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MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 76 AO TAVOLA ROTONDA digitali per le proprie manifestazioni a supporto di espositori e vi- sitatori. Come Messe Frankfurt Italia abbiamo scelto di supportare i professionisti dei settori che il gruppo rappresenta attraverso l’organizzazione di webinar su tematiche chiave per il manifattu- riero. Sul fronte SPS Italia, la fiera per l’automazione e il digitale che si svolgerà nuovamente a Parma dal 6 all’8 luglio 2021, l’im- pegno si è concentrato nella realizzazione di SPS Italia Contact Place, una piattaforma di matchmaking per supportare la filiera fino alla riapertura. Beniamino Siboni: Lo stravol- gimento del calendario fieristico nazionale e le restrizioni dovute all’emergenza Covid hanno condi- zionato sensibilmente il nostro piano eventi in presenza 2020. Grazie al grande impegno del nostro team di marketing, però, abbiamo saputo reagire rapidamente, rinforzando il programma di eventi digitali. Alla fine, i risultati sono stati positivi, in alcuni casi ben oltre le aspettative. Andrea Bianchi: A mio avviso, si tratta di distinguere tra le due on- date. Il primo lockdown è stato caratterizzato dalla necessità di re- agire a un evento inaspettato e dirompente. In questa situazione abbiamo prontamente potenziato e sviluppato sistemi e modalità via web già esistenti per interagire con il cliente e rispondere alle diverse esigenze (corsi, seminari, workshop). La risposta dei nostri clienti è stata oltre le aspettative e ci ha convinto ad affiancare questa modalità a quella in presenza per le proposte inserite nel nostro calendario di eventi e di formazione. La seconda ondata ci ha visto invece proattivi con l’intenzione di cavalcare la diffi- coltà del momento per sondare ed esplorare nuove modalità di promozione e interazione. Nei mesi successivi alla pausa estiva, la nostra casa madre ha proposto un virtual show, sia per il settore delle macchine utensili sia per l’automazione. L’ufficio marketing di Heidenhain è partito dalla considerazione che le fiere non ab- biano esaurito il loro ruolo, luogo di incontro e di scambio di idee, e che fosse però necessario fare i conti con le mutate condizioni generali e l’importanza assunta dai formati digitali. Così è stata pre- sentata una soluzione in grado di integrare le due realtà. Da una parte uno stand virtuale facilmente visitabile supportato da un sito dettagliato, accattivante e ricco di contenuti per la consultazione. Dall’altra, nelle vicinanze dell’headquarter Heidenhain è stato al- lestito uno spazio espositivo identico a quello visibile nel virtual show da cui, in base ad agende concordate, gli specialisti Heiden- hain illustravano le soluzioni tecnologiche. I clienti hanno molto apprezzato la possibilità di interagire direttamente con gli esperti e tra di loro, esattamente come succede in fiera ma in una modalità più agevole e sicura, aspetto primario in questo periodo. Non è trascurabile ricordare che alcune sessioni hanno riunito intorno a un tavolo virtuale persone di una stessa azienda ma appartenenti a filiali e nazionalità diverse. Un risultato molto difficile in presenza, o realizzabile con un grande dispendio di energie e di costi. Massimo Bartolotta: Tra i settori più penalizzati dall’emergenza Covid-19 c’è sicuramente il mondo delle fiere. Con la diffusione del contagio e il conseguente lockdown, numerosi appuntamenti sono stati rinviati, se non addirittura can- cellati. Tuttavia, come per tanti altri settori, la digitalizzazione ha giocato un ruolo chiave e rivoluzionario: la versione virtuale di eventi fieristici, congressi e corsi di formazione, in particolare, ha permesso anche a Eaton di garantire un’importante continuità in termini di visibilità, business e presenza sul mercato. L’azienda ha dimostrato estrema flessibilità e capacità di adattamento e sebbene il rapporto con i clienti richieda interazioni dirette e in pre- senza, questo nuovo paradigma è portatore di grandi opportunità. Si è verificato un cambiamento di mindset favorito dal digitale, con per- corsi, soluzioni, strumenti e approcci logistici totalmente differenti. È stato quindi necessario rivedere le regole di coinvolgimento, ge- stione dell’attenzione e dei flussi umani, con i partecipanti che ora accedono a un portale online, seguono una sessione plenaria e vi- sitano stand virtuali direttamente da casa e dal proprio dispositivo. Elisa Reniero: In pieno lockdown abbiamo visto da subito le strutture mediche entrare in crisi e il nostro dipartimento Expert Services impegnato nel dare assistenza agli ospedali che richie- devano manutenzioni urgenti. Abbiamo quindi deciso di aiutare ingegneri, installatori e progettisti realizzando webinar da zero, impa- rando a gestire la piattaforma da casa, coordinandoci internamente e con un grande gioco di squa- dra che ha coinvolto sia il marke- ting sia la forza vendita. In questo modo siamo riusciti a realizzare degli eventi dedicati alla sicurezza dei pazienti e del personale nei lo- cali ad uso medico. È importante, infatti, garantire l’esigenza di con- tinuità operativa di tutte le appa- recchiature elettriche. Ottimizzare le condizioni di esercizio della struttura sanitaria e analizzare i consumi di energia, per una ge- stione durevole degli impianti, aiuta ad anticipare i bisogni futuri e a diminuire il rischio di black out. Sono necessarie soluzioni elet- trotecniche innovative progettate nel rispetto dei regolamenti e delle normative specifiche applicate ai locali di uso medico. Ga- rantire la disponibilità degli impianti durante una pandemia è in- dispensabile per permettere al personale medico di operare con serenità e quindi di salvare vite. Alessio Cocchi: “Voglio dare un messaggio di speranza e credo in controtendenza. Certamente Covid-19 ha inciso pesantemente sulla convegnistica e sugli eventi, riducendo drasticamente le possibilità di entrare in contatto con i nostri clienti, partner e fornitori. D’altro canto ci ha però costretto a ripensare al nostro uso del digitale. Mai come nel 2020 Universal Robots ha investito nella formazione digitale, esplorando nuove modalità di erogare valore anche attraverso questo mezzo. Per questo sono ottimista e voglio vedere in quest’anno, altrimenti drammatico per molte Beniamino Siboni, content and event manager di Bosch Rexroth Elisa Reniero, marketing supervisor Socomec Italia Massimo Bartolotta, segment marketing manager machinery OEM di Eaton Italia

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