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MAGGIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 430 23 LINEA DIRETTA Inbreve AO aumento della produttività, il miglioramento delle condizioni di lavoro, la maggiore qualità e l’efficienza sono solo alcuni degli ormai innumerevoli e ri- conosciuti vantaggi derivanti dal settore della robotica e dell’automazione. L’Italia in particolare si sta distinguendo nel panora- ma internazionale per un elevato interesse nella ricerca di robot e automi, che risulta aumentare di anno in anno. Nello specifi- co, l’automazione in Italia varia dal campo medico, dove robot chirurgici aiutano a eseguire compiti di elevata precisione e complessità, al settore automobilistico che da decenni integra la robotica nelle linee di assemblaggio, e tanti altri settori. Come ogni mercato contornato da tante opzioni, anche il settore della robotica e dell’auto- mazione risulta essere difficile da codifi- care: ci si trova così di fronte a molteplici alternative, dove è però difficile avere una panoramica completa dei tipi di prodotti presenti, di chi li fornisce e, insomma, del mercato stesso. Viene allora da chiedersi: come si può accrescere la consapevolezza del settore e semplificarne i processi? In un così ampio mercato, che si rivolge a indu- strie diverse e che offre una grande varietà di prodotti differenti, come si può facilita- re l’incontro tra fornitori di tali soluzioni e clienti interessati a usufruirne o quantome- no a valutarne il potenziale di business? È questa la domanda a cui miravano a rispondere i fondatori di HowToRobot ( www.howtorobot.com ) quando decisero di creare un sistema che mettesse in con- tatto i fornitori di robot e/o soluzioni di au- tomazione e i clienti, ovvero le compagnie interessate a implementare i processi di ro- botica e automazione all’interno delle loro aziende. Seppur attori già presenti nel mer- cato, infatti, risultava talvolta difficile per i clienti trovare i fornitori adatti e contattarli, e per i fornitori era complicato essere visi- bili ai clienti e mostrar loro il valore della propria offerta data l’alta competitività e la mancanza di un canale diretto di comuni- cazione. HowToRobot rappresenta una piattaforma globale e indipendente dal fornitore, che collega acquirenti e venditori di robotica e automazione. Impegnandosi nella map- patura globale del mercato della robotica, fornisce attualmente una panoramica di oltre 14.000 fornitori. HowToRobot non mira solo a mettere in contatto attori all’in- terno dei confini nazionali, bensì vuole soddisfare i clienti interessati ai mercati esteri, facendo incontrare fornitori e ac- quirenti in diverse parti del mondo. Così, visto il crescente interesse di tante aziende estere per il nostro mercato, HowToRobot ha deciso di mappare l’industria italiana e incentivarne il business dentro e fuori i confini nazionali redigendo un report che contiene statistiche e analisi e conta oltre 691 fornitori di robotica e automazione in Italia. Tantissime le informazioni contenute in questo report da utilizzare da parte dei clienti finali per trovare fornitori per i loro progetti di automazione, e per le aziende di robotica per trovare nuovi partner locali nonché rivenditori per i loro prodotti. Sarà poi attraverso la piattaforma online che gli attori potranno contattarsi, comunicare, analizzare insieme potenziali progetti e fi- nalizzarli. Un’opportunità di crescita per le aziende. Dare ‘gambe’ alle idee “L’innovazione costringe a un cambio radi- cale di mentalità”: queste parole, tratte dal messaggio che il Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, ha inviato per accompagnare la presentazione della Carta delle Idee della Robotica Collabora- tiva ( www.universal-robots.com/it/down- load-carta-delle-idee-2021 ), inquadrano bene il ruolo che i cobot hanno svolto in questi anni. Innovativa per definizione, ma altrettanto rivoluzionaria nel ridisegnare mansioni aziendali, percorsi formativi e ruoli, la robotica collaborativa costringe a ripensare processi complessi. La Carta punta a suggerire, attraverso le idee di 12 grandi esperti, come farlo in ambiti di- versi: ricerca, forma- zione, applicazione pratica. “Oggi abbia- mo lanciato un percorso” ha commentato Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots ( www.universal-robots. com/it ) “che proseguirà nel corso dei pros- simi mesi con una serie di eventi dedicati ciascuno a un’idea contenuta nella Carta. Eventi pensati per ‘dare gambe’ alle idee, discuterle, approfondirle, dotarle di azioni e strumenti che le rendano concreto patri- monio comune per il Paese”. L’ Soluzioni tangibili Nella sede di Monaco di Baviera (Otto- brunn), all’interno del Panasonic Cam- pus, Panasonic ( www.panasonic-electric- works.com/it ) ha inaugurato il nuovo Customer Experience Center (CXC), oltre 6.000 m 2 dove approfondire le proprie conoscenze dei prodotti e delle soluzio- ni Panasonic. “Il CXC è una piattaforma di dialogo, una sede di eventi e un luogo di formazione; l’area espositiva è proget- tata per evidenziare la crescente impor- tanza di Panasonic come fornitore avanzato di soluzioni hi- gh-tech nei settori della mobilità, del bu- siness e del living”spiega Johannes Spatz, presidente di Panasonic Industry Europe. “Panasonic offre qui una panoramica a 360° della sua gamma di componenti e sistemi elettromeccanici, azionamenti e robot industriali. Il CXC presenta il ‘mar- chio’Panasonic in modo completo”. Un modo per mappare il mercato della robotica e dell’automazione c’è: basta far incontrare fornitori e acquirenti HowToRobot Lucrezia Garlando
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