AO_431

Mauro Nicastri, presidente Aidr I PROFILI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA Esperti di e-commerce, digital marketing, sicurezza informatica sono tra i 15 profili più richiesti in Italia secondo Linkedin N ell’era Covid un segmento che non conosce crisi in tutte le sue forme è la digitalizzazione e il 2021 sarà senza dubbio un anno di forti cambiamenti. A confermarlo la ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia che ha individuato ruoli professionali e ambiti lavorativi che stanno trainando il mercato del lavoro in Italia durante l’ultimo anno. Gli ambiti lavorativi dell’e-commerce, del digital marketing, dell’assistenza e sicurezza informatica, dei contenuti digitali sono tra quelli che hanno registrato un maggiore aumento della do- manda nell’ultimo anno in Italia, secondo l’analisi delle attività dei 15milioni di membri di Linkedin nel nostro Paese. Il report fornisce, inoltre, diverse informazioni e spunti sulle categorie professionali, le competenze necessarie e in quali città si trovano, maggiori opportu- nità di lavoro per le categorie lavorative più richieste. Gli inconfutabili dati di crescita dell’e-commerce e dei marketplace stanno chiaramente dimostrando gli innovativi modelli di dialogo con i clienti. In questo contesto le aziende non sempre hanno le competenze professionali, non riescono a selezionarle e non pos- sono colmare 20 anni di conoscenza digitale con qualche mese di formazione. I Chief Digital Officer e i Digital Transformation Of- ficer saranno figure professionali fondamentali per costruire solidi ambienti tecnologici e digitali, non ridondanti di applicativi, ma adeguati allo scopo. Esperti di creazione di e-commerce, digital marketing, sicurezza informatica, contenuti digitali, sono le figure più ricercate che dovranno essere inevitabilmente coordinate dalle figure sopra menzionate. Scorrendo il report di Linkedin, ecco le categorie lavorative che stanno trainando il mercato del lavoro in Italia nell’ambito della digitalizzazione e della comunicazione di- gitale. Si parte con gli esperti di e-commerce. Per soddisfare l’im- pennata della domanda di prodotti online dovuta alla pandemia, le aziende hanno assunto migliaia di professionisti dell’e-commerce, dagli addetti alla logistica fino agli esperti di marketing online, per far arrivare i loro prodotti nelle mani dei clienti. Le assunzioni per questi ruoli sono aumentate del 51% rispetto all’anno precedente. Si passa agli esperti di digital marketing e social media manager. Questo perché la pandemia ha spinto molte aziende a ridefinire il proprio approccio commerciale e a investire in una forte presenza digitale. Nonmancano certamente i cyber securitymanager e game developer, una delle principali tipologie lavorative ‘a prova di pan- demia’, per via dell’imponente passaggio allo smart working di mi- lioni di dipendenti. Questo è probabilmente il motivo principale per cui i professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica sono stati tra i più assunti nel 2020. E infine gli esperti di contenuti digi- tali. Le aziende hanno sfruttato di più le competenze dei freelance esperti di contenuti digitali, tra cui blogger e creatori di podcast per raggiungere i clienti in modi nuovi. AO CURIOSITÀ Foto di Free-Photos da Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz