AO_430

LINEA DIRETTA Inbreve AO In attesa di vedersi… iera virtuale o fiera in presen- za? Un vero problema con la pandemia. E così anche la grande fiera delle tecnologie industriali, la Hannover Messe ( www.hfitaly.com ) , anche quest’anno ha dovuto mettere da parte la sua fisicità per ‘navigare’ nel mondo virtuale. Una moda- lità però che la incorona ancora una vol- ta al suo ruolo di riferimento in grado di accendere relazioni tra aziende, clienti e partner di tutto il mondo, grazie agli im- portanti investimenti tecnologici in strut- ture e infrastrutture per la digitalizzazione attuati da Deutsche Messe ne- gli ultimi anni. “Certo il mondo digitale ha i suoi limiti” spiega Andreas Züge, general manager di Hannover Fairs Inter- national, filiale italiana di Deutsche Messe. “Con il digitale è difficile essere empatici con le persone. Ma serve. Infatti tutte le nostre fie- re sono diventate digitali, e questo ci dà la possibilità in periodi difficili come questo di parlare con tutto il mondo e collegare tutti i player in giro per il mondo. L’importanza della fiera in presenza rimane. Così come il ruolo del digitale non può più mancare. Vediamo quindi delinearsi in futuro fiere ibride in cui si prevederanno eventi di av- vicinamento alla manifestazione principale basati su nuovi format che coinvolgeranno nelle fiere anche i millennial, i nati digitali, senza però dimenticarsi di tutto quel mon- do fisico in cui l’uomo da essere sociale è immerso”. Nuovi scenari quindi per il futuro ma anche per il presente che ha visto la Hannover Messe Digital Edition in grado di adeguarsi al mondo dell’industria che sta attraversan- do una crisi senza precedenti e che ha biso- gno di capire quali potranno essere i nuovi orizzonti economici, politici, tecnologici e produttivi, le strategie e le misure più ade- guate per il futuro. “L’incontro tra politici, aziende e utilizzatori di tutto il mondo ri- badisce l’importanza, soprattutto in questo momento, di puntare sulla capacità di inno- vazione. È più che mai necessario trovare nuove soluzioni e nuovi modelli di business che aiutino a uscire dalla crisi pandemica” ha commentato Siegfri- ed Russwurm, presidente della Confindustria te- desca (BDI). E “Hannover Messe continua a essere la vetrina internazionale di riferimento dell’industria anche in tempi di Corona- virus. L’edizione digitale di quest’anno ha riunito online aziende, politici, media e osserva- tori di tutto il mondo per la presentazione di interessanti tecnologie e la discussione di argomenti di grande importanza” dice Thilo Brodtmann, CEO dell’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impian- tistica (VDMA). Un brand che“esercita il suo richiamo anche in un format digitale e che anche così riesce a fare incontrare esposi- tori e clienti. L’industria elettronica ed elet- trotecnica ha potuto presentare numerose innovazioni di prodotto e ha confermato di essere un player importante del modello di produzione Industria 4.0 che ha preso il via proprio ad Hannover Messe dieci anni fa” sottolinea Gunther Kegel, presidente dell’Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica ed elettronica (ZVEI). La fiera mondiale delle tecnologie per l’industria non abdica al proprio ruolo di riferimento nemmeno in tempi difficili come questi. E nell’attesa di vedersi dal vivo, Hannover Messe continua con la sua versione digitale in grado di collegare tutto il mondo dell’industria F Verso una nuova drinking experience Il Gruppo Celli ( www.celligroup.com ) , noto a livello globale nel settore degli impianti e accessori per la spillatura di bevande, e Seco (www.seco.com) , eccellenza italiana nell’alta tecnologia per soluzioni IoT, hanno siglato un accordo di partnership plurienna- le finalizzato a sviluppare soluzioni integra- te hardware e software connesse, capaci di interagire con gli utenti attraverso schermi con tecnologia touch-screen e con centra- line controllate da piattaforme software cloud-based, in grado di gestire da servizi standard di telemetria ad algoritmi com- plessi di AI.“Celli sfrutterà queste conoscen- ze per accelerare la trasformazione digitale del settore del beverage attraverso l’utilizzo di tecnologie come edge computing, IoT, AI al fine di massimiz- zazione la ‘drinking experience’ vissuta dai consumatori e le funzionalità di pre- dictive maintenance” ha spiegato Massimo Mauri, AD di Seco. “Consumare bevande attraverso sistemi di dispensing è fino a 300 volte più sostenibile rispetto a bottiglie e lattine. In un’epoca in cui l’attenzione alla sostenibilità dovrà cambiare le nostre abitu- dini di consumo, le tecnologie digitali gioca- no un ruolo fondamentale” ha commentato Mauro Gallavotti, AD del Gruppo Celli. 16 anni al ‘Top’ Garantire condizioni eccellenti di lavoro ai propri collaboratori è da sempre nel DNA di Lenze ( www.Lenze.com/it-it ) , che anche quest’anno ha ottenuto l’ambìto riconosci- mento‘Top Employers Institute’.“Nonostante il 2020 sia stato un anno impegnativo Lenze ha continuato a offrire condizioni di lavoro eccellenti” ha sottolineato David Plink, CEO di Top Employers Institute. I riconoscimenti ‘Top Employer Germany’e‘Top Employer En- gineers’ vengono conferiti alle aziende che sviluppano valide strategie HR. “Implemen- tare ogni anno le misure più appropriate e migliorare le strategie sulla base dei risultati, richiede il massimo impegno. Ecco perché la certificazione Top Employer costituisce un riconoscimento importante per noi”ha com- mentato Dirk Lehmann, head of HR deve- lopment & HR international di Lenze Group. Antonella Cattaneo @nellacattaneo 24 MAGGIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 430

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz