AO_431

GIUGNO-LUGLIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 431 63 stanno incontrando quelle nuove ed emergenti che hanno ine- vitabilmente reso la situazione del mercato abbastanza fluida. Riteniamo che il settore debba affrontare quattro principali sfide legate al mercato: come anticipare al meglio i cambiamenti in atto nella domanda di veicoli e nel profilo di possesso della vet- tura; come accompagnare la transizione verso l’elettrico; come far crescere proficuamente il segmento dei servizi di mobilità; come ottimizzare la nuova catena del valore” ha evidenziato Fabrizio Arena, partner Automotive & Mobility Italia di Arthur D. Little. Le nuove forme di mobilità condivise crescono e l’85% del cam- pione in Italia, le utilizza almeno una o due volte al mese; addi- rittura il 65% degli intervistati potrebbe valutare nel prossimo futuro di rinunciare alla prima o seconda vettura di proprietà. Sempre nel nostro Paese, il 69% degli intervistati, nel sostitu- ire la propria vettura, opterebbe per un propulsore alterna- tivo (ibrido, elettrico o altro). I clienti però sono sempre meno propensi a pagare un extra prezzo per una vettura elettrica e sempre meno fedeli ai brand tradizionali quando si parla di elet- trico (sarebbe a rischio il 51% di loyalty per i brand premium e il 42% per quelli generalisti). Chi sceglie l’elettrico, almeno in Europa, lo ricarica principalmente a casa (il 55%), non essendo l’infrastruttura pubblica di ricarica adeguata per numerosità e copertura del territorio (l’infrastruttura pubblica esistente è ap- pena un decimo di quella che sarebbe necessaria per sostenere la crescita attesa del mercato della mobilità elettrica nel pros- simo decennio). Secondo gli esperti, un’autonomia coerente con le esigenze dei possessori delle auto di categoria premium dovrebbe assicurare una percorrenza di circa 500 km. Meta non lontana dalla potenzialità offerte dalla tecnologia. Ma l’infrastruttura di ricarica resta fondamentale. “Quanto emerso in questi mesi di indagine, evidenzia la necessità di investimenti istituzionali che facilitino l’integrazione di una in- frastruttura di ricarica sull’intero territorio nazionale, al fine di favorire una concreta transizione green” ha dichiarato Saverio Caldani, managing partner Italy & Spain di Arthur D. Little. Arthur D. Little - www.adlittle.it Arena del Futuro Primo progetto mondiale di innovazione collaborativa per la mobilità a zero emissioni delle persone e delle merci verso la carbon neutrality Carlotta Veloso Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Elec- treon, Fiamm Energy Technology, Iveco, Iveco Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma hanno avviato una colla- borazione finalizzata a creare le condizioni per lo sviluppo di un innovativo sistema di mobilità delle persone e delle merci a zero emissioni lungo corridoi di trasporto autostradali. Questa cordata lavorerà congiuntamente nei prossimi mesi per dimostrare l’efficacia e l’efficienza delle tecnologie relative all’ali- mentazione di automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto. L’unicità di questo rivoluzionario progetto è quella di veder scen- dere in campo congiuntamente, per la prima volta al mondo, un pool di importanti realtà industriali internazionali affiancate da prestigiose Università e Istituzioni, con lo scopo di analizzare tutti i dati che emergeranno durante i prossimi mesi di lavoro e di studio relativi a questa avveniristica tecnologia. Il progetto prevede, in particolare: privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest ! " # $ % % & % ' % ( ) $ *) $+ , % ' dei veicoli commerciali % m - % m % ABB - new.abb.com/it

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz