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schrexroth.com ); Elisa Reniero, marketing supervisor Socomec Italia ( www.socomec.it ); Fabio Merlo, chief operating officer di EFA Automazione ( www.efa.it ) ; Alessandro Redavide, marketing & communication manager di Yaskawa ( www.yaskawa.it ) ; Ivano Toffoletti, direttore generale SDProget Industrial Software ( www.sdproget.it ) ; Massimo Bartolotta, segment marketing ma- nager machinery OEM di Eaton Italia ( www.eaton.com/it ) . Automazione Oggi: In questo anno segnato dalla pandemiamolti sono i settori che hanno risentito della crisi economica generatasi, uno di questi è il settore fieristico, ma anche tutto l’ambito della for- mazione e della congressistica. Come è stata l’esperienza della sua azienda in tal senso? Samuele Franzini: Buona parte del business di Amigdala riguarda la progettazione e la realizzazione di esperienze fisico-digitali. In ri- sposta all’arrivo della pandemia abbiamo deciso di velocizzare lo sviluppo di un prodotto su cui sta- vamo lavorando da oltre due anni, Wyth. Un sistema di convergenza capace di ospitare eventi ibridi e digitali, di offrire un’esperienza di networking etico e rilevante e di gestire la complessità dei grandi eventi come le fiere. In poco tempo, da inizio aprile, siamo stati in grado di aiutare aziende e agenzie con una soluzione rapida e creando un’alternativa ai semplici webinar. Dopo poco, a giugno, abbiamo fondato la start-up Wyth che ha dato vita alla piattaforma Futuris- sima per l’evento Heroes, il primo grande concerto a pagamento; un evento ibrido senza precedenti che si è tenuto il 6 settembre dall’Arena di Verona. Cinque ore di streaming, 42 artisti coinvolti, tre palchi virtuali, un e-commerce e uno spazio d’incontro in cui i partecipanti hanno potuto fare amicizia grazie a un sistema di chat e video chat. È stata la dimostrazione che fosse possibile applicare un nuovo modello di business alla musica live; con 3.000 persone on-site e 38.000 persone collegate online. A distanza di pochi mesi dalla sua nascita, Wyth è oggi uno dei prodotti più completi e per- sonalizzabili per il segmento degli eventi high-end a tutti i livelli, dall’intrattenimento alla formazione manageriale, come avvenuto anche in occasione del CEO Summit & Awards 2020. Grazie alla collabora- zione con Fiera Milano Media - Bu- siness International, infatti, la nostra piattaforma ha ospitato l’annuale appuntamento dedicato ai migliori amministratori delegati italiani, per- mettendo loro di confrontarsi e di- scutere delle più efficaci strategie da adottare per far ripartire l’economia del nostro Paese. Gianmichele Piciocco: All’inizio della pandemia, l’impossibilità di incontrare fisicamente clienti e partner è stata una sfida im- provvisa. Nonostante le difficoltà del momento, ci siamo subito attrezzati per continuare a supportare i nostri clienti e partner organizzando eventi digitali, webinar tecnici e formativi, visite virtuali e web conference, il tutto con il supporto degli strumenti digitali a nostra disposizione. Andreas Zuege: La pandemia ci ha dato una spinta per accelerare il processo di digitalizzazione. Per fortuna avevamo già investito tanto nella digitalizzazione cosic- ché lo smart working non ci ha cau- sato nessun problema. I numerosi contatti con i nostri clienti, partner, media e con la squadra italiana o le squadre internazionali funzionano con videoconferenze, whatsapp e telefonate. Abbiamo da anni un ‘paperless office’ che lavora con un sistema cloud che ci garantisce ac- cesso ai nostri documenti, grafiche, immagini, video ecc. da qualsiasi parte del mondo. Quindi la nostra operatività e raggiungibilità è sempre stata garantita indifferentemente da dove ci troviamo. Poi abbiamo fatto dei passi avanti nella digitalizzazione dei nostri eventi. Ci siamo concentrati maggiormente sulle nuove opportu- nità di format fieristici e nuovi eventi. Ad Hannover abbiamo in- vestito inmodo significativo anche nella nuova tecnologia 5G che offrirà ai nostri clienti nuove opportunità per le soluzioni dell’In- dustria 4.0 all’interno del nostro polo fieristico. Quindi ci stiamo preparando per il periodo post-pandemia. Le fiere devono evol- versi insieme all’evoluzione tecnologica, senza dubbio. Abbiamo creato nuovi format come ‘H’Up’ ( www.hup.events ) , un luogo di eventi multifunzionale con uno studio di streaming fisso ma adat- tabile a varie esigenze di eventi online, in presenza e anche ibridi. Offriamo un servizio completo che garantisce ai clienti l’imple- mentazione del proprio evento considerando tutte le eventualità. Tutti i tipi di eventi sono possibili anche in maniera digitale: dalla panel-discussione alla semplice conversazione, all’intervista, alla presentazione di prodotto, all’area di AR/VR-Mixed Reality o la tecnologia olografica. Francesca Selva: L’emergenza legata alla diffusione del Covid- 19, e le conseguenti misure restrittive per combatterne il con- tagio hanno coinvolto da vicino il mondo fieristico. Molte imprese hanno dovuto rinunciare all’in- contro con consolidati e potenziali clienti e alla possibilità di fare net- working attraverso le manifesta- zioni di settore. Come operatori del comparto siamo stati costretti a ra- gionare fuori dagli schemi, a met- tere in discussione un calendario di eventi costruito negli anni su equi- libri settoriali e stagionali. Per rima- nere a fianco delle imprese è stato necessario un cambio di passo in molte delle nostre attività. Messe Frankfurt ha sviluppato estensioni Samuele Franzini, amministratore delegato di Amigdala e Wyth Gianmichele Piciocco, marketing manager South Emea Mitsubishi Electric Factory Automation Andreas Zuege, general manager di Hannover Fairs International Francesca Selva, vice president Marketing & Events Messe Frankfurt Italia MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 75

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