AO_430

FESTO COPERTINA FESTO COPERTINA FEST AO Digital Transformation con Festo Dallo smart working ai tool digitali: vincere le sfide della Digital Transformation MAGGIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 430 16 di vista tecnico sia di utilizzo degli strumenti di lavoro. Manager e collaboratori hanno contribuito con idee e spunti su come vivere al meglio il New Normal, che ha portato ad accelerare il processo di cambiamento verso la digitalizzazione”. Nonostante il limite della distanza fisica sia rimasto, il digitale ha aiutato tutti a vivere diversamente il concetto di lavoro, e come spiega Sco- glio “ha permesso di reinventarci, scoprendo nuovi modi per comunicare, vederci e stare insieme. In un certo senso ci siamo scoperti più imprenditori. Il senso di appartenenza, affiatamento nella difficoltà ha aiutato le persone a sentirsi meno sole e parte di un gruppo fortemente focalizzato sull’obiettivo comune”. L’e- sperienza vissuta e che ancora si vive è più che altro quella del lavoro da remoto e non dello smart working. Si tratta, infatti, di un punto di partenza e l’idea è quella di “partire a breve con un progetto pilota che ha visto protagonisti manager e collabora- tori di Festo nel disegnare il futuro del proprio assetto lavorativo. Siamo fortemente orientati a dare un valore aggiunto ai nostri clienti anche grazie all’aumento del livello di soddisfazione delle nostre persone”. Eventi digitali per accorciare le distanze Visite ed eventi sono diventati digitali, per questo ascolto e stretta collaborazione sono stati due aspetti fondamentali del 2020 che hanno sostenuto Festo e i suoi partner. “Ci siamo tro- vati ad affrontare un modo tutto nuovo di lavorare, da remoto, e mai sperimentato prima in fase di progettazione” racconta MauroMecarini, Industry Segment manager di Festo. “Spiegarsi, affrontare le varie sfaccettature dei progetti da realizzare non è stato semplice, non è mai come guardarsi direttamente negli igitalizzazione, individualizzazione, tutela del clima e mutamento demografico sono i trend che gui- dano l’Industrial Transformation, che comporta no- vità nel mondo della comunicazione industriale e nello sviluppo di prodotti. Una trasformazione che va dalla produzione in serie su larga scala a prodotti personaliz- zabili individualmente, fino alla dimensione del lotto stesso. Con l’emergenza del 2020 le aziende si sono focalizzate principal- mente su due aspetti: persone e digitalizzazione. Affrontare la pandemia ha significato mettere al centro le persone con cui la- voriamo direttamente e indirettamente, garantendo il lavoro da remoto e tool digitali adatti a rispondere alle diverse esigenze. Reagire alla pandemia: disegnare il futuro dell’assetto lavorativo “Essendo stata la prima dipendente di Festo che, causa zona rossa, si è trovata a dovere rimanere a casa, è stato molto stres- sante gestire il tutto da remoto” racconta Manuela Scoglio, Human Resources manager. “Pazienza, lavoro di squadra, com- petenza e stretta collaborazione sono stati gli ingredienti per una ricetta ben fatta. Molti sono stati i problemi da affrontare sia a livello pratico sia emotivo. E penso che un punto di forza emerso sia stato proprio l’immediata reattività che ha trasfor- mato la situazione in un’opportunità per tutti noi”. Come molte altre aziende italiane, Festo ha reagito all’emergenza con pro- attività per consentire, a tutti e in poco tempo, di lavorare da casa con gli strumenti aziendali. “Working smart è stato il nostro motto sin dal primo giorno” continua Scoglio. “Festo si è attrez- zata e organizzata per formare tutte le sue persone sia dal punto D

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz