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GIUGNO-LUGLIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 431 74 AO S P E C I A L E Un altro elemento che occorre considerare è la flessibilità del progetto. L’utilizzo di componenti discreti può offrire una mag- giore flessibilità e consente di effettuare personalizzazioni in base alle diverse esigenze di progettazione. Tali sistemi possono quindi essere adattati alle condizioni di pilotaggio, alla corrente di picco o alla forma degli impulsi. L’utilizzo di architetture mo- dulari consente di personalizzare facilmente i tempi di salita e di ottimizzare l’efficienza energetica del driver. Inoltre, se si utiliz- zano componenti discreti su un driver su chip singolo, in molti casi è possibile ottenere prestazioni migliori grazie al fatto che il circuito di pilotaggio ha una resistenza inferiore. Per le appli- cazioni automotive, ciò può consentire di personalizzare il driver in modo da poter gestire correnti di picco più ele- vate. Poiché il componente di illuminazione IR è una parte vitale dei sistemi di sen- sori ToF, è fondamentale scegliere un sistema con le giuste caratteristiche di lunghezza d’onda per l’applicazione prevista. Ciò include la determina- zione delle caratteristiche corrette di emissione spettrale e il filtraggio ot- tico e di ampiezza in grado di bloccare la radiazione solare di fondo nell’auto, dal momento che la radiazione solare nell’abitacolo varierà in diversi tipi di veicoli. Infine, per qualsiasi strumento in cui sia presente una fonte di illumina- zione, la sicurezza degli occhi è vitale. È necessario effettuare le regolazioni dei laser in base allo standard di sicu- rezza IEC 60825-1:2014. Si tratta di un argomento complesso da trattare, ma in breve, esistono molti aspetti da con- siderare. Questi includono la classe di sicurezza del laser, la brillantezza della sorgente, la forma della sorgente luminosa e il modo in cui l’immagine si forma sulla re- tina dell’occhio umano, la brillantezza della sorgente luminosa su diversi angoli, il diametro della pupilla dell’occhio delle per- sone che usano lo strumento (pupille più larghe consentono il passaggio di più luce), la lun- ghezza d’onda del laser, le distanze massime e minime della sorgente e la potenza media del laser (incluso il caso in cui il laser sia impul- sato). Monitoraggio del conducente nell’abitacolo Ci sono diverse aree in cui è possibile utilizzare i sistemi ToF Vcsel per monitorare il conducente nell’abitacolo delle auto, sia contribuire a garantire un maggiore livello di comfort e di sicurezza. Da un lato, è possibile utilizzare questi sistemi per monito- rare i livelli di distrazione del conducente e per rilevare la sonnolenza. D’altra parte, lo stesso sensore può essere utilizzato contemporaneamente per moni- torare direttamente l’abitacolo e per misurare la posizione della testa e del corpo per il controllo dell’airbag. Lo stesso sensore può anche svolgere funzioni aggiuntive, incluso il controllo dei gesti. Pertanto, mentre questi sistemi di sensori possono utilizzare una singola videocamera o una serie di vide- ocamere, è richiesto un solo sistema di sensori per il monitoraggio simultaneo del conducente e dell’abitacolo. Più sicurezza per tutti La combinazione di sensori ToF per monitorare l’abitacolo e il conducente contemporaneamente e la capacità di percepire sia oggetti altamente riflet- tenti sia non riflettenti consentono al conducente di sentirsi molto più sicuro mentre è in viaggio. Questi sistemi non dipendono solo dalla sensibilità del sensore stesso, ma anche dall’efficienza della sorgente di illuminazione. Mentre i LED esistono da più tempo, i vantaggi offerti dai Vcsel sono molto superiori e, essendo stati compiuti molti sforzi per la produzione di Vcsel su larga scala, questi dovrebbero ben presto diventare l’opzione migliore anche dal punto di vista economico, e non solo dal punto di vista delle prestazioni. Melexis - www.melexis.com La combinazione di sensori ToF per monitorare l’abitacolo e il conducente e la capacità di percepire oggetti riflettenti e non consente al conducente di sentirsi sicuro mentre è in viaggio Anche se i LED sono più maturi, i dispositivi Vcsel a disposizione sul mercato offrono attualmente una migliore efficienza

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