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impatto limitato sull’engagement nel mondo warehouse. Ora più che mai, l’uso della tecnologia e della gamification per incrementare enga- gement e motivazione dei dipendenti può essere la risposta efficace. Gestire un equilibrio tech tra lavoro e vita privata I progressi della tecnologia nel mondo dei consumatori fanno sì che, per tenere il passo, il B2B sia sempre più sotto pressione. L’utilizzo di tecnologie obsolete è senza dubbio un metodo che demotiva la forza lavoro; non solo perché crea frustrazione per- ché non risponde alle esigenze attuali, ma anche perché non permettono la connessione tra colleghi nemmeno all’interno dell’ambiente di lavoro. I dipendenti si aspettano di poter utilizzare anche sul lavoro la tecnologia a cui si sono abituati nella loro vita personale. Ciò significa avere accesso istantaneo alle informazioni, utilizzando una tecnologia in grado di connetterli alla gestione e di mo- strare le loro prestazioni, con un feedback in tempo reale e di poter utilizzare dispositivi mobile che si collegano senza solu- zione di continuità ad altre tecnologie e sistemi all’interno del più ampio contesto di magazzino, dal picking all’imballaggio e allo slotting. L’integrazione di queste attività quotidiane con tecniche di gamification può aiutare i dipendenti a raggiun- gere nuovi obiettivi personali di performance, incoraggiandoli e spronandoli a raggiungere il loro massimo potenziale. AUMENTO DEGLI ORDINI AUMENTO DELLE VENDITE GAMIFICATION Tecnologia senza limiti La tecnologia non è una novità per il warehouse. Infatti, l’uso dell’automazione e della robotica sta migliorando l’efficienza ormai da diversi anni, consentendo all’uomo di concentrarsi su compiti che i robot semplicemente non possono portare a termine. L’uso crescente della tecnologia ha anche migliorato notevolmente aree come la previsione e la visibilità in tutte le supply chain, consentendo ai centri di distribuzione di comuni- care meglio con altre parti della rete e di spostare liberamente le scorte in base alle necessità. Ora, secondo Manhattan Associates, è il momento per le aziende di sfruttare gli sviluppi della tecnologia anche nei magazzini, per motivare e incentivare la propria forza lavoro nel momento in cui è più necessario. Un approccio intelligente, mobile-first e gamificato verso l’engagement dei dipendenti offre la possi- bilità di migliorare significativamente la fidelizzazione, ridurre i tempi di formazione e creare una forza lavoro più soddisfatta e produttiva, e questo non può che essere un vantaggio per tutti i soggetti coinvolti. Manhattan Associates – www.manh.it

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