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AO S P E C I A L E GENNAIO-FEBBRAIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 427 48 n questo periodo storico contrassegnato dall’emergenza Covid-19, la digitalizzazione dei processi, la capacità dell’a- zienda di rispondere rapidamente al cambiamento in atto e la prontezza nell’adottare interazioni e modalità di lavoro sempre più smart, sono risultati determinanti per garantire la continuità delle attività di business e, quindi, arginare gli effetti del lockdown. Continuità che Bosch Rexroth è riuscita a mante- nere anche nel seguire da remoto in Italia un progetto importante di civil engineering in ambito idraulico in Argentina. Le aree fondamentali di digitalizzazione che Bosch Rexroth ha messo in atto sono lo smart working a favore della popolazione aziendale e le smart interactions e la digitalizzazione dei processi di business dalla progettazione al service a favore dei clienti. Gra- zie all’innovazione digitale è stato possibile mantenere salde le sinergie tra filiali, stabilimenti, fornitori e clienti in una nuova mo- dalità più agile e organizzare in modo efficiente tutti gli scambi di informazioni sia in termini di dati che di operations. L’obiettivo ultimo, raggiunto con successo da Bosch Rexroth, è di offrire ai propri clienti una nuova customer experience attraverso la digi- talizzazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Bosch Rexroth da sempre crede e investe nel grande potenziale offerto dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione, cardini dell’Industria 4.0. Per questomotivo, ha già intrapreso un processo di digital evolution aziendale che la contingenza storica ne ha sol- tanto accelerato l’adozione. L’azienda, infatti, da tempo investe su tre pilastri fondamentali: in primis, sulla tecnologia, quindi sia dal punto di vista dei prodotti sempre più connessi sia dei dispositivi informatici di ultima generazione, sull’automazione dei processi, sulla loro digitalizzazione e su strumenti di ‘collaborative working’. Gli altri due pilastri su cui crede fortemente sono la formazione delle persone, in particolare sull’utilizzo dei nuovi strumenti digi- tali anche con un approccio a distanza e gli spazi di lavoro reali e virtuali, riprogettati proprio per essere coerenti con questo nuovo mindset, chiamato in Bosch Rexroth ‘Inspiring working condi- tions’. Con il lockdown in 12 ore Bosch Rexroth ha trasferito con successo il 95% della propria forza lavoro in remote working. La digitalizzazione: benefici e opportunità Fisicità, robustezza e longevità dei prodotti e delle soluzioni offerte sono i tre punti di forza storici di Bosch Rexroth. Questa ‘fisicità’, però, non ha fermato l’ambizione e la determinazione dell’azienda a cogliere la sfida-opportunità offerta dalla digita- lizzazione. In tempi rapidissimi, la popolazione aziendale ha di- mostrato grande capacità di adattamento e massima flessibilità cercando di mantenere l’impostazione ormai consolidata dei processi ma stravolgendo completamente la modalità di ese- cuzione. Tutte le fasi sono state virtualizzate e digitalizzate con successo: dalla fase di richiesta di quotazione alla fase di progetta- zione, engineering, dall’offerta alla negoziazione dell’ordine fino alla fase di collaudo ‘a distanza’. In quest’ultimo ambito l’azienda ha superato i vincoli imposti dal lockdown attraverso l’utilizzo di strumenti di video conference e collaborative working che con- sentissero ai clienti di prendere parte ai collaudi senza muoversi dalla propria sede e sta attualmente valutando l’utilizzo di soft- ware più evoluti basati sulla realtà aumentata che consentano un maggior coinvolgimento e una maggior interattività tra chi è col- legato in remoto e chi è operativo sul campo. I focus su cui si sono concentrati maggiormente gli sforzi sono stati sulle performance I Le varie declinazioni della digitalizzazione Digitalizzazione dei processi, capacità di rispondere rapidamente a cambiamenti in atto, modalità di lavoro smart garantiscono la continuità delle attività di business Carlotta Veloso

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