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MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 56 Perché è importante l’engagement Nessuna organizzazione, grande o piccola che sia, vuole avere un team inefficiente, demotivato o poco qualificato. I responsa- bili di magazzino vogliono lavorare con personale felice, leale e coinvolto, non solo per sfruttare a pieno il potenziale di ogni persona, ma per creare un team produttivo e senza attriti, in grado di aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi. Una forza lavoro veramente coinvolta è anche motivata, produt- tiva e soddisfatta. Ma, per raggiungere questo obiettivo sono necessarie la revisione delle performance e l’esclusione dei meno performanti. Questo significa andare oltre il tradizionale coaching e training dei dipendenti, per unificare le loro man- sioni lavorative con riconoscimento dinamico, sfide, feedback e incentivi. I manager devono riflettere più a fondo su ciò che mo- tiva i loro dipendenti e su come possono aumentare la produtti- vità, notando quali team e individui saranno stimolati dalle sfide e dalle tecniche di gamification nelle loro attività quotidiane. Eppure, in realtà, per molti responsabili di magazzino, l’impegno dei dipendenti equivale ancora a pubblicare le valutazioni delle performance o le classifiche e a mettere in atto programmi di ricompensa soggettivi. Purtroppo, queste tecniche hanno un AO S P E C I A L E Remi Coolen l coinvolgimento e l’impegno degli addetti al magazzino, negli ultimi mesi di emergenza, hanno ricevuto finalmente l’attenzione che si meritano. Le sfide affrontate durante il Covid-19 hanno dimostrato l’importanza di empatia e comprensione verso le preoccupazioni individuali di ogni lavoratore, mostrando anche riconoscenza nei rischi che questi lavoratori si sono presi e continuano ad assumersi ogni giorno. Inoltre, l’improvvisa impennata degli ordini e-commerce veri- ficatasi durante i lockdown e le restrizioni per tutte le organiz- zazioni hanno aumentato le pressioni. Da un giorno all’altro, alcuni grocery retailer hanno dovuto affrontare un numero di ordini anche dieci volte superiore al normale, mentre retailer di altri settori hanno registrato un aumento delle vendite fino all’80%, in alcuni casi, superando anche i livelli del Black Friday. Gli addetti al magazzino non si trovavano quindi a dover affron- tare solo i rischi da Covid-19, ma anche la necessità di proces- sare un maggior volume di ordini in modo rapido e sicuro per mantenere intatta la customer experience e la reputazione del brand. Questa impennata dell’e-commerce ha rapidamente evi- denziato l’importanza della produttività, e con essa la necessità di una forza lavoro veramente coinvolta e impegnata. I Gamification Perché non trovare una nuova modalità di coinvolgimento degli addetti al magazzino? Foto tratta da http://www.shutterstock.com

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