AO_431

GIUGNO-LUGLIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 431 65 visite. La direzione del Centro Commerciale è dunque intenzio- nata a trovare una soluzione tecnologica che decongestioni il traffico e la ricerca del parcheggio dirigendo le autovetture im- mediatamente verso i parcheggi disponibili favorendo l’accesso al Centro Commerciale, consentendo visite di shopping più lun- ghe e rendendo meno stressante l’esperienza dei visitatori. Il system integrator, al quale è stata affidata l’attività di ottimizzazione complessiva del Centro, entra in contatto con Turck Banner che propone un sistema di guida al parcheggio composto da nodi M-Gage wireless SureCross DX80, gateway DX80, radio dati MultiHop e sensori radar retro- riflettenti R-Gage QT50R. L’integratore di sistema, che vanta una certa esperienza nelle tematiche di gestione del traffico e nelle applicazioni di parcheggio, accoglie con entusiasmo la soluzione dinamica di guida al parcheggio proposta da Turck Banner. La soluzione proposta Perché il system integrator opta per la soluzione Turck Banner? Per una serie di fattori. Innanzitutto per la flessibilità della soluzione. Infatti tutti i componenti del si- stema di segnalazione sono adattabili a di- verse condizioni in tutto il parcheggio. Poi per la resistenza della batteria di alimentazione dei singoli componenti che ha una durata di cinque anni ed è facile da sostituire, garantendo una soluzione di lunga durata e a tutto vantaggio dell’investimento. Non ultimo per il costo complessivo della soluzione che, inclusi i componenti e la manodopera, si è rivelata più bassa di altri sistemi di segnalazione. I chioschi di accesso al parcheggio for- niscono ai visitatori informazioni sulla disponibilità di posti auto in tempo reale che vengono raccolte da una rete wireless Turck Banner SureCross e dai nodi SureCross DX80 M-Gage distribu- iti in ogni parcheggio. I nodi SureCross DX80 Wireless M-Gage vengono installati nella struttura di parcheggio a livello strada. I nodi sono alloggiati in un involucro compatto a forma di disco che viene inserito in un piccolo foro praticato in ogni spazio di parcheggio. La parte superiore della copertura si trova a filo con la superficie del parcheggio per facilitare le varie operazioni di manutenzione e pulizia del sito. Negli spazi coperti, come que- sto parcheggio, dove la protezione dall’ambiente è maggiore, ogni nodo è alloggiato in un involucro ultraresistente inserito in superficie nell’area del parcheggio. Un nodo è costituito da un sensore magnetico Turck Banner M-Gage abilitato in modalità wireless, un’antenna e una batteria sostituibile. I sensori M-Gage misurano le variazioni del campo magnetico. Quando un veicolo entra o esce da uno spazio, il campo magnetico locale viene al- terato. Lo stato di disponibilità di uno spazio viene regolarmente trasmesso a un gateway SureCross DX80 associato. I gateway Turck Banner DX80 sono distribuiti nei chioschi d’informazione per il parcheggio situati alla fine di ogni fila di piazzole di sosta. Lo stato del parcheggio è condiviso con un PLC che indirizza un indicatore LED sul chiosco per visualizzare il conteggio dei posti disponibili. Questi dati vengono anche inviati via radio a un rice- vitore SureCross DX80 MultiHop di Turck Banner. Un ricevitore radio è alloggiato all’interno di ogni chiosco in aree coperte o su un’antenna che migliora la portata in installazioni all’aperto. Per quanto riguarda il parcheggio a livello superiore, con le sei rampe di ingresso e uscita a senso unico si controlla il traffico tra il parcheggio superiore e quello a livello strada. I sensori radar retroriflettenti R-Gage sono installati sulla parete laterale di cia- scuna rampa. Ogni sensore è collegato a un radio ricevitore dati SureCross DX80 MultiHop e alloggiato in una custodia in fibra di vetro. I sensori R-Gage emettono fasci di onde radio ad alta frequenza. Un veicolo che passa attraverso questo raggio altera la latenza del segnale di ritorno. Il numero di posti auto disponibili al livello superiore è visualizzato su ciascuna rampa di accesso. Ogni volta che un veicolo entra o esce dal piano superiore, un R-Gage lo rileva e le informazioni sul display ven- gono aggiornate. Per la raccolta dati il radiotrasmettitore SureCross DX80 2.4 GHz MultiHop trasmette le informazioni sui parcheggi dai gateway e dai sensori R- Gage a una sala di controllo all’interno del Centro Commerciale. I gestori della strut- tura utilizzano queste informazioni per monitorare i parcheggi in tutta la strut- tura. Inoltre, combinando i dati raccolti con informazioni storiche e altre metriche, è possibile calcolare in media i tempi di rotazione di un veicolo. L’implementazione di un tale sistema di guida al parcheggio ha reso più facile per gli automobilisti accedere al Centro Commerciale e ha migliorato la loro esperienza complessiva. Meno tempo perso alla ricerca di parcheggi disponibili si traduce in visitatori che trascorrono più tempo nel Centro, per divertirsi, fare shopping, pranzare o cenare. Tutto ciò trasforma il Centro Commerciale in un luogo più attraente anche per tutte le attività che ospita. Turck Banner Italia - www.turckbanner.it I chioschi di accesso al parcheggio forniscono ai visitatori informazioni sulla disponibilità di posti auto in tempo reale Sensore radar retroriflettente R-Gage QT50R

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz