AO_428

MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 74 AO TAVOLA ROTONDA Antonella Pellegrini all’inizio della pandemia, molti settori hanno do- vuto affrontare un cambiamento drastico nel modo di operare. Pensiamo alle manifestazioni fieristiche, agli eventi formativi, ai congressi, ma anche sempli- cemente alle prime videocall professionali: come impostare luci, microfono e webcam, la scelta della piattaforma da utilizzare, come moderare un meeting... Questo cambio di rotta ha coinvolto anche tutto l’ambito della formazione. Lo studio online, a ben vedere, non è una vera e pro- pria novità, perché già utilizzata per l’erogazione di moltissimi corsi di tutti i livelli, sia professionali sia accademici. La novità è che dalla pandemia lo studio a distanza ha coinvolto ciascun ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia a quella universitaria a quella professionale, portando evidenti vantaggi, per esempio una notevole riduzione dei costi, ma anche innegabili svantaggi, primo fra tutti la mancanza fisica di interazione studente-docente, limitata nelle lezioni online. Di sicuro, vorremmo tutti tornare al più presto a incontrarci fi- sicamente e rivivere quei momenti tipici delle manifestazioni tradizionali, fatte di persone, incontri, presentazioni, viaggi. Ed è certo che nel futuro, gli eventi fisici continueranno a essere lo strumento più naturale per collegare, educare e avvicinare le persone, ma va detto che oggi le manifestazioni virtuali sono molto ben strutturate e organizzate, e dall’inizio della pandemia abbiamo assistito a una graduale evoluzione degli eventi online, che non si prefiggono semplicemente di sostituire le manifesta- zioni fisiche, ma vogliono fornire strumenti avanzati per favorire il networking, mettendo a disposizione dei partecipanti un am- biente digitale, specifiche piattaforme integrate con sistemi di video conferenza e streaming. Abbiamo chiesto ad aziende e società attive in più comparti come hanno reagito a questa inaspettata spinta verso gli eventi in di- gitale e quali sono i pro e i contro riscontrati. Hanno risposto alle nostre domande: Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana ( www.heidenhain.it ); Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots ( www.universal-robots.com ); Samuele Franzini, amministratore delegato di Amigdala ( www. amigdala.ch ) e Wyth ( https://it.wyth.live ); Andreas Zuege, gene- ral manager di Hannover Fairs International ( https://hfitaly. com/ ); Francesca Selva, vice president Marketing & Events Messe Frankfurt Italia ( www.messefrankfurt.it ); Gianmichele Piciocco, marketing manager South Emea Mitsubishi Electric Factory Automation ( https://it3a.mitsubishielectric.com/ ) ; Beniamino Si- boni, content and event manager di Bosch Rexroth ( www.bo- D Formazione a distanza, fiere virtuali, convegni, tavole rotonde digitali. Quali sono le potenzialità e quali invece gli inganni di questa tendenza? Lo abbiamo chiesto ai referenti di importanti aziende. Di seguito, la loro testimonianza Foto di wal_172619 da Pixabay Eventi virtuali: serve ancora vedersi dal vivo?

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