AO_428

95 START-UP Lucilla La Puma Foorban inaugura il primo ristorante digitale in Italia La crisi sanitaria ed economica legata dal Covid-19 ha portato paradossalmente qualche risvolto positivo alla start-up? “Purtroppo no. Essendo strettamente legati, sia in termini di posizionamento sia di clien- tela, al mercato della pausa pranzo, abbiamo subito già dal primo lockdown l’impatto negativo dello svuotamento degli uffici. Abbiamo quindi fatto leva sui nostri asset per offrire un servizio necessario e anche ‘dovuto’: la consegna della spesa e di prodotti già pronti a casa dei nostri clienti. Subito dopo questa prima fase ci siamo focalizzati sul rientro delle persone al lavoro e sulle nuove esigenze legate allo spazio di lavoro, adattando que- sta volta servizi business già esistenti e lanciando il nuovo ‘Foorban Fridge’, un prodotto smart dotato di tecnologia 100% proprietaria che sta riscuotendo da settembre un successo molto elevato con decine di installazioni al mese”. L’evoluzione del progetto? “La riassumerei così: razionalizzazione del business, focus sui servizi alle aziende e sulla creazione di un prodotto 100% sicuro, sfrut- tando il nostro posizionamento sul mondo B2B. Abbiamo concentrato gli investimenti per accelerare lo sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di continuare a innovare rispon- dendo alle esigenze dei nostri clienti e di quelli nuovi. In una parola resilienza e visione d’insieme a lungo termine”. Avete in cantiere altre innovazioni? “Siamo lieti di annunciare” conclude Mottolese “che sta per uscire una piattaforma business 100% nuova e disegnata per continuare dare forza e consistenza alla strategia sulla quale ci siamo focalizzati. Sarà il biglietto da visita con il quale consolidare la nostra pre- senza sul mercato”. azienda milanese, ideata e creata da tre giovani intraprendenti e caparbi, esordisce nel 2016 con un modello ancora inedito in Italia per il settore della ristorazione. A oggi resta il primo food delivery a controllare ogni fase del processo, dalla produzione alla consegna, in modo agile, integrato e soddisfacente. Abbiamo intervistato il co- founder e CEOMarco Mottolesi che così ce l’ha raccontata. Come nasce l’idea? “Foorban” ci spiega Marco “nasce dall’idea di portare sul mercato una soluzione digi- tale per la pausa pranzo dei lavoratori con un focus su un prodotto di qualità, conve- niente e immediata, che possa permettere agli utenti attraverso una semplice ‘UX’ di risparmiare tempo per il pranzo. Il mo- dello si evolve negli anni da B2C a B2B(2C) e diventiamo sempre più il punto di riferi- mento per le aziende che ricercano servizi su misura per i propri dipendenti”. L’ PixabayStockSnap AO MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 95

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=