funzionamento affidabile. Le caratteristiche di TwinCAT 3 facilitano lo sviluppo del banco prova L’interfaccia .net di TwinCAT 3 vieneutilizzataper laprogrammazione conC#. “Un’altra caratteristica che si è rivelatamolto utile nello sviluppodel software è stata l’opzionemulti-instance di TwinCAT. Dopo tutto, ci sono 12 stazioni di prova, ma con le multi-instance, il codice viene scritto solo per una. Questo fa risparmiare molto tempo e lavoro di programmazione” spiega Flükiger. Secondo Flükiger, una caratteristica che si è rivelata molto utile nella messa in funzione del nuovo banco di prova è l’oscilloscopio del software TwinCAT 3 Scope, che è completamente integrato nell’architettura di controllo TwinCAT e consente la semplice rappresentazione grafica delle curve di segnale tramite lo strumento grafico: “Con TwinCAT 3 Scope possiamo visualizzare il segnale di ogni terminale praticamente in tempo reale. Ci siamo resi conto del grande vantaggio di questa caratteristica solo durante la fase di sviluppo. È di grande aiuto poter confrontare i segnali durante la messa in servizio o la risoluzione dei problemi”. La tecnologia di controllo aperta supporta un’ampia gamma di sistemi bus Ethercat è sistema bus principale nel nuovo banco di prova, ma, sono pre- senti anche altri bus di campo. “È un grande aiuto per noi poter utilizzare di- versi tipi di bus di campo, tuttavia, questo non è un problema, anzi, i moduli Ethercat Box della serie EP di Beckhoff si sono dimostrati molto utili” dice Flükiger. “Senza i moduli I/O IP67 sarebbe stato necessariomolto più cablag- gio, mentre ora è notevolmente semplificato dall’installazione decentraliz- zata e dai cavi preassemblati dei moduli Ethercat Box. Gli errori di cablaggio e i tempi di messa in servizio possono quindi essere ridotti al minimo”. Prospettive positive per la produzione di mandrini “L’ampia gamma di tecnologie di auto- mazione disponibili da Beckhoff copre tutte le esigenze dal nostro punto di vista” afferma Schneider. “Il nostro re- parto di costruzione di banchi prova è quindi in procinto di riequipaggiare tutti i vecchi banchi di prova con componenti Beckhoff”. Un altro banco prova è già in fase di progettazione in linea con il nuovo concetto, come spiega Flükiger: “L’attuale banco prova è stato progettato per i man- drini motore utilizzati nelle applicazioni di fresatura; un altro sarà implementato per i mandrini di rettifica utilizzando un de- sign simile. La meccanica del banco prova deve essere completamente cambiata per questo, ma il concetto per il controller e i moduli software possono essere riutiliz- zati per la maggior parte”. • Beckhoff Automation - www.beckhoff.it Stefan Schneider, responsabile della tecnologia di Fischer AG (a sinistra) e Adrian Flükiger, responsabile della costruzione di banchi prova di Fischer AG (a destra) con Andreas Iseli, direttore dell’ufficio Beckhoff di Lyssach (al cent Stefan Schneider, responsabile della tecnologia alla Fischer AG: “Poiché siamo stati in grado di registrare i dati con un’alta risoluzione e i dati misurati sono comparabili, possiamo riconoscere i modelli e definire nuovi criteri d qualità come risultato” All’interno del quadro di controllo, i controllori per le 12 stazioni di prova sono disposti in due gruppi indipendenti con sei stazioni di prova ciascuno

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