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APRILE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 429 39 AO ATTUALITÀ Industria 4.0 ha profonda- mente cam- biato il modo in cui il settore manifatturiero opera, a fa- vore di fabbriche sempre più digitali, che lavorano in au- tonomia. Finora, il focus è stato da un lato, la ricerca dei massimi livelli di produttività e qualità, dall’altro, la riduzione dei costi asso- ciati agli interventi di manutenzione, grazie anche alle possibilità offerte dalla tecnologia Ethernet. Oggi, però, la smart factory da sola non bast. Le imprevedibili logiche di mer- cato e le sfide dettate dai mutamenti a livello tecnologico richiedono di guardare oltre, in particolare alla digitalizzazione dell’intera filiera della supply chain. Infatti, solo grazie a una collaborazione integrata e automa- tizzata tra produttori, fornitori, rivenditori e clienti è possibile ottenere vantaggi compe- titivi per tutti. Un nuovo modello di supply chain, digitale e collaborativo La domanda che sorge spontanea è questa: in che modo il network integrato della ca- tena di fornitura può avere successo al di là dei confini aziendali, se la singola impresa deve già gestire la propria rete interna di macchine, sistemi e processi? Lapp ha ac- colto questa sfida diventando promotore di una rivoluzione tecnologica per generare valore e migliorare l’esperienza dei clienti. “Lapp offre circa 40.000 prodotti standard che spedisce in tutto il mondo, ai riven- ditori o direttamente a migliaia di clienti” sottolinea Gaetano Grasso, head of product management and marketing di Lapp, che continua: “Da sempre innovazione per noi significa creare soluzioni orientate al futuro, migliorando metodi e processi per garan- tire, oltre alla massima qualità, un lead time sempre più ridotto. In tal senso, per elevare ulteriormente la nostra efficienza abbiamo dovuto cambiare il modo stesso di ‘pensare’ alla supply chain e al suo funzionamento, passando da una visione tradizionale, uni- direzionale e sequenziale, a un nuovo mo- dello, digitale e collaborativo, che include tutte le informazioni provenienti dai diversi partner del network”. Quindi conclude: “L’obiettivo di Lapp è la creazione di un ecosistema integrato in cui i diversi attori hanno la possibilità di interagire meglio tra loro, inviare e ricevere dati da e verso qual- siasi punto, per dare vita a una supply chain unica, orientata alle dinamiche di mercato e al cliente finale”. Al fine di estendere le logiche aziendali all’intera catena di fornitura la soluzione ide- ale sarebbe una rete ERP uniforme per tutti i partner coinvolti. “La realtà, tuttavia, è ben diversa” spiega Georg Stawowy, membro del board e CTO di Lapp Holding, che prose- gue: “I nostri fornitori, partner commerciali e clienti non adotteranno un software diverso solamente perché Lapp lo desidera. Essi stessi hanno molteplici relazioni con altre realtà, che a loro volta gestiscono sistemi differenti. Abbiamo quindi intrapreso un percorso volto a unificare internamente ERP, MES e sistemi gestionali, predisponendo la compatibilità e integrazione con applica- tivi esterni all’ERP di Lapp tramite appositi protocolli”. Il processo di standardizzazione interna, infatti, è per Lapp una sfida estre- mamente importante e strategica per com- prendere esattamente come realizzare la visione di una smart supply chain integrata tra tutti gli attori del network. In tal senso, Lapp sta testando questi sistemi nei propri stabilimenti, presso i siti di Forbach, in Fran- cia, e Shanghai, in Cina. Nella selezione del software MES più appropriato in termini di efficienza, l’azienda si è affidata alla German MES Umbrella Organisation. “Sappiamo che si tratta di un programma ambizioso, che ci vedrà impegnati per molti anni a venire” dichiara Stawowy. “Chiunque abbia intro- dotto un nuovo sistema SAP in un’azienda connessa a livello globale conosce l’entità del progetto. La digitalizzazione e il networ- king, infatti, oltre a essere operazioni com- plesse sul piano tecnico, sono soprattutto una sfida dal punto di vista organizzativo. In tal senso, l’entusiasmo dimostrato dai no- stri collaboratori durante i test si è rivelato fondamentale. Grazie anche al supporto di personale qualificato nella ricerca degli stru- menti più adeguati alle nostre necessità, la nostra catena di approvvigionamento sarà sempre più smart: è così che immagino il futuro di Lapp e dei suoi clienti”. Lapp - www.lappitalia.com Carlo Lodari Lapp punta a creare un ecosistema integrato in grado di dare vita a una supply chain unica e orientata al cliente, per un futuro sempre più interconnesso Una supply chain ‘smart’ L’ Georg Stawowy, membro del board e CTO di Lapp Holding Gaetano Grasso, head of product management and marketing di Lapp

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