AO_428

MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 52 La soluzione Eaton, da molti anni fornitore della componentistica elettromec- canica, ha proposto a MTA un servizio a valore aggiunto in linea con i principi Lean per migliorare i flussi di trasporto e consegna, che potesse rispondere alla duplice richiesta di ridurre i tempi e gli errori di catalogazione dei materiali ricevuti. AO S P E C I A L E Chiara Cappellari TA è una eccellenza nel panorama imprendito- riale italiano. Da oltre 30 anni produce apparec- chiature per il trattamento dei gas compressi, la refrigerazione industriale e il condizionamento dell’aria. Partendo dal mercato italiano, è stata in grado di sviluppare nel corso degli anni una presenza commerciale a livello mondiale, costruendosi una solida reputazione grazie alla qualità dei prodotti, alla flessibilità e all’attenzione al cliente. L’elemento distintivo e caratterizzante dell’azienda è l’efficienza energetica, a partire dalla prima idea innovativa sviluppata nel 1982: l’essiccatore a refrigerazione Dry Energy. MTA è attual- mente una società che mantiene un forte legame con il territorio italiano, in grado di offrire ai propri clienti soluzioni energetiche ottimali per aria e acqua. L’azienda ha seguito un percorso di crescita costellato da sfide impegnative, raggiungendo risultati importanti anche a livello globale. Oggi MTA annovera 400 dipen- denti e una produzione con 50 gamme di prodotti, suddivisa nei tre siti produttivi di Conselve, Tribano e Bagnoli di Sopra, per un totale di 26.000 m² coperti su 58.000 m² totali e con una capacità produttiva pari a 22.000 impianti all’anno. Il fatturato del 2017 raggiunge 82 milioni di euro e l’export ne rappresenta l’80%, di cui il 75% nell’Eurozona, in particolare in Germania, Francia, Spa- gna e USA. MTA è infatti presente in oltre 80 nazioni nel mondo attraverso una fitta rete di rappresentanti ufficiali. La sfida Nel 2013 MTA ha istituito una divisione per mettere in atto il mi- glioramento, il perfezionamento e l’efficientamento della fabbrica secondo i principi della filosofia LEAN Manufacturing. Dall’analisi dei flussi logistici e di processo dell’azienda è emersa la necessità di standardizzare il processo di ingresso dei materiali e di mapparli per poterne migliorare la gestione. Ogni settimana, vengono gestiti una media di sei ordini, che comprendono circa 60 differenti articoli, con picchi che arrivano a toccare 6.000 pezzi. Alla luce di questi numeri, l’efficientamento è strategico sotto diversi punti di vista. È possibile ricevere i materiali quando necessari, così da non creare giacenze in magazzino, migliorare la metodologia di consegna e ridurre gli errori nella fase di incellamento, dovuti a contenitori con all’interno prodotti con codici diversi. Inoltre, con il precedente flusso di tra- sporto erano stati segnalati disservizi nelle tempistiche e nella me- todologia di consegna da parte dei subfornitori. M L’adozione dei servizi a valore aggiunto di Eaton ha consentito a MTA di standardizzare i processi di stoccaggio della merce Efficientare i processi e smistare i materiali Eaton ha studiato i processi di MTA e ha identificato una soluzione che impattasse la fase di consegna a magazzino, rendendola più immediata e rapida

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=